Informazione Trekking in tenda Sella Foreder, Forc. Dolina, Forc. Tacia a ferragosto

Salve a tutti,
con 2 miei amici stiamo organizzando un trekking di 2 o 3 notti facendo base a Venzone(dove saro' in vacanza per un po') e l'itinerario e' un po' questo:

Venzone -> Sella Foreder -> Forcella Dolina -> Forcella Tacia -> Val venzonassa -> Venzone

Per motivi di tempi e ferie di tutti il giro e' stato rimandato alla settimana di ferragosto, quindi volevo chiedervi 2 cose:

1 - siamo in tenda, e dalla carta non ho visto molti punti di appoggio di dove piantarla tipo vicino a rifugi ecc. : come si comporta la forestale in quella zona a ferragosto ?
(ovviamente facciamo tutto nel massimo rispetto della natura, e montandola al tramonto e togliendola all'alba)

2 - come sono messi ad acqua i torrenti in queste zone ?
siamo muniti di filtro e pastiglie potabilizzatrici, ma senza acqua nei torrenti servono a poco :)

grazie a tutti per le risposte
 
Oggi sono andato da Gemona fino alla malga Cuarnan, bel percorso, e se puo' esser d'aiuto a qualcuno, il T.vegliato che costeggia il sentiero 713 era completamente secco (come ipotizzabile)

Scendendo dal 713 ad un certo punto ho tagliato deviando per un sentiero non segnato sulle carte tabacco, bollato in giallo, che unisce il 713 al 717,
decisamente bello soprattutto il passaggio fra i massi nel letto del torrente, ma sapete dirmi che sentiero e' e se c'e' segnalato su qualche mappa ?

scaled.php
 
Ciao. Leggo solo ora la discussione che hai aperto! Peccato, ci potevamo fare qualche giro insieme. Dalla malga cuarnan potevi fare il chiampion oppure il cuarnan, dove c'è un bellissimo rifugio.
 
Ciao. Leggo solo ora la discussione che hai aperto! Peccato, ci potevamo fare qualche giro insieme. Dalla malga cuarnan potevi fare il chiampion oppure il cuarnan, dove c'è un bellissimo rifugio.

Tornero', ...non e' una minaccia :D
verso fine settembre ho intenzione di tornare... sono rimasto stregato dalla visuale che c'e' a sella Bila Pec
scaled.php


Per il Chiampion e' ancora troppo presto per me, devo accumulare un po' d'esperienza, al contrario sul Cuarnan vorrei passarci una notte in tenda per vedermi tramonto ed alba a settembre, qualche suggerimento ?
Vicino alla chiesetta c'e' del posto in "piano" ? o mi serve la "tenda che va' in bolla da sola" ?

Al bivacco dei CAI li' vicino leggevo sul sito che e' in ristrutturazione...
 
Il bivacco, anzi e' proprio un rifugio, e' molto bello con tanto di stufa. Per la questione tenda li del redentore, chiesetta, non hai problemi, e' tutto bello pianeggiante. Cerca nella sezione friuli e trooverai il cuarnan fatto da me con tanto di foto.
 
Alto Basso