Proposta Trekking Monte Gennaro - 8 ottobre

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Escursione sul Monte Gennaro - Lunedi 8 ottobre

Ciao a tutti, con due amici andiamo a fare una bella escursione sul monte gennaro. è la nostra prima su questo splendido monte, chi vuole aggregarsi è ben accetto:)

Contattatemi in privato o facebook: Luca Anam

Un po di info sulla escursione:

Partenza: Marcellina (RM) (Prato Favale) (830 m)
Mèta: Monte Gennaro (1271 m)
Catena Montuosa: Lucretili
Dislivello: 552 m
Tempi: 2h43' per l'andata e 3h19' per il ritorno.
Durata: 6h2'

coordinate dell'anticima: Lat: 42.065422 Lon: 12.798571

coordinate monte gennaro:

Latitudine Gradi, Minuti e Secondi 42° 04' 00" Nord
Longitudine Gradi, Minuti e Secondi 12° 48' 00" Est

meteo previsto: sereno o poco nuvoloso
tempertaure min:14° max:26°

Segni: standard bianco-rossi (percorso indicato come n°302-303-305), oltre a segni solo rossi all’andata ed azzurri al ritorno.

Da Roma si prende la S.S.5 Tiburtina in direzione di Tivoli. Prima di Tivoli si prende la S.S.636 verso Palombara Sabina, per poi girare a destra al bivio per Marcellina. Ci si ritrova poco dopo al centro del paese e lo si attraversa seguendo la direzione per S.Polo dei Cavalieri. Appena usciti da Marcellina, immediatamente dopo aver oltrepassato un “Centro visita” del Parco dei Lucretili che si trova a destra lungo la strada, si svolta a sinistra in salita per una strada asfaltata indicata con un cartello di “strada senza uscita”. Si sale percorrendo alcuni tornanti fino a Prato Favale dove la strada termina. Qui si parcheggia.
Il percorso, contrassegnato con i segni bianco-rossi 302-303-305, inizia a sinistra di una tabella del Parco (830m). Dopo circa 20 minuti comincia il tratto ombreggiato (881m) entrando nel bosco e seguendo il letto di un torrentello asciutto. Il percorso può essere a tratti scomodo per via del fondo sassoso. In un’ora circa si arriva al termine del canalone e del bosco, uscendo allo scoperto in un immenso prato (il Pratone, 1020m) dal quale si scorge subito, sulla sinistra, la vetta del Gennaro con la croce sulla cima spoglia. Poco più avanti, all’altezza di una casetta-rifugio sulla destra, si svolta a sinistra in direzione della vetta (andando invece dritti, e poi piegando leggermente a destra, si puòseguire il sentiero segnato per la Fonte di Campitello). Il nostro percorso segue il muretto all’inizio, poi devia un po’ a destra verso la vetta (il successivo segno bianco-rosso si trova su una roccia in lontananza). Poco prima delle pendici, al termine del prato, si incrocia e si scavalca un muretto, per poi deviare leggermente a sinistra per seguire i segni (altri segni portano più verso destra e terminano ad un grosso albero con il tronco cavo). Si prosegue con un primo tratto in leggera salita nel bosco, per poi piegare prima a destra, poi a sinistra, affrontando infine il tratto finale scoperto che con una serie di ripide svolte porta alla vetta (1271m).
Il panorama dalla vetta è a 360 gradi, eccetto in direzione del Monte Pellecchia, più alto del Gennaro, a poca distanza. Evidentissimo il Monte Soratte, Roma nella sua interezza (visibili la cupola di San Pietro e le anse del Tevere nelle giornate più limpide) e, seguendo la linea della costa, i Castelli Romani, le tre isole Pontine più vicine (Ponza, Zannone e Palmarola) e il Monte Circeo, oltre al resto della catena dei Lucretili.
Al ritorno si può scegliere di completare un anello effettuando un’interessante deviazione che si ricongiunge al Pratone attraverso un altro percorso. Per far ciò, scendendo dalla vetta occorre piegare quasi subito verso destra seguendo i segni azzurri che si aggiungono a quelli bianco-rossi. Continuando a scendere fino ad uscire dalla bassa boscaglia, la visuale si apre con una parete rocciosa di fronte a noi, il M.Gennaro sulla destra, e in mezzo un magnifico scorcio sul mare. Si incontra subito una deviazione (1021m) che scende verso destra a Marcellina lungo il famoso percorso della Scarpellata, mentre il nostro sentiero prosegue verso sinistra in direzione del prato. Subito dopo si devia decisamente verso sinistra e si sale leggermente per un breve tratto fino a ritrovarsi sul Pratone. Si prosegue dritti attraversandolo interamente e ammirando il M.Pellecchia davanti a noi e il M.Gennaro a sinistra. Al termine del prato si scavalca un muretto, si devia a destra e ci si ricongiunge con il sentiero dell’andata rientrando nel bosco e seguendo il percorso lungo il torrentello asciutto.

info grazie al sito Gambe in spalla - Escursionismo e Trekking - Montagne del Lazio e centro italia
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Di lunedì????
SE è la prima volta complimenti per la scelta il Gennaro merita una escursione e più escursioni visti i diversi sentieri presenti.
Io sarò su domattina salendo dal percorso della scarpellata, poi cima gennaro, pratone e discesa da valle cavalera per prato favale e da li a marcellina.

aspetta, aspetta ho lette e cpaito male...lunedì???mumble mumble ci sto facedndo un pensierino..........

@luka sto in standby
@techno allenamento??????
 
si cadmo domattina ci si allena sul gennaro per provare il percorso della gara del 21 ottobre sempre su Monte Gennaro, a cui ovvio sei invitato almeno come ospite del pasta party finale.
Quindi appuntamento ore 8 a marcellina per chi vuol esserci e fare una sgambata sulla scarpellata.
 
si cadmo domattina ci si allena sul gennaro per provare il percorso della gara del 21 ottobre sempre su Monte Gennaro, a cui ovvio sei invitato almeno come ospite del pasta party finale.
Quindi appuntamento ore 8 a marcellina per chi vuol esserci e fare una sgambata sulla scarpellata.
sgambata vuol dire camminata o che voi andate di corsa???:)
 
sgambata vuol dire tutto e nulla. Domattina niente corsa è solo un sopralluogo sul percorso della gara del 21 ott., qualche tratto magari una corsetta si farà se si avrà voglia, magari nel tratto cima gennaro attraversamento pratone - inizio valle cavalera.
Quindi solo un occasione per far conoscere il percorso a chi non ho mai percorso e quindi così poi è conscio a cosa andrà incontro il 21 ottobre.
 
ragazzi quindi lunedi non viene nessuno?

Non per dire, ma proprio lunedì è prevista la finestra di ...pioggia in tutto e per tutto simile a quella di domenica scorsa.
Beccarsela di festa come una tegola è un conto, addirittura andarsela a "cercare" in un giorno feriale è.... :biggrin:
Anche se immagino che dietro ci sia senz'altro qualche motivo.
E anche se è pur vero che in questo forum c'è una specifica categoria di mattacchioni a cui tutto questo addirittura piace !

Ciao
 
Non per dire, ma proprio lunedì è prevista la finestra di ...pioggia in tutto e per tutto simile a quella di domenica scorsa.
Beccarsela di festa come una tegola è un conto, addirittura andarsela a "cercare" in un giorno feriale è.... :biggrin:
Anche se immagino che dietro ci sia senz'altro qualche motivo.
E anche se è pur vero che in questo forum c'è una specifica categoria di mattacchioni a cui tutto questo addirittura piace !

Ciao


No, sembra di no fortunatamente....
:)
Previsioni Meteo Marcellina - Weather Marcellina | IL METEO.IT
 
ok cadmo fammi sapere puoi contattarmi qui;)


ancora attendo risposta!! Vero che avevamo detto senza impegno, ma è pur vero che una risposta, giusto per una questione di cortesia, l'avresti potuta dare. Ti ho anche lasciato i miei riferimenti in pm ieri pomeriggio???
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, confermo che è stato molto bello il MOnte Gennario, nessuna finestra di pioggia tempo splendido direi:) come al solito la montagna premia il coraggio di chi va acnhe con tempo incerto:) Pef CADMO: Non dovresti arrabbiarti, tu stesso hai deciso di aderire all'ultimo momento, se ti avevo chiesto piu volte conferma nei giorni precedenti era perche di domenica magari non vado su internet ma per monti:) Lo trovo decisamente piu salutare;)

Rimaniamo in contatto per qualche altra escursione volentieri su questo canale:)

un abbraccio a tutti

Luca
 
Alto Basso