Trekking o Outdoor?

Quale tipo di approccio preferite con la natura e la montagna? lunghe camminate veloci su sentieri tracciati verso una ben determinata meta oppure escursioni nei boschi e nelle valli senza usare i sentieri, senza una meta e magari con gli scopi più disparati (funghi, fossili, osservazioni aminali etc..)?
 
Io la meta preferisco prefissarla sempre, possibilmente dando prima un'occhiata alla cartografia; come tipologia di itinerario non disdegno nè strade carrate nè fuoripista tra valli e ruscelli; spesso accoppio le due cose !!
 
E banale dire "un misto dei due approcci"? ;)

Mi piace crearmi un campo base e poi da lì esplorare, anche in libertà,
come adoro prefiggermi una meta, fare i miei calcoli, partire e farla mia.
 
Preferisco entrambe ma se programmo vado per sentieri se invece i porcini nel congelatore scarseggiano, vado, come stamattina, per boschi senza sentiero, arrampicandomi come uno stambecco e meravigliandomi ogni volta della scoperta di quelle radurette nascoste che si scoprono off road.
 
a me piacciono tutte e due, anche se romanticamente preferisco l'outdoor, sperando prima o poi di farmi una bella dormita in 2 sotto le stelle in mezzo al bosco :D
 
a me piacciono tutte e due, anche se romanticamente preferisco l'outdoor, sperando prima o poi di farmi una bella dormita in 2 sotto le stelle in mezzo al bosco :D

La mia compagna ancora non me la perdona di averla fatta dormire a terra, Si alzò il mattino dopo con un dolore al fianco che la perseguitò per mesi :biggrin:
 
ho già dormito sotto le stelle e per terra varie volte, ma che vuoi, ogni tanto conservo qualche barlume di romanticismo....per me l'outdoor ha un qualcosa di "romantico", ma poi mi passa ehehehehe
 
Ultima modifica:
ho già dormito sotto le stelle e per terra varie volte, ma che vuoi, ogni tanto conservo qualche barlume di romanticismo....per me l'outdoor ha un qualcosa di "romantico"

Io non so se potrei definire romantiche le mie sensazioni, fatto sta che preferisco andare in escursione da solo, assolutamente, e assaporarne totalmente l'ebrezza.
 
Ultima modifica:
E' la magia dello stare fuori.

Non fuori da un ufficio, non fuori da un negozio.
Non fuori da un ristorante, un locale, un palazzo.

Sei fuori. Non dentro ad altro; semplicemente, fuori.

La prima volta, riderete, ho dormito stringendo il coltello. ;)
 
La prima volta, riderete, ho dormito stringendo il coltello. ;)

Tranquillo Carbonaro ...non ride propio nessuno ....io dormo sovente sull'amaca o sullo sdraio sul molo , ma tengo la doppietta a portata di mano perche' qui gli orsi girano da per tutto .

dockmh.jpg



Grazie Kamioka leggo sempre i tuoi post ............anche questo e' interessante.

Non trovo differenza tra il trekking e outdoor perche' abito in mezzo ai boschi .
Apro la porta d casa e il sentiero mi conduce per Km .... anche fino in paese a fare la spesa .
I boschi che mi circondano sono la mia abitazione alternativa quando mi annoio di guardare i muri in casa ... e lo schermo del Pc.

Cheers .......... Vin
 
Ultima modifica:
Questa è una gran bella domanda!!:D
Io programmo sempre le mie uscite, quindi devo dire che preferisco la prima. Per me il sentiero è fondamentale, soprattutto ora che faccio molte solitarie. E' anche vero che la scelta del percorso è sempre varia: una vetta, un lago, una cascata, un bosco... quindi la meta si ma anche tutto il contorno. La vetta la prediligo ma raggiungere una vetta significa anche passare per un bosco, per una valle, insomma per diversi panorami! Certo è che se vivessi dove vive vinman la mia risposta sarebbe: "entrambi!!". Ecco credo che dipenda un pò anche da questo, da dove una persona vive.
 
entrambi, però in stagioni diverse. Nei mesi caldi preferisco le montagne con la punta, mi piace salire in alto, per queste escursioni programmo bene tutto, anche sei poi mi è capitato di perdermi. in inverno adoro le passeggiate anche con le ciaspole nei boschi, qui mi piacciono i paesaggi e i rumori caratteristici della neve
 
Io di solito organizzo tutto fin nei minimi particolari, vedo che dice il caro Ardito, passo ore su google a vedere foto e percorsi adatti, programmo i passaggi per le fonti, per i punti di interesse e gli eventuali rifugi o luoghi idonei per piantare la tenda.

Poi faccio tutt'altro.

Sempre.
 
Decisamente preferisco il trekking! Se non altro perché diciamo che ha un "punto di arrivo" che ti da anche la forza di andare avanti!!

l'outdoor lo adoro, e cerco infatti sempre di combinarlo con il trekking...


magari la notte dormi in tenda e la mattina scali il monte!! combo perfetta!
 
E' la magia dello stare fuori.

La prima volta, riderete, ho dormito stringendo il coltello. ;)

La prima volta ho dormito stringendo il mio cane xD

Cmq a me piace studiarmi il percorso prima, segnatlo col satellite e seguirmelo col gps, ov iamemte se durante il percorso noto cose interessanti devio immancabilmente, ma generalmente il tragitto si svolge sia su sntieri che su fuoripista, non c'è una regola, prendo le vie che passano piu vicino ai punti che voglio vedere.
 
Grazie Kamioka leggo sempre i tuoi post ............anche questo e' interessante.

Non trovo differenza tra il trekking e outdoor perche' abito in mezzo ai boschi .
Apro la porta d casa e il sentiero mi conduce per Km .... anche fino in paese a fare la spesa .
I boschi che mi circondano sono la mia abitazione alternativa quando mi annoio di guardare i muri in casa ... e lo schermo del Pc.

Cheers .......... Vin

Grazie a te Vinman :si:

La differenza, almeno per come intendo io le due cose, è che nel trekking, e lo dice la parola stessa, devi camminare, il trekking è camminata. L'outdoor lo intendo invece come un' immersione nella natura. Non è necessario camminare, puoi andare in un bosco e fermarti uno o più giorni nello stesso posto magari fotografando flora e fauna, o semplicemente campeggiando senza la necessità di un escursione.
 
Conosco un po' il mondo delle mtb e li,per varie motivazioni (soprattutto di marketing),hanno diviso gli appassionati in mille sottocategorie. Bastano 5 mm di escursione in più o meno per fare il "salto" di categoria.
Premetto questo per dire che a volte la categoria è più una nostra voglia di sentirsi parte di un gruppo che una reale descrizione dei fatti.
Se seguo un sentiero,ma lo faccio lentamente,e magari pure per più giorni,con tenda e in autonomia...chi sono? Cosa faccio trekking o outdoor?
Boh! Magari sono uno che si sta solo divertendo :biggrin:
 
Definire quello che si fa in montagna è difficile per me.

Se qualcuno dovesse vedermi mentre mi aggiro tra i boschi credo che mi prenderebbe per pazzo!
In genereseguo i sentieri, ma se guardandomi intorno noto che c'è una bella boscaglia da affrontare in salita per qualche chilometro mi ci butto, anche se ho uno zaino da 20Kg sulle spalle.

Sono in contrasto persino le ultime due uscite che ho fatto: la prima sul Monte Brianza. Niente di impegnativo, ma ho complicato le cose cominciando seguire il corso del fiume per poi buttarmi su qualsiasi parete abbastanza ripida da costringermi ad usare anche le mani percorrendo 5 metri in 10 minuti. E durante la discesa, a volte, sono statp costretto ad usare una fune! o_o Il tutto con 16Kg di zavorra addosso.

La seconda sul Barro, ho seguito il sentiero tranne su un tratto di 300 metri iniziale, con zaino da 4Kg e con due pause in 4 ore di traversata.

Insomma, dipende anche dalla giornata! :)

Ma se fossi costretto a scegliere, direi che non seguire il sentiero ha più fascino.
 
Alto Basso