Informazione trekking nepal campo base everest

ciao a tutti.

in ottobre sarò in nepal per 3 settimane e farò il classico trekking che porta da lukla al campo base dell'everest e al kala patthar.

ho già prenotato tutto e mi sono informato parecchio sui luoghi etc...

anche se è un po' presto sto iniziando a vedere l'attrezzatura, giusto per non ridurmi all'ultimo (come in genere faccio :D )

mi servirebbe sapere da chi c'è stato o da chi conosce la zona, le temperature che si raggiungono di notte in quei posti.

pernotterò sempre in lodge, ma da quello che ho letto si tratta di stanze molto fredde, ovviamente senza riscaldamento.
ho letto che l'acqua può ghiacciare in stanza, quindi credo scenda un pochino la temperatura...

mi serve sapere questa informazione per regolarmi con il sacco a pelo, e capire se un sacco con temperatura confort -1 -5 e limite -20 può bastare o se devo orientarmi su modelli ben più costosi..

ovviamente se avete esperienze e consigli in generale su questo trekking ditemi pure!

grazie mille
 
Complimenti,aspettiamo dopo un tuo report.
Sul sacco a pelo,se è vero,come hai detto,che la temperatura scende sotto lo zero anche dentro il rifugio, [-1-5] come temp confort mi sembra un po' pochino.
Tieni presente che le case costruttrici tendono ad essere ottimiste con i loro parametri. E poi sono tarati per persone sane(e va be),ben nutrite(e va be' pure qui,con qualche specifica) e ben riposate. Qui andiamo meno bene. Un long trekking,specie a quelle altitudini,la fatica c'è e come!
Poi attenzione anche ad idratarsi bene. Anche questo parametro influenza la sensazione del freddo.
Comunque buon viaggio e buona preparazione :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hi there, maybe it´s not too late for an answer. An sleeping bag with comfort -1 is bad for that region at that time. You will definitatly need something warmer. But you dont have to buy a new sleeping bag. You could also rent a sleeping bag in Kathmandu. There are some shops in Thamel who rent trekking stuff. Just make sure that the last owner of the sleeping bag didnt have diarrhea. Cheers
 
Alto Basso