Trekking pole tent 2 posti doppio telo

Ho bisogno di una nuova tenda biposto per uscite estive di 2-3 giorni sulle Alpi, anche a quote abbastanza elevate (2900 m), dove facilmente la temperatura può scendere intorno agli zero gradi.

Siccome mi porto i bastoncini da trekking, vorrei una tenda che si regge su questi, invece che sulla paleria tradizionale, in modo da risparmiare peso. Non mi fido però del telo singolo, caratteristica comune alla maggioranza di questo tipo di tende, se capisco bene; col freddo infatti mi preoccupa il problema condensa. Vorrei quindi una doppio telo.

Ho visto che la Durston X-Mid 2 ha le caratteristiche che cerco, ma non è attualmente disponibile e sarà riassortita solamente in estate-autunno 2022: troppo tardi! Alternative?

Grazie!
 
Ho bisogno di una nuova tenda biposto per uscite estive di 2-3 giorni sulle Alpi, anche a quote abbastanza elevate (2900 m), dove facilmente la temperatura può scendere intorno agli zero gradi.

Siccome mi porto i bastoncini da trekking, vorrei una tenda che si regge su questi, invece che sulla paleria tradizionale, in modo da risparmiare peso. Non mi fido però del telo singolo, caratteristica comune alla maggioranza di questo tipo di tende, se capisco bene; col freddo infatti mi preoccupa il problema condensa. Vorrei quindi una doppio telo.

Ho visto che la Durston X-Mid 2 ha le caratteristiche che cerco, ma non è attualmente disponibile e sarà riassortita solamente in estate-autunno 2022: troppo tardi! Alternative?

Grazie!

Effettivamente se cerchi una biposto doppio telo e non hai tempo di aspettare la X-Mid, il mercato delle TPT non offre molte alternative alla Lanshan 2.

Cerchi una biposto perché la utilizzi in coppia o per avere maggior spazio per te stesso? Tra le monoposto doppio telo, oltre alla Lanshan e alla X-Mid, ci sarebbe anche l’High Route di Sierra Design

Se invece valuti anche le TPT single wall (ho dormito diverse volte a quote elevate con una monotelo e paradossalmente i problemi di condensa li ho avuti solo quando ho dormito “in pianura”) allora sarebbe utile sapere quale budget puoi investire per poterti consigliare in maniera mirata perché in questo caso il catalogo si allarga….
 
Ultima modifica:
Cerco biposto perché a volte vado con i miei cani e una monoposto già c’è l’ho, anche se non TPT, dato che l’avevo presa per giri in bici.
 
Per il vento? La X-Mid non è stabile? Perché vedo che molti la usano in condizioni anche più estreme di quelle a cui sono abituato io..

Vai sereno…come per tutte le cose è necessaria conoscenza ed esperienza, sapere dove è meglio lanciarla e come è meglio picchettarla ma a 3000 con una TPT ci vai senza nessun problema…
 
Non è questione di esperienza. È questione di intelligenza e buon senso. Il meteo in montagna è imprevedibile e la tenda può fare la differenza quando si mette male. A 3000m poi sono tutte rocce, con cosa la picchetti? Anche trovi il modo di usare delle rocce per i tiranti quanto può resistere ad un temporale con raffiche di vento? Io questa estate ho beccato un temporale devastante sul sassolungo con una grandinata con chicchi grandi come palline da ping pong. La ferrino che avevo ha retto alla perfezione. Se avessi portato la lanshan 1 che ho, non credo avrebbe retto. E poi l'imprevisto non è sempre il meteo. Magari ti si rompe un bastoncino da trekking o lo perdi da qualche parte. Poi con cosa la monti la trekking pole tent che a 3000m non trovi nemmeno un bastone? Queste tende vanno bene finché si rimane sotto la linea degli alberi ben riparati dal vento, dove si può sempre attuare un piano b utilizzando gli elementi naturali. In alta quota meglio avere una tenda autoportante e anche bella solida, anche se pesa di più. Poi ci sarà sempre il fenomeno di turno che ha dormito sul k2 con un amaca ma se vuoi fare certe cose è meglio farle con l'attrezzatura adatta. Più della metà degli interventi che fa il soccorso alpino è per andare a riprendere gente con attrezzatura inadeguata che è rimasta bloccata da qualche parte.
 
C’è Lorenzo Franco Santin che fa tutto il Sentiero Italia SENZA TENDA usando il cervello per trovare soluzioni su dove e come dormire, c’è chi si fa un Alta Via dolomitica con una TPT e chi addirittura in tarp (@paiolo sei uno scellerato) e poi c’è chi non esce di casa se non ha una yurta nello zaino.

La differenza tra i primi e gli ultimi è che nessuno di quelli che decidono per soluzioni leggere e minimali da del deficiente a quello con la tenda da 18kg, mentre molti di quelli che non dormono se non in una doppio telo quattro stagioni superlusso hanno questa mania di voler insegnare agli altri come vivere, barricandosi puntualmente dietro alla storia della sicurezza in montagna…
Se rompi un palo della tua Ferrino sei a piedi esattamente come il sottoscritto se rompe un bastoncino da trekking, ammesso che entrambi non abbiamo delle soluzioni per riparare o sostituire il nostro equipaggiamento…se a 3000mt non trovi uno spot adatto a piantare la tenda non ti resta che proseguire perdendo quota fino a quando non ne trovi uno adeguato…ma ecco che in entrambi i casi torniamo a parlare di esperienza e conoscenza, che è l’unica cosa che davvero conta quando si va in montagna, perché se non sai quello che fai sei pane per il CNSAS anche se hai una autoportante da 2000€.
Nel caso specifico, poi, stiamo parlando di una X-Mid…una tenda che per concezione progettuale ha una resistenza alle tempeste sopra la media.

Detto ciò sarebbe bello che gli amministratori (@AndreaDB ) di questo forum creassero una sezione dedicata a chi si approccia all’escursionismo in maniera ultralight, così ognuno può frequentare il suo habitat di riferimento, fare domande e confrontarsi con chi vive l’ambiente outdoor alla medesima maniera senza doversi scontrare costantemente con “i professoroni dell’alpinismo tradizionale”
 
Ultima modifica:
Non mi pare che Carlez abbia dato del deficiente a nessuno.
Ha solo esordito facendo alcune considerazioni sulle quali penso siamo tutti d'accordo:
- in montagna servono intelligenza e buon senso;
- in montagna la tenda può fare la differenza quando il tempo si mette male;
- a 3000 metri è estremamemente difficile piantare picchetti e la cosa rappresenta una complicazione per una TPT.
Poi fa una serie di considerazioni, espresse sempre senza offendere nessuno, ma che motivano il suo punto di vista. Ha parlato di tenda autoportante, non di una tenda 4 stagioni!
E' innegabile che con il bel tempo, volendo, si può anche fare a meno della tenda, mentre è davvero importante averla e che funzioni a dovere quando il tempo è brutto!
E' però altrettanto innegabile che il materiale ultraleggero in caso di maltempo sia parecchio meno efficace di materiale più strutturato.
Qui vedete una TPT con camera in rete, in bel temporale estivo con vento e non se la passa bene.
Qui vedete una TPT con camera in rete piantata sulla neve in condizioni ventose: il tizio abbandona l'impresa nella notte, perchè insostenibile.
Quindi, in conclusione, in caso di maltempo, una TPT lascia ampi margini di rischio rispetto ad una buona tenda autoportante e questo tanto più quanto si sale di quota.
Poi, come diceva Carlez, in montagna serve intelligenza e buon senso, quindi se sono dotato di una TPT e so anche del solo possibile arrivo di un temporale (ma in montanga non è detto che un rischio remoto secondo le previsioni, resti tale), vorrà dire che scenderò bene di quota e mi porterò sotto la linea degli alberi.

Però, l'interrogativo che poneva Carlez non è peregrino: per un uso fino a 3000 metri, seppure in estate, vale davvero la pena di correre i rischi di uso di una TPT invece che di una buona tenda autoportante e leggera, il tutto per una differenza di soli 6-8 etti?
Facciamo un esempio pratico di ottimo livello:
- la Durston XMid 2 con telo in poliestere 20D, camera interamente in rete e 8 picchetti, pesa 1135g .
- la MSR HubbaHubba nx2, con telo in nylon 20D, camera in tela 30D e parti in rete e 10-12 picchetti, pesa 1720g.
- la Vaude TaurusUL 2, con telo in nylon 66 sil/sil 40D, camera interamente in tessuto 40D e 16 picchetti pesa 1940g.
La differenza in termini di peso è di soli 6-8 etti, del tutto trascurabili in un contesto di escursionismo, anche veloce, mentre è siderale la differenza in termini di prestazioni e sicurezza.
Anche io non andrei a 3000 metri con una TPT, nemmeno in estate.
Poi, certamente, ciascuno fa le proprie valutazioni.
 
C’è Lorenzo Franco Santin che fa tutto il Sentiero Italia SENZA TENDA usando il cervello per trovare soluzioni su dove e come dormire, c’è chi si fa un Alta Via dolomitica con una TPT e chi addirittura in tarp (@paiolo sei uno scellerato) e poi c’è chi non esce di casa se non ha una yurta nello zaino.

La differenza tra i primi e gli ultimi è che nessuno di quelli che decidono per soluzioni leggere e minimali da del deficiente a quello con la tenda da 18kg, mentre molti di quelli che non dormono se non in una doppio telo quattro stagioni superlusso hanno questa mania di voler insegnare agli altri come vivere, barricandosi puntualmente dietro alla storia della sicurezza in montagna…
Se rompi un palo della tua Ferrino sei a piedi esattamente come il sottoscritto se rompe un bastoncino da trekking, ammesso che entrambi non abbiamo delle soluzioni per riparare o sostituire il nostro equipaggiamento…se a 3000mt non trovi uno spot adatto a piantare la tenda non ti resta che proseguire perdendo quota fino a quando non ne trovi uno adeguato…ma ecco che in entrambi i casi torniamo a parlare di esperienza e conoscenza, che è l’unica cosa che davvero conta quando si va in montagna, perché se non sai quello che fai sei pane per il CNSAS anche se hai una autoportante da 2000€.
Nel caso specifico, poi, stiamo parlando di una X-Mid…una tenda che per concezione progettuale ha una resistenza alle tempeste sopra la media.

Detto ciò sarebbe bello che gli amministratori (@AndreaDB ) di questo forum creassero una sezione dedicata a chi si approccia all’escursionismo in maniera ultralight, così ognuno può frequentare il suo habitat di riferimento, fare domande e confrontarsi con chi vive l’ambiente outdoor alla medesima maniera senza doversi scontrare costantemente con “i professoroni dell’alpinismo tradizionale”

Non pretendo di insegnare niente a nessuno. Ho semplicemente riportato la mia esperienza sul campo, esattamente come hai fatto te. Quindi non trovo alcuna differenza tra il mio e il tuo intervento. Siamo in un forum e ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione. Se vuoi la sezione dedicata per sfuggire al confronto con gli altri significa che non accetti che qualcuno la pensi diversamente da te.

Se un utente chiede nel forum è perchè evidente non ha esperienza di quella determinata cosa. Dirgli vai tranquillo senza metterlo in guardia dei pericoli che incorre non mi sembra la cosa più sensata da fare. Chi si fa un alta via dormendo all'addiaccio o il deserto scalzo c'è comunque arrivato per gradi, è frutto di un percorso personale. Ma oggi nell'era dei social questo non passa, è più importante fare la foto alla trekking pole tent picchettata a 3000m e poi scendere di corsa prima che fa notte per andare a dormire in hotel. Detto questo mi eclisso. Fate come credete.
 
Non pretendo di insegnare niente a nessuno. Ho semplicemente riportato la mia esperienza sul campo, esattamente come hai fatto te. Quindi non trovo alcuna differenza tra il mio e il tuo intervento. Siamo in un forum e ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione. Se vuoi la sezione dedicata per sfuggire al confronto con gli altri significa che non accetti che qualcuno la pensi diversamente da te.

Se un utente chiede nel forum è perchè evidente non ha esperienza di quella determinata cosa. Dirgli vai tranquillo senza metterlo in guardia dei pericoli che incorre non mi sembra la cosa più sensata da fare. Chi si fa un alta via dormendo all'addiaccio o il deserto scalzo c'è comunque arrivato per gradi, è frutto di un percorso personale. Ma oggi nell'era dei social questo non passa, è più importante fare la foto alla trekking pole tent picchettata a 3000m e poi scendere di corsa prima che fa notte per andare a dormire in hotel. Detto questo mi eclisso. Fate come credete.

Ma quale fuga dal confronto…se non volevo affrontare la questione potevo fingere di non aver letto il tuo intervento ed andare oltre, non è nemmeno un tread che ho aperto io…invece sono nuovamente qui a replicare. L’utente in questione ha chiesto espressamente consigli per acquistare una TPT, non ha chiesto quale tenda useresti tu a 3000 metri pertanto se è arrivato a considerare di acquistare quel tipo di tenda avrà fatto tutte le sue valutazioni. Se la domanda era “quale tenda mi consigliate per dormire a 3000 metri?” il tuo intervento sarebbe stato anche correttamente argomentato, ma a specifica domanda la tua risposta, non senza un pizzico di polemica provocazione, ha fatto virare la discussione sul tema della sicurezza, dando per scontato che il nostro amico sia uno sprovveduto che non sa quello che sta facendo.

E detto questo mi eclisso anch’io; frequento questo forum per raccogliere/dispensare consigli, non di certo per litigare con persone che non conosco.
 
L’utente in questione ha chiesto espressamente consigli per acquistare una TPT
si, ma l'utente ha anche scritto
Siccome mi porto i bastoncini da trekking, vorrei una tenda che si regge su questi
telo singolo, caratteristica comune alla maggioranza di questo tipo di tende, se capisco bene
La X-Mid non è stabile? Perché vedo che molti la usano in condizioni anche più estreme di quelle a cui sono abituato io..
quindi è chiaro che non ha mai usato prima una TPT e che non ha esperienze al riguardo.
Quindi ci sta che uno gli possa dire di pensarci bene.
senza doversi scontrare costantemente con “i professoroni dell’alpinismo tradizionale”
A me pare che quanto scritto da Carlez non sia affatto uno scontro, ma solo l'occasione a riflettere bene sulla scelta della TPT.
Il fatto che tu lo percepisca come "scontro" mi lascia un po' perplesso.
non senza un pizzico di polemica provocazione
Attenzione a dire ste cose! ... Perchè:
con “i professoroni dell’alpinismo tradizionale”
e questa cos'è allora? Mi sembra molto più esplicita di quelle di Carlez.

Eclissarsi dopo non ha senso. Per tutti e sempre è molto meglio respirare e pensare, prima di scrivere.
 
si, ma l'utente ha anche scritto



quindi è chiaro che non ha mai usato prima una TPT e che non ha esperienze al riguardo.
Quindi ci sta che uno gli possa dire di pensarci bene.

A me pare che quanto scritto da Carlez non sia affatto uno scontro, ma solo l'occasione a riflettere bene sulla scelta della TPT.
Il fatto che tu lo percepisca come "scontro" mi lascia un po' perplesso.

Attenzione a dire ste cose! ... Perchè:

e questa cos'è allora? Mi sembra molto più esplicita di quelle di Carlez.

Eclissarsi dopo non ha senso. Per tutti e sempre è molto meglio respirare e pensare, prima di scrivere.

Credo che tu sia una persona competente e preparata, specie quando si parla di tende e davvero non è mia intenzione discutere con te di queste cose anche perché così facendo stiamo decisamente andando off topic ma hai postato due video ASSURDI, di gente che ha piantato (nel caso di Paul Messner consapevolmente) la tenda su un crinale totalmente esposto agli agenti atmosferici…anche una HubbaHubba avrebbe fatto fatica a stare in piedi in quello specifico spot...su YouTube ci sono almeno un centinaio di video di tende solide spazzate via da un temporale solamente perché piantate nel posto sbagliato perciò, se proprio vogliamo, il tema ancora una volta non è la tipologia di tenda in se ma dove la stessa è stata lanciata….e torniamo al discorso dell‘esperienza e della conoscenza, che ho ripetutamente citato, e che ti toglie dagli impicci anche se hai della attrezzatura inadeguata.
 
ma secondo me non stiamo discutendo, nel senso di scontrandoci.
Piuttosto è invece interessante confrontarsi, anche se magari si hanno idee diverse
due video ASSURDI, di gente che ha piantato (nel caso di Paul Messner consapevolmente) la tenda su un crinale totalmente esposto agli agenti atmosferici…
ecco, torniamo nel merito del topic, perché questo è il punto.
I video secondo me sono invece altamente rappresentativi delle situazioni di maltempo nelle quali puoi incappare sulle nostre Alpi, soprattutto a 3000m.
A 2900-3000m in Italia non hai più praterie, ma pietraie e spesso anche spazi già angusti, quindi non hai molta scelta su dove piantare la tenda. Magari l'unico posto buono è anche esposto e quelli protetti sono impraticabili.
A me è successo non sai quante volte!
La metti dove ci sta e ti becchi quello che viene. Come nei video.
Per questo conta molto anche la robustezza.
Se in quei video avessero avuto non delle TPT ma delle buone tende autoportanti e con interno non interamente in zanzariera, sicuramente avrebbero superato la notte. Male, ma l'avrebbero superata.
 
Ultima modifica:
Confermo di non aver mai usato una TPT e di non essere un espertone. Ho citato i 3000 m perché l’estate scorsa ho dormito a 2900. Era un posto riparato, vicino a un bivacco e c’era terra per picchettare. Se le condizioni non fossero state quelle francamente sarei sceso più giù per passare la notte.

Se devo farmi una notte fuori, preferisco essere sicuro di avere bel tempo, quindi organizzo solo se è prevista una finestra di alta pressione molto stabile per diversi giorni. In tanti anni di montagna non mi è mai capitato di avere un repentino cambio del meteo quando le condizioni erano quelle. (Tra l’altro vedo che anche d’inverno i bollettini meteo azzeccano sempre.)

È chiaro che se dovessi passare più giorni fuori il discorso cambierebbe. Ma per l’uso che ho in mente preferirei viaggiare leggero e compatto. L’anno scorso avevo una tenda pesante e ingombrante ed è stato faticoso visto che ho fatto un sacco di saliscendi in due giorni, con un sacco di dislivello accumulato. Poi mi devo pure portare il peso dell’acqua per i cani, che non sempre c’è in giro

Piuttosto se non ci sono le condizioni rimando, o dormo più in basso, ma vorrei poter fare dei mega giri senza un peso eccessivo. Ecco perché stavo pensando a una TPT.
 
Leggendovi ringrazio "entrambe le tre parti" (come direbbe qualcuno :lol:), perché il tri-confronto, seppur acceso, contribuisce ad allargare l'esperienza passiva. Non eclissatevi, vi prego.
 
Credo che con il suo ultimo intervento @solitone abbia ampiamente chiarito la questione; certamente ha centrato in maniera più chiara, rispetto al sottoscritto, il fulcro del mio stesso ragionamento.
Il fatto che possa dormire anche a 3000mt non significa che debba dormirci per forza, indistintamente dalle condizioni, o che quella sia l’unica altitudine alla quale intendo campeggiare durante tutte le mie uscite…
Siamo tutti d’accordo sul fatto che piantare una TPT a 3000mt sia più difficoltoso che piantarla sotto la linea degli alberi (fattore peraltro comune in tutte le tende), ma ciò non significa che io non possa farlo se so esattamente quello che faccio.
Ecco perché ho più volte parlato di esperienza e conoscenza, qualità necessarie per l’escursionismo non solo quando si parla di piantare una tenda. Chiedo scusa se ho risposto in maniera accesa ai post precedenti, ma mi ha infastidito che Carlez abbia distorto il senso del mio intervento traducendo “esperienza e conoscenza” in “intelligenza” (o in questo caso mancanza della stessa) addicendo in qualche modo che se vai a 3000mt con una TPT sei uno stupido che mette a repentaglio la propria incolumità, perché purtroppo è sempre più frequente imbattersi in questo modo di ragionare non appena si parla di equipaggiamenti leggeri o scelte minimaliste, soffermandosi sulla “qualità dei materiali” senza nemmeno conoscere il vissuto di chi magari queste soluzioni le adotta con competenza e cognizione di causa.
 
Alto Basso