Scusatemi, ma sono rimasta sprovvista di mezzi di comunicazione e ho letto tutto soltanto ora!
@Ciccio74 , grazie mille per la pazienza!!!
Per il tratto da Fonte Cerreto, ok, battezzerei la salita dal passo del Lupo, poi per il Monte Portella, a raggiungere il Duca.
Ok, poi ti metto una foto della zona del Monte Portella e decidi tu se farla da lì oppure dal passo del lupo a mezzacosta raggiungere il piazzale della cabinovia a monte e da lì fare lo zigzag fino al Duca.
Per quanto riguarda il secondo giorno, se mi dici che è fattibile accorpare le due tappe, sarebbe molto meglio, appoggiandosi al Fioretti, o comunque avendolo vicino. L'area attrezzata che intendi, è quella poco più avanti del rifugio, venendo dal Venacquaro? Sulla mia mappa ne è segnalata una, in zona "Il Castrato".
Si è quella
Avevo escluso il Pizzo di Camarda senza tanta attenzione, perché mi era parso troppo esposto per le mie possibilità, ma se non ci sono grosse difficoltà, mi pare un ottimo anello da concludersi al Panepucci...
Dai laghetti di Camarda alla vetta hai un discreto strapiombo a sinistra, ma hai letteralmente una prateria a destra, il sentiero costeggia il bordo ma non si tiene mai troppo vicino al vuoto e ripeto a destra (sud) hai veramente prato in piano a perdita d'occhio... infatti ci troverai le mucche, poi ti metto una foto anche di questo tratto
Il punto interrogativo era per la fattibilità in una giornata!
Sicuramente faremo tesoro di quello che ci consiglierannosul posto! L'intenzione era quella di passare da Intermesoli o Pietracamela, se ne vale la pena, e raggiungere in ogni caso, l'area camping che ho allegato, di modo da essere già sulla strada per il giorno dopo (a meno che le altre tante aree attrezzate intorno a Prati di Tivo non siano particolarmente accoglienti)
Qui mi sono perso un po' il discorso, se abbiamo assodato le parti precedenti lo facciamo a parte perché mi sfugge qualcosa
Vedi l'allegato 187340
Per quel che riguarda invece l'equipaggiamento, soprattutto per le notti in tenda, quali temperature si possono arrivare a sfiorare? Sui 10 gradi? Pensavo di portarmi sulle spalle un intimo termico in lana merinos, con sacco a pelo pesante. Grazie ancora.
Dipende dalla quota, ma anche molto meno di 10 gradi... tu cosa intendi per sacco a pelo pesante?