Informazione Trekking nel Lazio con tenda

Buonasera! A giugno vorrei fare un trekking nel Lazio con un'altra persona in tenda per una notte. Volevo avere un consiglio su qualche luogo, sia esso libero oppure pagando uno spiazzo. Mi interessa non passare guai nel primo caso. Quindi, sono necessarie autorizzazioni? È fattibile ottenerle? Oppure c'è qualche posto dove è fattibile piantarla in qualche luogo? Grazie mille per l'aiuto :)

Nei parchi credo che chiedere autorizzazioni sia abbastanza inutile ed io resterei nei parchi.

Notoriamente il bivacco (salvo restrizioni specifiche in parchi con aree di riserva integrale ecc) inteso come montare la tenda al tramonto e smontarla all' alba è consentito (anche perché di guardiaparco in giro di notte a fare multe non so quant ce ne siano).

Salvo progetti più ambiziosi si cerca di stare vicini ad un fontanile se è la prima volta che provate potrei suggerire una traversata del Lucretili cercando un posto vicino al piano di Campitello (ci sono dei fontanili) non è nemmeno troppo lontano (un' ora e mezza-due) dal parcheggio più vicino. Va detto che anche se le quote sono basse l' orografia dei Lucretili è complessa quindi occorre essere esperti almeno per quanto riguarda gli spostamenti, raccomanderei un gps (non come esclusivo mezzo di orientamento però!) perché l'imbocco di qualche sentiero potrebbe essere un po' nascosto e qualche bivio ingannevole.

Nei parchi credo che chiedere autorizzazioni sia abbastanza inutile ed io resterei nei parchi.

Notoriamente il bivacco (salvo restrizioni specifiche in parchi con aree di riserva integrale ecc) inteso come montare la tenda al tramonto e smontarla all' alba è consentito (anche perché di guardiaparco in giro di notte a fare multe non so quant ce ne siano).

Salvo progetti più ambiziosi si cerca di stare vicini ad un fontanile se è la prima volta che provate potrei suggerire una traversata del Lucretili cercando un posto vicino al piano di Campitello (ci sono dei fontanili) non è nemmeno troppo lontano (un' ora e mezza-due) dal parcheggio più vicino. Va detto che anche se le quote sono basse l' orografia dei Lucretili è complessa quindi occorre essere esperti almeno per quanto riguarda gli spostamenti, raccomanderei un gps (non come esclusivo mezzo di orientamento però!) perché l'imbocco di qualche sentiero potrebbe essere un po' nascosto e qualche bivio ingannevole.
grazie mille! buon inizio settimana
--- ---

Ciao Francesca, in diverse discussioni negli anni si è affrontata questa richiesta.
Ad esempio qui
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/trekking-week-end-con-la-tenda.47981/post-867906
e qui
https://www.avventurosamente.it/xf/...l-lazio-con-mezzi-pubblici.60904/post-1083822
Sul mio sito www.montinvisibili.it alla sezione Temi>Tenda trovi alcune idee
infinite grazie! mi studio le info ed eventualmente torno ad approfittare della vostra disponibilità

Mi sono ricordato anche del Rifugio Cognolo, sui Monti Sabini. Ha fontanile, un praticello per le tende e una volta al mese è anche aperto. Un luogo molto accogliente.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/monti-sabini-anello-dei-monti-aspresi.63991/
625054596_18174331015391533_5807568515033996350_n.jpg

Buongiorno,
parco dei monti Lucretili, ai pratoni di Monte Gennaro previa autorizzazione dell'ente parco (che di solito rilasciano) si puo' pernottare in aree che indicano loro. Il vantaggio e' la possibilità di usufruire di acqua corrente.
Altro posto, sempre previa autorizzazione ma siamo gia' in Abbruzzo, è al lago della Duchessa presso lo stazzo Panei

j
Buongiorno,
parco dei monti Lucretili, ai pratoni di Monte Gennaro previa autorizzazione dell'ente parco (che di solito rilasciano) si puo' pernottare in aree che indicano loro. Il vantaggio e' la possibilità di usufruire di acqua corrente.
Altro posto, sempre previa autorizzazione ma siamo gia' in Abbruzzo, è al lago della Duchessa presso lo stazzo Panegrazie i

Buongiorno,
Altro posto, sempre previa autorizzazione ma siamo gia' in Abbruzzo, è al lago della Duchessa presso lo stazzo Panei
molte molte grazie!

Alto Basso