Trekking e parapendio

mah, guarda, perchè faresti un giro sul ultra leggero? il volo a motore non è di certo comparabile al volo libero... e ti suggerisco vivamente, se ne hai la curiosità e possibilità, di fare un volo in parapendio tandem.

Ciao a tutti, leggendo per caso la discussione non potevo far altro che iscrivermi al sito per rispondere! Sono daccordo al 100% con Ivan:
volo da un pò di tempo in libero(parapendio) e devo dire che secondo me questa fantastica disciplina non si può paragonare con il volo a motore: in libero sfrutti quello che ti dà la natura(e sopratutto non la deturpi!)
 
ciao

guarda, in zona Bologna non conosco nessuno, anche perchè non ci sono montagne eccezionali per volare... conosco un ragazzo che fa i biposti in paramotore... ma siamo da punto a capo.

fatti un viaggetto nelle alpi o verso castelluccio di norcia nella stagione estiva, magari per la fioritura. ne vale la pena, garantisco
 
Ciao a tutti, mi scuso ma devo resuscitare queta discussione ;)
Vediamo di partire dall'inizio...gli sport d'aria sono sempre stati nel mio immaginario fin da piccolo, da bambino ero certo che un giorno avrei solcato i cieli così lo sono ora, adesso finalmente ho la possibilità di far diventare tutto ciò realtà (finalmente maggiorenne;) )
Ho quindi due domande:

- Avete detto che un corso 6 mesi o più, non ci sono proprio corsi da 3-4 mesi? magari con una frequenza maggiore, se lo faccio lo farò in in inghilterra, a me interessa soprattutto imparare per la mia sicurezza, dell'attestato per il volo libero ovviamente mi interessa ma meno perchè lo usero principalmente in asia (medio oriente, sud-est asiatico, siberia e poi anche australia ecc...), lo so che leggendo può venir da pensare che sia uno sprovveduto ma non sono stupido, sono consapevole dei rischi del volare da solo, sono anche consapevole che finito il corso non sarò un paraglider esperto!

-Sempre per quanto riguarda il discorso asia, conoscete più o meno le normative, io sto cercando di documentarmi il più possibile e mi sembra di aver capito che nei paese dell'ex unione soviatica non ci sono attestati di vole o cose del genere, in russia nemmeno ma non sono per niente sicuro anzi probabilmente mi sbaglio, non so sperò che mi sappiate aiutare

Grazie in anticipo.
 
mah, guarda, perchè faresti un giro sul ultra leggero? il volo a motore non è di certo comparabile al volo libero... e ti suggerisco vivamente, se ne hai la curiosità e possibilità, di fare un volo in parapendio tandem. Se abiti nel nord italia magari ti può interessare questo -^ARIALIBERA^- VOLI TANDEM IN PARAPENDIO BIPOSTO - Lombardia
è la mia attività che porto ancora avanti grazie alla collaborazione di 2 amici.
I voli ora, li facciamo in valseriana. Se invece abiti lontanissimo da li, posso vedere se conosco qualcuno dalle tue parti.

i video li ho postati in 2 post sopra... è purtroppo tutto ció che mi rimane ad ora... ma tra un po' magari farò un nuovo video...

ciao!

ivan sarò dei tuoi allora!!!! :D
se proprio devo morire.....lo preferisco ad un incidente in itinere di lunedì mattina :rofl:
francesco ci sono varie differenze fra i vari modi di volare: a vela o a motore e fra questi ancora altre differenziazioni :D
 
Ragazzi aggiornamenti, ho la possibilità di fare il corso da ora fino a giugno circa...ma ci sono i corsi in autunno/inverno/primavera?
 
per il volo a vela non è che siano tantissime.
si possono dividere tra lanciabili a piedi e lanciabili a traino o con verricello.
quelli a piedi sono i parapendio e i deltaplani, ci sarebbe anche un aliante ultraleggero ma ha un costo notevole e richiede comunque molta forza fisica.
un'altra via di mezzo sono i lanci da pendio (con aliante) ma in italia non li ho mai visti quindi non saprei se da qualche parte li fanno...
al traino (di un'altro mezzo) vanno la quasi totalità degli alianti (ultraleggeri e/o di aviazione generale) mentre gli stessi possono essere lanciati anche da un verricello ma gli aeroporti che offrono questa possibilità sono limitatissimi (io conosco solo quelli di pavullo (MO) e reggio emilia).
il mezzo più facile in assoluto è il parapendio ma è anche quello che presenta le criticità più marcate in quanto dipendente dalle condizioni meteo in maniera assoluta.
ci sono poi i deltaplani che in volo danno un po' più di sicurezza ma sono più difficili nel decollo e, soprattutto, nell'atterraggio.
infine gli alianti che offono comportamento in volo di gran lunga superiore, di contro hanno il costo notevole e la dipendenza da strutture attrezzate per il decollo e l'atterraggio (si potrebbe anche atterrare in libertà, entro certi vincoli, ma comunque poi si deve recuperare il mezzo che è molto ingombrante).
ci sono poi mezzi che offrono combinazione di vari sport, ivan ne ha elencati alcuni, ma il principio di volo è sempre lo stesso: o una vela da gonfiare (parapendio), o una vela semirigida (deltaplano) o un'ala vera e propria (aliante).
per tutti questi mezzi poi c'è la variante a motore che libera alcuni di essi dal lancio in quota (parapendio e delataplano) e gli alianti dalla necessità del traino o del verricello.
si chiamano semplicemente paramotore, deltaplano a motore e motoaliante.
per i moto alianti esistono delle versioni particolarissime a propulsione elettrica, ancora poco diffusi ed estremamente costosi (più che altro le batterie) offrono però la possibilità di alzarsi in quota senza bruciare nemmeno un grammo di carburante.

grazie
 
Alto Basso