Trekking nautico (Kayak) in Croazia. Si ma Croazia dove?

Premetto che sono nuovo del forum (mi sono presentato qui: http://www.avventurosamente.it/vb/2...90-presentazione-di-me-stesso.html#post248217).

Io e un gruppo di amici stiamo organizzando una gita in kayak di circa sette giorni e dopo lentissima attentissima ponderazione (non) siamo arrivati ad una conclusione definitiva (ma manco per niente) sul DOVE: isolette della Croazia. Questo per vari motivi: c'è il mare (più bellino del fiume dai), con tante isolette (non viene a noia!) che sembrano riparate dal brutto tempo (???), e poi è relativamente vicina e facile da raggiungere! Però sorge il problema: la Croazia è grande, di isole ne ha tante. Dov è più bello andare? Se qualcuno c'è già stato (non ho controllato tutti gli altri post se qlcn ne ha parlato lo so mea culpa, mea maxima culpa :oops:, se un post simile esiste già reindirizzatemi) dritte e consigli sarebbero apprezzatissimi :) . L'idea sarebbe di fare un giro intorno ai 7 giorni, e prendendosela comoda (vogliamo anche fare tanti bagni!!).
Poi, com è visto il trekking nautico dal punto di vista legale in croazia? cioé, questa è la nostra prima esperienza di trekking nautico (ma non di kayak né di campeggio), e girando un po' per internet mi sono accorto che in molti posti non è visto di buon occhio il campeggio libero sulle spiaggie...

Ogni consiglio è apprezzatissimo, e sappiate che avrete un resoconto dettagliato a fine viaggio di com'è andata :D

alfredo

Banned
Tutta la Croazia è bellissima, io ti consiglio in ogni caso la penisola di Peljeasc e le isole tra la stessa e Dubrovnik. Io e mia moglie ci siamo già stati con il Kayak e lo rifaremo.
Campeggio libero: in Croazia è proibitissimo. Se vi beccano ci scappa una multona coi fiocchi e forse anche la denuncia da parte della Polizia con conseguente processo. E' anche vero che ci sono moltissimi camping lungo la costa quindi grandi problemi non ne vedo.

mia esperienza: sono andato là sapendo che il campeggio fosse proibito,, di fatto abbiamo sempre dormito sulla spiaggia senza problemi...naturalmente SOLTA è davvero poco turistica, per cui mantenendo un basso profilo, non hai problemi.

logico è che si ti avventuri a HVAR è tutta un'altra storia.

personalmente a me non piace il concetto di "dover pagare per dormire" ...perchè l'uomo è nato sulla terra e la terra appartiene a tutti...è assurdo il fatto che "se una popolazione vive di turismo" allora il campeggio libero sia vietato...perchè è un pò come paragonare la minestra con una mela.

...e infatti questo è uno dei motivi per cui in Croazia non penso che ci tornerò a breve...
...un pò come la piana di castelluccio (sibillini) e tutti i suoi assurdi divieti (come lo stendersi per terra eh...)

Elafiti

Ciao! bellissima idea!
Io purtroppo, causa forza very very maggiore, dovrò rinunciare al trekking nautico che avevo già programmato. Quindi mi permetto di farne tua una porzione (in quanto avevo programmato un giro molto più ampio di almeno 20 giorni), così potrai valutare se vi interessa.
Si tratta delle isole Elafiti, dinnanzi Dubrovnik. Valuta cosa riesci a fare in una settimana, le distanze non sono proibitive, considera che è stato studiato per essere agevole anche per la mia dolce metà.
Le isole:
DAKSA, KOLOCEP, LOPUD, SIPAN
Ecco gli appunti di viaggio:
Le Elafiti, andata e ritorno circa 100km, in una settimana circa 15km al giorno, una bazzecola.

--LOPUD: 12km - spiaggia SUNJ - Grande grotta
--KOLOCEP: 8km - villaggio DONJE CELO (42°40'38,30"N e 18°00'11"E) - lato mare aperto selvaggio con grotte e falesie - lato interno con sabbia, tranquillo, turistico -grande grotta
--SIPAN: 25km - accomodomanto a SUDJURADJ o SUDURAD (42°42'38,50"N e 17°54'36"E) - villaggio SIPANSKA LUKA (42°43'38.50"N e 17°51'44"E) - interessante lato mare aperto e cercare UVALA PRTUSA, grotta con facile accesso sottomarino
--DAKSA: 1,4km - vecchia prigione politica nella ex Yugoslavia

questi i primi appunti (il resto deve essere scoperta) prima di interrompere le ricerce... :((
Posto le foto, per motivi di dimensione molto ristrette. I cerchi blu sono grotte o bellezze naturali da ricercare, i cerchi gialli sono luoghi di approdo o con strutture ricettive.
I punti e le scritte rossi, sono le kilometriche parziali per conoscere le distanze nei vari tratti, inoltre ci sono le griglie già parzialmente georeferenziate.
Ovviamente quanto sopra era per mio esclusivo uso e consumo, pertanto non posso garantire l'integrità e la veridicità assoluta dei contenuti.

Spero di essere stato d'aiuto :)

Allegati

• DAKSA.jpg
    DAKSA.jpg
    49,3 KB · Visite: 1.681
  • ELAFITI GENERALE.jpg
    ELAFITI GENERALE.jpg
    51,6 KB · Visite: 1.187
  • KOLOCEP NORD.jpg
    KOLOCEP NORD.jpg
    63,4 KB · Visite: 1.146
  • KOLOCEP SUD.jpg
    KOLOCEP SUD.jpg
    55,1 KB · Visite: 1.137
  • LOPUD NORD.jpg
    LOPUD NORD.jpg
    67,4 KB · Visite: 1.237
  • SIPAN SUD.jpg
    SIPAN SUD.jpg
    74 KB · Visite: 1.350
  • SIPAN NORD.jpg
    SIPAN NORD.jpg
    65,3 KB · Visite: 1.228
  • SIPAN CENTRO.jpg
    SIPAN CENTRO.jpg
    79,8 KB · Visite: 1.154
  • LOPUD SUD.jpg
    LOPUD SUD.jpg
    76,1 KB · Visite: 1.185
Ma ciò è meraviglioso! E' praticamente esattamente quello che cercavo :lol:

Che dire, mi hai completamente illuminato la via e risparmiato un sacco di programmazione. Un enormissimo grazie, prenderemo seriamente in considerazione questa proposta perché mi pare proprio quello che cercavamo!!!!!! :D:D:woot:
vi terrò aggiornati sugli sviluppi :)

grrrazzzzzieee

Grande Majer... sei troppo professionale!!! :woot:

Anchio ho una gran voglia di andare al mare in kayak... ma questo mi tocca saltare!
Speriamo l'anno prossimo!

Un grazie viene a Voi.

@Squalore: Lo faccio davvero davvero volentieri, e poi ti basta versarmi un piccolo bonifico bancario di 425789652112325412036522036554123685542323656 euro. YEAH!
Anzi facciamo così: se avrai tempo e voglia, posta un resoconto della tua avventura. Mi sembra onesto, no?

Teniamo duro, Ribo!!!

Una piccola nota, valutare anche Mljet, forse la più "carina" tra le isole conosciute della Croatia, è parco, non è enorme, ha luoghi incantevoli, è verdissima, ci sono attracchi protetti, non è lontana da Dubrovnik.

Complimenti comunque a Fede che ha programmato proprio una bella Escurzione, peccato la faccia qualcun altro ;)

Buon giorno a tutti. Una sola domanda, per iniziare, perche' vi volete dirigere tanto verso il sud? Le isole davanti a Zara sono stupende da visitare.

Un grazie viene a Voi.

@Squalore: Lo faccio davvero davvero volentieri, e poi ti basta versarmi un piccolo bonifico bancario di 425789652112325412036522036554123685542323656 euro. YEAH!
Anzi facciamo così: se avrai tempo e voglia, posta un resoconto della tua avventura. Mi sembra onesto, no?

Teniamo duro, Ribo!!!

MI sembra più che doveroso! Anzi, meglio ancora, farò anche il filmino!:D
Cmq l'unica cosa che mi dà qualche perplessità del tuo giro (che per il resto sarebbe organizzatissimo) sono quel paio di passaggi da isola all'altra che mi sembrano cmq bracci di mare aperto, anche se giusto un paio di km, non so magari visto che è tra isolette ci può essere corrente, o cmq bo.

Comunichiamo comunque a tutta la gentile clientela che al momento sono sotto vaglio ipotesi diverse di tragitti possibili, vi terremo aggiuornati U_U

Buon giorno a tutti. Una sola domanda, per iniziare, perche' vi volete dirigere tanto verso il sud? Le isole davanti a Zara sono stupende da visitare.

Grazie dell'informazione ogni consiglio è ben accetto:D. Non ci vogliamo dirigere a sud per forza, è una proposta che ci hanno fatto sul forum e che ci gusta perché ci intrigava l'idea delle isolette :biggrin:

Una domanda, quanti km al giorno pensate di fare?

Davanti a Zara ci sono veramente tante bellissime isole, e poi non sono tanto popolari (come Hvar, per esempio) cosi' si trovano ancora delle spiagge deserte e dei posti per metterci la tenda. E poi ha Zara ho trovato un posto perfetto dove lasciare la macchina gratis (davanti alla stazione della polizia :))

La mia ultima gita di 2 settimane fa era sulle isole Olib e Silba, ragazzi che spiaggie!
P1000198.JPG

Vedi con la tua squadra se l'idea vi interessa, forse potreste fare anche un giro nel parco nazionale delle Kornati. Io ho fatto li solo un piccolo giro, era stupendo.
np_kornati-v.jpg

vero, le Kornati sono stupende ma, molto molto spoglie, non c'è una pianta infatti è Parco Marino; non ci trovi neanche l'acqua.
Meglio è sicuramente Hvar molto verde ma, non è vero che non ci vanno i turisti; ma anche l'Isola Lunga (Dugi Otok) veramente fantastica e pochissimo battuta. Hvar lasciala stare, troppo inflazionata dalle genti delle Marche che hanno il volo diretto e lì ci han preso anche casa. Tra Zara e Sebenico c'è anche una microscopica isola, Prvic, dove non possono andare le auto; ci sono due paesini, è ben servita e "poco" turistica.
Cmq, quelle del Sud sono molto belle e forse, meno battute. Ripeto la mia idea riguardo Mljet, vattela a guardare, ha un bel fiordo ed è verde, è considerato un gioiellino e te lo posso affermare.

Ovviamente, pretendere che non vi siano turisti in questo periodo e soprattutto, considera che i tedeschi stanno ben lontani dalla Grecia, è probabile che ti ritrovi la Croazia in balia dei Teutonici.

Riguardo le correnti tra un'isola e l'altra, in verità ho notato sempre un mare un po più grosso appena fuori dai fiordi o dai porticcioli. Il mare è "aperto" e anche i natanti di tutte le risme e soprattutto guidati da tutti i tipi di persone (brave e meno brave), possono creare dei problemi.
Per il resto, l'idea che hai avuta, cioè girare con la canoa, è fantastica....devi solamente comprendere bene quali siano i limiti del gruppo.

Sulle Kornati trovi parecchi ristoranti e una marina (isola Piskera), con l'acqua te la cavi per 3-4 giorni. Il problema piu' grande e' che non trovi nemmeno un'albero :D.

Sono d'accordo con quotealte, l'isola di Dugi e' tutta da esplorare. Poi per dormire, vanno tutti nel bosco vicino al faro.

Se volete andare nelle isole meno conosciute, ma vedere dei posti bellissimi e non tanto afollati, partite da Dugi otok verso Nord (Molat, Ist, Grebeni, Silba, Olib). Quest'ultima e' una delle mie isole preferite.

Su tutte, tranne le 3 isole dei Grebeni, trovate solo 1 villagio, il resto dell'isola e' tutto vostro, :biggrin:. La cosa piu' importante e' che ogni paese ha almeno un negozio, cosi' siete a posto con l'acqua. Molat e' abbastanza grande ed ha piu' villaggi.

Recentemente ho dormito cosi' su Silba e Olib, basta solo andare fuori dal villaggio, tanto non ti vede nessuno.

Nel caso preferite di piu' i posti con piu turisti, allora andate verso il sud.

Alla fine, informaci dove andate, sono proprio curiosa di sapere cosa avete deciso :)

Aaaaaaaah! Quanto amo la Croazia! Da vecchio, se arriverò alla pensione (capito Monti!?), voglio vivere in Croazia...
Comunque. Un sacco di bei consigli. Ad essere sincero ho preso in considerazione anche Otok Dugi, ma ho trovato poco materiale ed ero convinto di non trovare abbastanza appoggi per i viveri. Anche se, sinceramente, in kayak ritengo che circuiti ad anello siano da preferire, salvo avere qualcuno in appoggio che ci recuperi in auto ecc.
Ecco, allora, che vi svelo la seconda parte del viaggio che avevo programmato (sono un vero megalomane! :biggrin:)

In questo caso Otok Hvar ovest, con tour delle Pacleni Otoci. I cerchi gialli con tratto dovrebbero essere luoghi con strutture ricettive e di ristoro. I cerchi gialli luoghi di approdo/accampamento.

Vi segnalo, inoltre, un luogo che avrei assolutamente voluto visitare:
Isola di BISEVO, a 9km a sud-sudovest dall'isola di Vis, si trova la straordinaria MODRA SPILJA (42°58'51,50"N e 16°01'12,55"E)
https://www.google.it/search?q=MODR...Q&biw=1920&bih=968&sei=WFPzT6DSKcmD4gTKtpzhCQ
Raggiungibile con traghetto da Komiza (Vis).

Allegati

• HVAR OVEST.jpg
    HVAR OVEST.jpg
    73,3 KB · Visite: 652
  • PACLENI OTOCI.jpg
    PACLENI OTOCI.jpg
    70,3 KB · Visite: 721
Alto Basso