Trekking pole tent 2 posti doppio telo

In alto, quindi su pietraie e ghiacciai consiglierei una tenda autoportante.

Se vuoi puntare su leggerezza e robustezza ci sono tende apposite da alpinismo con paleria in carbonio ad incrocio semplice e monotelo.

la Simond
https://www.decathlon.it/p/tenda-alpinismo-makalu/_/R-p-145639

Black Diamond Firstlight
https://www.blackdiamondequipment.com/en_US/product/firstlight-2p-tent/

e similari.

Però non le puoi usare sopra certe temperature: ci fai la sauna.

Personalmente ho preferito restare sul leggero, ma neanche troppo... inoltre giro più che altro d'estate e volendo stare anche a quote più basse ho preferito una doppio telo ben arieggiata: Naturehike CloudUP.

Ovvio che è un compromesso e quando c'è vento ne entra parecchio, di contro praticamente non fa condensa.

L'ho usata dai 1400m ai 3600m negli ultimi anni, con un po' di neve e pioggia e anche parecchio vento... sovente sugli zero gradi.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io sono in attesa mi arrivi una lanshan 2. l'ho trovata usata qui dalle mie parti ed il prezzo era conveniente quindi ho provato.
Sono un po' scettico, ma il tizio mi ha confermato che se è da usare sotto il limite del bosco ed in occasioni di tempo bello e stabile va benone.
Vedremo. Tanto per le condizioni severe ho la mia svalbard2, affidabile e robustissima
 
C’è Lorenzo Franco Santin che fa tutto il Sentiero Italia SENZA TENDA usando il cervello per trovare soluzioni su dove e come dormire, c’è chi si fa un Alta Via dolomitica con una TPT e chi addirittura in tarp (@paiolo sei uno scellerato) e poi c’è chi non esce di casa se non ha una yurta nello zaino.

La differenza tra i primi e gli ultimi è che nessuno di quelli che decidono per soluzioni leggere e minimali da del deficiente a quello con la tenda da 18kg, mentre molti di quelli che non dormono se non in una doppio telo quattro stagioni superlusso hanno questa mania di voler insegnare agli altri come vivere, barricandosi puntualmente dietro alla storia della sicurezza in montagna…
Se rompi un palo della tua Ferrino sei a piedi esattamente come il sottoscritto se rompe un bastoncino da trekking, ammesso che entrambi non abbiamo delle soluzioni per riparare o sostituire il nostro equipaggiamento…se a 3000mt non trovi uno spot adatto a piantare la tenda non ti resta che proseguire perdendo quota fino a quando non ne trovi uno adeguato…ma ecco che in entrambi i casi torniamo a parlare di esperienza e conoscenza, che è l’unica cosa che davvero conta quando si va in montagna, perché se non sai quello che fai sei pane per il CNSAS anche se hai una autoportante da 2000€.
Nel caso specifico, poi, stiamo parlando di una X-Mid…una tenda che per concezione progettuale ha una resistenza alle tempeste sopra la media.

Detto ciò sarebbe bello che gli amministratori (@AndreaDB ) di questo forum creassero una sezione dedicata a chi si approccia all’escursionismo in maniera ultralight, così ognuno può frequentare il suo habitat di riferimento, fare domande e confrontarsi con chi vive l’ambiente outdoor alla medesima maniera senza doversi scontrare costantemente con “i professoroni dell’alpinismo tradizionale”
d'accordo con la sezione ultralight, negli ultimi anni iniziano a esserci sempre più post ma tutti sparsi in giro. E' l'arroganza di alcuni utenti è uno dei motivi per cui guardo sempre meno avventurosamente e sempre più reddit, per queste cose.
 
a sezione ultralight, negli ultimi anni iniziano a esserci sempre più post ma tutti sparsi in giro.
Si, per certi versi sarebbe comoda una cartella specifica anche se fare millemila cartelle per dividere al massimo le conversazioni alla fine non so se sia pratico. In fondo, se quando si apre una conversazione si scrive il titolo in modo adeguato è facile rintracciarla. Ho visto anche che a volte la discussione è finita sulle superleggere senza che la discussione iniziale fosse legata a quelle, quindi anche questo è una complicazione.
Per me va bene anche così com'è adesso.
Io non ho visto utenti arroganti, anche fra chi ha posizioni diverse; uno può essere un fan delle leggere ed un altro un detrattore, a me non interessa, basta che le cose siano espresse senza offendere e per fortuna non ho letto cose del genere
 
Non è questione di esperienza. È questione di intelligenza e buon senso. Il meteo in montagna è imprevedibile e la tenda può fare la differenza quando si mette male. A 3000m poi sono tutte rocce, con cosa la picchetti? Anche trovi il modo di usare delle rocce per i tiranti quanto può resistere ad un temporale con raffiche di vento? Io questa estate ho beccato un temporale devastante sul sassolungo con una grandinata con chicchi grandi come palline da ping pong. La ferrino che avevo ha retto alla perfezione. Se avessi portato la lanshan 1 che ho, non credo avrebbe retto. E poi l'imprevisto non è sempre il meteo. Magari ti si rompe un bastoncino da trekking o lo perdi da qualche parte. Poi con cosa la monti la trekking pole tent che a 3000m non trovi nemmeno un bastone? Queste tende vanno bene finché si rimane sotto la linea degli alberi ben riparati dal vento, dove si può sempre attuare un piano b utilizzando gli elementi naturali. In alta quota meglio avere una tenda autoportante e anche bella solida, anche se pesa di più. Poi ci sarà sempre il fenomeno di turno che ha dormito sul k2 con un amaca ma se vuoi fare certe cose è meglio farle con l'attrezzatura adatta. Più della metà degli interventi che fa il soccorso alpino è per andare a riprendere gente con attrezzatura inadeguata che è rimasta bloccata da qualche parte.
posso chiederti quale ferrino hai tu? tra un po dovro comprarmi una tenda per 2 posti che ho intenzione di usare sia in montagna che per lunghe camminate, quindi vorrei una cosa capace di resistere a grandinate come la tua pero che entra in uno zaino
 
dovro comprarmi una tenda per 2 posti che ho intenzione di usare sia in montagna che per lunghe camminate, quindi vorrei una cosa capace di resistere a grandinate come la tua pero che entra in uno zaino
Mi intrometto e ti dico un paio di cose:
- bisogna capire cosa intendi per "montagna": fa molta differenza trovarsi su praterie o in aree boscose, perchè le prime sono molto più esposte a venti anche a bassa quota; fa molta differenza trovarsi a 1500 metri, o 2000 o 3000 per la diversa intensità dei vari fenomeni atmosferici; fa molta differenza trovarsi in ambienti pietrosi o innevati o inerbiti anche per la difficoltà di piantare picchetti.
- bisogna capire con zaino quale volume intendi: se si tratta del solito da 30-35 litri o di zainetti più piccoli.
- qualsiasi tenda da 2 persone entra in uno zaino di dimensioni normali (circa 30 litri), ma è opinabile che metterla dentro sia la soluzione di trasporto più pratica.
Posto quanto sopra, se si tratta di usare le TPT entro il limite dei boschi e con bel tempo, posso anche accettare la cosa.
Se si tratta invece di usarla oltre questa quota o in aree molto ventose, beh, preoccupati per bene che ci sia bel tempo, perchè diversamente non sono la scelta adatta a quelle condizioni.
 
Ultima modifica:
Mi intrometto e ti dico un paio di cose:
- bisogna capire cosa intendi per "montagna": fa molta differenza trovarsi su praterie o in aree boscose, perchè le prime sono molto più esposte a venti anche a bassa quota; fa molta differenza trovarsi a 1500 metri, o 2000 o 3000 per la diversa intensità dei vari fenomeni atmosferici; fa molta differenza trovarsi in ambienti pietrosi o innevati o inerbiti anche per la difficoltà di piantare picchetti.
- bisogna capire con zaino quale volume intendi: se si tratta del solito da 30-35 litri o di zainetti più piccoli.
- qualsiasi tenda da 2 persone entra in uno zaino di dimensioni normali (circa 30 litri), ma è opinabile che metterla dentro sia la soluzione di trasporto più pratica.
Posto quanto sopra, se si tratta di usare le TPT entro il limite dei boschi e con bel tempo, posso anche accettare la cosa.
Se si tratta invece di usarla oltre questa quota o in aree molto ventose, beh, preoccupati per bene che ci sia bel tempo, perchè diversamente non sono la scelta adatta a quelle condizioni.
-allora per montagna in realtà non saprei indicarti perché penso che la userò per diversi tipi di condizioni, possibilmente la tenda che cerco deve resistere a vento e pioggia...per i terreni credo che sarebbe meglio una con l'autoportanza , correggimi se sbaglio, perché mi garantisce di poter essere utilizzata in molte condizioni anche un pochino piu difficili
-con zaino intendo uno zaino di almeno 40 kg, che è l'attuale che uso ora dove ci entra una tenda Ferrino molto valida che però non è mia
-in che senso? intendi legarla fuori dallo zaino? se ci sta ed è meglio volentieri, l'ultima volta ho messo tenda dentro e sacco a pelo fuori

se ho capito bene le TPT sono senza autoportanza, quindi in realtà non vorrei una di quelle
 
io ho provato la TPT in Lagorai e sono un po' in dubbio, perchè finchè resti in zone dove hai prati ed entro la lina dei boschi, allora può anche andare bene, se il tempo è buono. Anzi, in questi casi, se è una tpt fatta bene può anche essere una soluzione conveniente.
Però se ti trovi con un bel temporale con vento, allora per me è no! Io ne ho preso uno in zona Paneveggio ed è stato un bel problema perchè il vento scuote moltissimo la tenda e quasi si schiaccia sui lati, per non parlare dello spray di acqua che ti si infila dentro le absidi. Per fortuna era picchettata bene, ma se prendevo lo stesso temporale a quota più alta, dove il prato è una formalità perchè sotto hai sassi ovunque ciao! finivo come l'arrosto nel cellofan
 
Alto Basso