Informazione Trekking Gran Sasso e Monti della Laga

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi conosce questi posti qualche informazione/parere sui 2 trekking che ho organizzato per quest'estate...so che sono in anticipo ma temo di non avere più tempo di qui a giugno
Chiedo a voi perchè credo che la mia mappa sia poco chiara ed incompleta:

1° TREKKING(luglio, 3gg, Gran Sasso):

Primo giorno: Pietracamela--> Prati Tivio,CAI 100, tempo 1,30 ore
Prati Tivio--> Rifugio San Nicola, CAI 100D + 200A, tempo 1,30 ore
Pranzo
Rifugio--> eremo san Nicola, CAI 200A+57, tempo 1,30 ore
Eremo San Nicola--> Rifugio Nicola D'arcangelo, CAI 200A+106, tempo 2 ore

Secondo giorno: Rifugio--> Lago di pietranzoni, CAI 212, tempo 1,30 ore
Lago--> Eremo sant'egidio, CAI ?, tempo 20 min
Pranzo
Eremo--> Monte Scindarella--> Hotel campo imperatore, CAI 220+200, tempo 2,40 ore
Hotel--> Rifugio Duca Abruzzi, tempo 30 min

Terzo giorno: Rifugio--> Rifugio Garibaldi, CAI 161+101, 30 min
Rifugio--> Capanne Val Maone, CAI 101, 30 min
Capanne--> Pietracamela, CAI 102, tempo 2,00 ore

Dubbi: Da rifugio san nicola a Hotel CI davvero non trovo fonti!!? i fiumi dell'altopiano a luglio sono secchi e sporchi nel caso? Il rifugio Duca Abruzzi ha il locale invernale sempre aperto anche in estate?I tempi di percorrenza sono corretti per un escursionista allenato?
La frana di Pietracamela ha ancora chiuso il CAI 102?

2° TREKKING(Giugno,2gg,Laga):

Primo giorno: Campotosto--> Colle dei prati, CAI 1300+305(ippovia), tempo 2,30 ore
Colle dei prati--> Rudere S. Maria Maddalena, CAI 355 + 357, tempo 2,00 ore
Pranzo
Rudere--> Sorgente Mercurio, CAI 300+354, tempo 1,30 ore

Secondo giorno: Sorgente--> Monte Gorzano, CAI 354, tempo 2,00 ore
Monte Gorzano--> Sorgente Pane e Cacio, CAI 301(crinale), tempo 1,30 ore
Pranzo
Sorgente--> Monte di mezzo, CAI 301, tempo 30 min
Monte di mezzo--> Lago Campotosto, CAI 301+300, tempo 1,30 ore

Dubbi: I tempi sono stati stimati..sono corretti su per giù? La segnaletica è presente(soprattutto in cresta)?
A giugno inoltrato rischio di trovare grossi nevai pericolosi in cresta?

Mi scuso per i molti dettagli e ringrazio anticipatamente chi risponderà
 
Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi conosce questi posti qualche informazione/parere sui 2 trekking che ho organizzato per quest'estate...so che sono in anticipo ma temo di non avere più tempo di qui a giugno
Chiedo a voi perchè credo che la mia mappa sia poco chiara ed incompleta:

1° TREKKING(luglio, 3gg, Gran Sasso):

Primo giorno: Pietracamela--> Prati Tivio,CAI 100, tempo 1,30 ore
Prati Tivio--> Rifugio San Nicola, CAI 100D + 200A, tempo 1,30 ore
Pranzo
Rifugio--> eremo san Nicola, CAI 200A+57, tempo 1,30 ore
Eremo San Nicola--> Rifugio Nicola D'arcangelo, CAI 200A+106, tempo 2 ore

Secondo giorno: Rifugio--> Lago di pietranzoni, CAI 212, tempo 1,30 ore
Lago--> Eremo sant'egidio, CAI ?, tempo 20 min
Pranzo
Eremo--> Monte Scindarella--> Hotel campo imperatore, CAI 220+200, tempo 2,40 ore
Hotel--> Rifugio Duca Abruzzi, tempo 30 min

Terzo giorno: Rifugio--> Rifugio Garibaldi, CAI 161+101, 30 min
Rifugio--> Capanne Val Maone, CAI 101, 30 min
Capanne--> Pietracamela, CAI 102, tempo 2,00 ore

Dubbi: Da rifugio san nicola a Hotel CI davvero non trovo fonti!!? i fiumi dell'altopiano a luglio sono secchi e sporchi nel caso? Il rifugio Duca Abruzzi ha il locale invernale sempre aperto anche in estate?I tempi di percorrenza sono corretti per un escursionista allenato?
La frana di Pietracamela ha ancora chiuso il CAI 102?

2° TREKKING(Giugno,2gg,Laga):

Primo giorno: Campotosto--> Colle dei prati, CAI 1300+305(ippovia), tempo 2,30 ore
Colle dei prati--> Rudere S. Maria Maddalena, CAI 355 + 357, tempo 2,00 ore
Pranzo
Rudere--> Sorgente Mercurio, CAI 300+354, tempo 1,30 ore

Secondo giorno: Sorgente--> Monte Gorzano, CAI 354, tempo 2,00 ore
Monte Gorzano--> Sorgente Pane e Cacio, CAI 301(crinale), tempo 1,30 ore
Pranzo
Sorgente--> Monte di mezzo, CAI 301, tempo 30 min
Monte di mezzo--> Lago Campotosto, CAI 301+300, tempo 1,30 ore

Dubbi: I tempi sono stati stimati..sono corretti su per giù? La segnaletica è presente(soprattutto in cresta)?
A giugno inoltrato rischio di trovare grossi nevai pericolosi in cresta?

Mi scuso per i molti dettagli e ringrazio anticipatamente chi risponderà
Ciao! Posso risponderti a un paio di cose. Il sentiero pietracamela - prati di tivo e tanto sporco( erbacce alte ,rovi ) ti consiglio ghette alte e pantaloni più vecchi se ne porti 2 pause comunque pantaloni lunghi. Io ci sono passato a luglio scorso(2014). Per la neve solitamente a giugno sotto i 1800 mt dovresti andare tranquillo ( dipende dalla stagione poi) l'unica cosa a cui devi stare all'occhio quando vai a sorgente pane r cacio( terrazza con vista meravigliosa) di tenere la destra nella V (vallone) che percorri inoltre potresti si trovare neve a quel l'altezza e occhio a scivolare che il sentiero taglia di lato cima della laghetta. Non prendere la sinistra del vallone che ci so capitato è veramente brutta, ripidissimo con erba alta e scivolosa. Tieniti a destra dalla base della V e vai tranquillo che la vista sarà appagata e l'acqua è buonissima.
 
G

Giovanni52

Guest
Salve, ti consiglierei di cambiare completamente il programma. Spenderai tempo e il GS lo scopriresti solo parzialmente. Staziona nel versante aquilano e fatti le cime più alte dell'Appennino.

Riguardo a qualche particolare del tuo percorso ti chiederei solo quanto carico porterai sulle spalle? I tempi indicati per i vari percorsi oltre ad essere medi sono riferiti a gente che porta solo pane, H2O, fotocamera e hanno dormito e sono ben riposati. Pronti a fare dietrofront al minimo tuono.
Se vuoi informazioni più dettaglaite contattami pure oppure chiedi al CAI di L'Aquila.
Saluti
P.S. salire da Pietranzoni alla Scindarella é una sfacchinata inutile.
 
Grazie ad entrambi! Allora io avrei 15-17kg...ho girato già molto in queste condizioni in appennino tosco-emiliano e ho notato che riesco a tenere tempi dimezzati rispetto quelli delle carte e su per giu quelli delle carte con lo zaino...mi piacerebbe molto salire al corno grande ma servirebbero più giorni forse e comunque ho affrontato finora solo percorsi E(una volta i balzi dell'ora EE senza zaino) e sarebbe un problema fare un anello...per scindarella allora eviteró...qualche consiglio per impegnare meglio lo stesso tempo?
 
Penso che Giovanni ne sa più di me autodidatta, qualche input per esperienza personale però ci sta: a giugno per corno grande ,venendo dal Franchetti,ho con zaino con leggero ( un pile, giacca anti vento e acqua e cibo) ho fatto retromarcia perché non avevo ramponi e piccozza. C'erano 2 strisciate di ghiaccio molto ampie e ripide da tagliare ma al terzo passo retrofront! Se non sbaglio era per salire a sella dei due corni! Comunque vai attrezzato, sempre meglio! Ciao !
 
G

Giovanni52

Guest
...e hai fatto bene. Nel giugno scorso quel versante è stato coperto di neve congelata e non solo io ma anche molti altri amici di questo forum hanno rinunciato a salire sul Corno da lì, proprio per questo motivo. Nel mese di novembre scorso (con neve scarsa!) due alpini ben addestrati sono scivolati, e perso la vita, lungo tutta la via normale e il vallone dei Ginepri. Mentre una famosa guida alpina di Teramo e un suo compagno sono stati inghiottiti da una slavinetta nel versante del Franchetti poco più su di Prati di Tivo.
Leo da solo, ricordati sempre che la montagna è bella ma severa, a me ha insegnato "a non rinunciare e a saper rinunciare". Non dare retta ai faciloni e sbruffoni che incontri.
Saluti
 
Lago di pietranzoni, CAI 212, tempo 1,30 ore
Lago--> Eremo sant'egidio, CAI ?, tempo 20 min
Pranzo
Eremo--> Monte Scindarella--> Hotel campo imperatore, CAI 220+200, tempo 2,40 ore

ciao io quoto in pieno i consigli e suggerimenti di Giovanni52, mi permetto inoltre di consigliarti di salire sulla Scindarella dalla Fossa di Paganica, magari salendo prima sul Monte Cristo e poi quindi continuando sull'anticima nord-ovest, sulla Scindarella e infine sul S.Gregorio di Paganica, con discesa al laghetto prima della Fossa Paganica seguendo i sentieri dei pastori. Completi un anello molto panoramico: la Fossa di Paganica, se non fosse per l'orrore di Campo Nevada, e' un luogo davvero pittoresco
 
ciao io quoto in pieno i consigli e suggerimenti di Giovanni52, mi permetto inoltre di consigliarti di salire sulla Scindarella dalla Fossa di Paganica, magari salendo prima sul Monte Cristo e poi quindi continuando sull'anticima nord-ovest, sulla Scindarella e infine sul S.Gregorio di Paganica, con discesa al laghetto prima della Fossa Paganica seguendo i sentieri dei pastori. Completi un anello molto panoramico: la Fossa di Paganica, se non fosse per l'orrore di Campo Nevada, e' un luogo davvero pittoresco

Ma non c'era un progetto per "riqualificare" quel casermone....?
 
Ma ho capito male o sul GS ci andresti a luglio? In base come evolve la stagione potresti trovare qualche nevaio, ma dubito che a luglio ti troverai a far trekking su ghiaccio e neve. Considera che a luglio 2014 ho scalato sulla nord del piccolo e ho trovato un po' di neve dura nel bonacossa (dubito che ti andrai ad infilare nei canaloni però!)
 
Alex grazie per il consiglio..per chiudere il mio anello allora potrei aggirare san gregorio fino a fossa paganica, quindi sella della scindarella e campo imperatore in modo da risalire al duca degli abruzzi per la notte...sempre che il locale invernale sia aperto anche in estate...
Gaheris, sì sarebbe a luglio...e dato che non sono attrezzato per andare a certe quote non credo che i nevai siano un problema...mi preoccupa di più il gorzano(2458) a giugno peró vorrei vedere le cento fonti in primavera!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    257 KB · Visite: 243
  • image.jpg
    image.jpg
    300 KB · Visite: 255
Per il
Alex grazie per il consiglio..per chiudere il mio anello allora potrei aggirare san gregorio fino a fossa paganica, quindi sella della scindarella e campo imperatore in modo da risalire al duca degli abruzzi per la notte...sempre che il locale invernale sia aperto anche in estate...
Gaheris, sì sarebbe a luglio...e dato che non sono attrezzato per andare a certe quote non credo che i nevai siano un problema...mi preoccupa di più il gorzano(2458) a giugno peró vorrei vedere le cento fonti in primavera!
Gorzano vai tranquillo specie d'estate la neve è rarissima, io l'ho fatto il mese scorso e sia le ciampo le che i ramponi sono rimasti in zaino perché il Gorzano ,se vieni dalle parti di valle vaccaro-cortino, non ha grosse pendenze anche con la neve rimane abbastanza tranquilla come ascesa, ovvio sempre all'occhio con la montagna ( e in autunno per le nebbie è abbastanza difficoltoso non perdersi perché non ci sono riferimenti, cartelli Etc passato i boschi( lo dico perché due anni fa mi ha riportato il cane che non si vedeva a un passo di botto) ) comunque vai vai sul Gorzano che la vista è magnifica! Le cento fonti fattela piano piano perché per gli scivoloni è tristemente famosa! Ma tanto so cose che sai già se sei un camminatore di montagne! :si:
 
Sisi ho sentito degli scivoloni! Ma perchè c'è chi andato a mettere i piedi in acqua su lastroni lisci...
In ogni caso per entrambe le escursioni porteró i ramponcini con me...per 600gr in più...possono essere utilissimi!
Non vedo l'ora avete veramente dei posti fantastici in abruzzo
 
Sisi ho sentito degli scivoloni! Ma perchè c'è chi andato a mettere i piedi in acqua su lastroni lisci...
In ogni caso per entrambe le escursioni porteró i ramponcini con me...per 600gr in più...possono essere utilissimi!
Non vedo l'ora avete veramente dei posti fantastici in abruzzo
Anche fungaioli perché i boschi da quelle parti strapiombano comunque nei tratti incriminati hanno messo dei bei cartelli di pericolo. Ne ho visto un paio! Ci vado spesso anch'io a raccogliere diverse leccornie dalle parti delle cento fonti: porcini, mirtilli, voliche, diversi funghi ottimi, lamponi Etc ....buon viaggio allora!
 
Ok grazie a tutti! Ora resterebbe da capire la situazione della frana di pietracamela se è stata risolta, e se è sempre aperto il locale autogestito al duca degli abruzzi...appena potró chiameró il CAI dell'Aquila a riguardo...
 
Ma non c'era un progetto per "riqualificare" quel casermone....?
anche se c'era credo che purtroppo sia rimasto da qualche parte molto ma molto nascosto..dubito che si fara' qualcosa in tempi brevi. Lo spettacolo da vicino e' davvero deprimente, ho "visitato" i due edifici di Campo Nevada e sono davvero un orrore. Peccato, perche' di per se la Fossa di Paganica e' un luogo davvero incantevole e pittoresco
 
G

Giovanni52

Guest
La Fossa di Paganica è un luogo veramente ameno "ameno" che... non si vada a "riqualificare" quel casermone che nulla è (...ma sarebbe anche stato) se non un escremento architettonico di chi delle bellezze del Gran Sasso non ne capisce un cavolo di niente. E per fortuna che ormai le strutture lasciate a tute le intemperie sono solo da demolire. Del resto si sta facendo del tutto per massacrare in quattro e quattr'otto quello che la Natura ha impiegato milioni di anni per farci godere. A breve saranno terminati i lavori di illuminazione di tutta la funivia, cioè dei Tre Valloni. 500.000€ che non rientreranno mai nelle tasche dell'amministrazione. E l'assordante è che la gente del posto ci crede in queste opere, crede che porteranno lavoro e soldi, e sbatte i piatti come orsacchiotti.
 
Alto Basso