Proposta Trekking e mappatura GPS Parco dell'Insugherata a Roma

PROPOSTA: Trekking e mappatura GPS Parco dell'insugherata a Roma

Dati

Data: Da concordare
Regione e provincia: Roma
Località di partenza: Roma dai vari ingressi previsti del parco
Località di arrivo: :) bhoo scopriamolo insieme
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà: FACILE se non iniziamo dei fuori pista
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica: assente
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima: gratis
Accesso stradale: dai vari ingressi del parco
Traccia GPS: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=9297475
Sito Web: http://www.insugherata.com/

Descrizione

Sono intenzionato a percorrere e mappare il parco dell'insugherata, questo richiedera' di percorrere i sentieri conosciuti e magari trovare delle vie che li uniscano. Tutto questo potrebbe implicare di dover affrontare qualche fuori pista e navigazione con carta e bussola.
Il parco e' facilmente accessibile nella zona nord di Roma
Ho allegato il link alla prima traccia inserita e a quello del sito web
Saluti Danilo
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
le mie capacita' e l'orografia del parco non consentono se non in piccoli settori di percorrerlo in mountain bike
ciao Danilo
 
Scusate mi inserisco ma solo per chiedere informazioni di carattere pratico. Vorrei sapere se il luogo è sufficientemente sicuro per passeggiate solitarie soprattutto per quanto riguarda la possibilità di incontrare cani (o la presenza di greggi, che è praticamente lo stesso) ricordo il mio ultimo tentativo di traversare il parco di Decima (Roma sud) finì frustrato sul nascere proprio per questo motivo.
 
non ci sono ne cani ne greggi, il parco e' poco frequentato e molto wild, appunto vale la pena esplorarlo per bene.
saluti Danilo

ciao:)

sulla tua affermazione avrei dei dubbi... ti spiego...io abito proprio al confine del parco, non dalla parte dove c'è l'entrata ufficiale ma più avanti al confine con la Trionfale e vedo spesso, quasi tutti i giorni, greggi di pecore con i cani, quindi attenzione :biggrin: :biggrin:
 
Forse non sono stato sufficientemente esauriente, cani e greggi ci sono, ma sono limitati ad una fattoria che e' immersa nel parco, almeno per quello che ne so io sono strettamente limitati al terreno della fattoria stessa non potendo liberamente circolare nel parco proprio perché....parco!
Ma ovviamente siamo in Italia e le cose possono anche essere diverse da come dovrebbero!
Saluti Danilo
 
Forse non sono stato sufficientemente esauriente, cani e greggi ci sono, ma sono limitati ad una fattoria che e' immersa nel parco, almeno per quello che ne so io sono strettamente limitati al terreno della fattoria stessa non potendo liberamente circolare nel parco proprio perché....parco!
Ma ovviamente siamo in Italia e le cose possono anche essere diverse da come dovrebbero!
Saluti Danilo

Guarda io li vedo dalla finestra di casa e ti posso assicurare che tutti i giorni sono praticamente al confine della Trionfale...
 
sotto casa... ci andavo ogni giorno con il mio cane prima che morisse. Ci sono greggi e cani pastore, ma docili, ci sono volpi, istrici e cinghiali... tanti cinghiali. C'è un lungo sentiero segnato e poi, si va per rovi e fratte... non l'ho mai esplorato tutto ma lo farei volentieri
 
scusate sono l'ultimo arrivato, non conosco la zona laziale, questo we mi vorrei fare un po di trekking chi mi può consigliare un po di zone? grazie
 
...non conosco la zona laziale, questo we mi vorrei fare un po di trekking chi mi può consigliare un po di zone?...

Se, come immagino, hai esperienza e sei autonomo dovresti iniziare con i Lucretili, molto vicini a Roma molto verdi e sia pure in assenza di cime elevate molto gradevoli per la complessità dell'orografia (è un posto dove ci si può perdere) e la bellezza della vegetazione (bellissimi singoli esemplari di faggio secolare, presenza di grandi piante di agrifoglio...).

La mappa è disponibile presso i negozi di escursionismo, la zona è molto documentata (guida de "Il Lupo") se hai un GPS puoi trovare la traccia del giro di Monte Pellecchia su Wikiloc (cresta all'andata e valle al ritorno) da Monteflavio (4-5 ore, quota max 1300, vegetazione e qualche incertezza di orientamento al ritorno, assenza di acqua durante il percorso, Monteflavio ev. raggiungibile con Cotral).
 
uno di questi pomeriggi ho intenzione di mappare il sentiero del picchio dall'ingresso principale del parco e provare a vedere se c'e' un percorso che unisce questo a quello che ho mappato la scorsa volta.
Saluti The_Hawk
 
Alto Basso