Recensione Trekking pole tent 3f ul gear

Trekking pole della 3f ul gear. Testata percorrendo il tour del Monte Bianco, in genere ho bivaccato sempre intorno quota 2000 salvo qualche discesa nei campeggi o bivacchi autorizzati. La tenda pesa esattamente un kg, il suo punto di forza è l'altezza permette a me che sono alto 1,82 di stare in ginocchio al centro. L'abside è abbastanza grande da contenere uno zaino di grandi dimensioni e resta lo spazio per cucinare. Ottima resistenza a pioggia e vento, per quanto rigurda la pioggia purtroppo è durata 20 ore e la notte per circa 5 ore è stata molto intensa, all'interno non è entrata una goccia. Aprendo la presa d'aria la condensa è molto limitata, e permette di cucinare senza avvertire troppo i gas della combustione comunque se possibile è meglio evitare.
WP_20160804_029.jpg
WP_20160807_001.jpg
WP_20160810_043.jpg
WP_20160813_006.jpg
 
Soluzione veramente interessante... In vendita solo su Aliexpress, giusto? Prezzo?

Volevo chiederti se hai delle foto della tenda quando è chiusa e impacchettata per capire l'ingombro (o se puoi dare indicazioni delle dimensioni da chiusa).

Grazie per la recensione
 
In lunghezza ci stai comodo? Sono alto più o meno come te...

Edit: Attualmente il venditore più conveniente direi che è questo:
https://www.aliexpress.com/item/3f-...e-travel-cycling-lightweight/32690978104.html
  • 62€ spedita la versione in poliestere 210T (colori verde/grigia/arancione), 915 grammi, impermeabilità 3000mm (che è quella della recensione)
  • 83€ spedita la versione in sinylon 15D (colori verde/grigia/arancione), 800 grammi, impermeabilità 5000mm
...immagino ai pesi vada aggiunto un etto fra picchetti e cordame ed eventuali 120 grammi di footprint (compreso nel prezzo)...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti,
anche io ho comprato questa tenda l'anno scorso ma per varie vicissitudini non ho ancora potuto usarla...stagione del belino.
Ho preso però la versione 15d grigia che sfiora i 950 gr tutto compreso.
L'ho trovata sorprendentemente buona in qualità dei materiali e finiture e sono soddisfatto.
Il tessuto del fly era dichiarato 15d silnylon ma a mio parere è si un nylon ma rivestito in poliuretano internamente infatti le cuciture sono nastrate(e anche bene)e non ha la tipica scivolosità del rivestimento in silicone.
Comunque soddisfacente e tenete conto che queste sono solo mie considerazioni personali fatte confrontandola con altri tessuti silnylon che ho a disposizione e di indubbia qualità.
Unica cosa nella mia le geometrie generali tra camera interna e fly non erano perfette...poco male,ho aggiunto degli anelli di cordino ai fissaggi a terra della camera per allungarli in modo che le regolazioni inferiori del fly si trovassero a lavorare correttamente ma ci studierò su ancora perchè l'ho montata solo una volta.
Io sono circa 1.80 e ci sono stato bene come lunghezza,secondo me è accettabile anche con un rialzo di 6 cm dato da un moderno gonfiabile.
Se aveta domande chiedete pure,tranne che foto che non ne ho al momento,comunque da chiusa ingombra veramente poco e si riesce a comprimerla anche volendo.
 
Ciao a tutti,
anche io ho comprato questa tenda l'anno scorso ma per varie vicissitudini non ho ancora potuto usarla...stagione del belino.
Ho preso però la versione 15d grigia che sfiora i 950 gr tutto compreso.
L'ho trovata sorprendentemente buona in qualità dei materiali e finiture e sono soddisfatto.
Il tessuto del fly era dichiarato 15d silnylon ma a mio parere è si un nylon ma rivestito in poliuretano internamente infatti le cuciture sono nastrate(e anche bene)e non ha la tipica scivolosità del rivestimento in silicone.
Comunque soddisfacente e tenete conto che queste sono solo mie considerazioni personali fatte confrontandola con altri tessuti silnylon che ho a disposizione e di indubbia qualità.
Unica cosa nella mia le geometrie generali tra camera interna e fly non erano perfette...poco male,ho aggiunto degli anelli di cordino ai fissaggi a terra della camera per allungarli in modo che le regolazioni inferiori del fly si trovassero a lavorare correttamente ma ci studierò su ancora perchè l'ho montata solo una volta.
Io sono circa 1.80 e ci sono stato bene come lunghezza,secondo me è accettabile anche con un rialzo di 6 cm dato da un moderno gonfiabile.
Se aveta domande chiedete pure,tranne che foto che non ne ho al momento,comunque da chiusa ingombra veramente poco e si riesce a comprimerla anche volendo.

Se mettessi un link ai prodotti non dispiacerebbe... Io manco sapevo di 15d o altro..

Mi confermi solo Aliexpress...?
 
https://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-3Ful-Gear-Pedestrian-3-season-2-layer-1-resident-professional-silicon-PU-coating-outdoor/2006039576.html?spm=2114.13010608.0.88.Vmx9e6

Questo è proprio il venditore dal quale l'ho presa io.
Ora è pure scontata.
Non la facevano neanche piu grigia perchè il venditore,molto cordiale e disponibile,mi ha spiegato che è un colore che non andava in cina.
Di sua iniziativa mi ha detto che passato il capodanno cinese(l'anno scorso)avrebbe chiesto alla 3F se l'avessero ancora fatta grigia a richiesta e dopo due settimane era pronta con la sorpresa che invece di 20d era da 15d...
 
aggiungo due domande.
per montarla bisogna prima mettere il telo interno con il bastone e poi l'esterno, o si può fare al contrario (nel caso in cui piova)?
si può montare solo il telo esterno?
è da uno o due posti?
quella che ti ho linkato è da un posto con il telo interno, da due con il solo telo esterno.
vedo dalle foto che il telo esterno sta alto, in caso di vento può essere controproducente visto che l'interno è in zanzariera, si può abbassare?
 
Dalla mia non mi aspetto ormai grandi sorprese...
La tenda di amazon viene commercializzata anche con il brand Axeman ed esiste in versione 3 o 4 stagioni a seconda della camera in tessuto o zanzariera...si va comunque su con il peso anche con la zanzariera vista la maggiore impronta a terra ed i materiali più spessi.
Su Axeman avevo trovato delle impressioni non proprio incoraggianti spulciando forum americani specialmente...esiste un modello simile della 3F che io preferirei.
Immagino che non te la senti di comprare direttamente dalla Cina ma al momento mi sembra l'unica possibilità anche se ora sta iniziando a smuoversi qualcosa vedi la geertop e qualche altro modello che ho notato in giro
 
aggiungo due domande.
per montarla bisogna prima mettere il telo interno con il bastone e poi l'esterno, o si può fare al contrario (nel caso in cui piova)?
si può montare solo il telo esterno?
è da uno o due posti?
quella che ti ho linkato è da un posto con il telo interno, da due con il solo telo esterno.
vedo dalle foto che il telo esterno sta alto, in caso di vento può essere controproducente visto che l'interno è in zanzariera, si può abbassare?

Si prima l'interno,fare il contrario si potrebbe ma con qualche modifica comunque si può montare solo il fly e si può anche abbassare nel caso ma la camera si affloscerà un po dentro.
è da un posto ma volendo senza camera in due un po stretti ci si può stare.
Io comunque tengo a precisare che questo genere di tende non le vedo bene oltre certe quote...dove per esperienza so che vento posso incontrare preferisco andare con tende più protettive ed aereodinamiche...questa l'ho presa per trekking di piu giorni a quote relativamente basse.
 
ottimo
se dovessi confrontarla con questa?
https://www.amazon.it/dp/B01J9XWJC0?psc=1&tag=links203103-21&tag=links203103-21
naturalmente considerazioni sulla carta, anche perché non avendo provato nemmeno la tua, non puoi ancora aver capito bene eventuali pregi e difetti... però almeno l'hai vista e montata ;)

aggiungo due domande.
per montarla bisogna prima mettere il telo interno con il bastone e poi l'esterno, o si può fare al contrario (nel caso in cui piova)?
si può montare solo il telo esterno?
è da uno o due posti?
quella che ti ho linkato è da un posto con il telo interno, da due con il solo telo esterno.
vedo dalle foto che il telo esterno sta alto, in caso di vento può essere controproducente visto che l'interno è in zanzariera, si può abbassare?

Domande che condivido, quella del topic mi pare non abbia quello spazio sotto il telo esterno che non mi convince del tutto... Quella ad un posto invece è col telo a terra?

Dalla mia non mi aspetto ormai grandi sorprese...
La tenda di amazon viene commercializzata anche con il brand Axeman ed esiste in versione 3 o 4 stagioni a seconda della camera in tessuto o zanzariera...si va comunque su con il peso anche con la zanzariera vista la maggiore impronta a terra ed i materiali più spessi.
Su Axeman avevo trovato delle impressioni non proprio incoraggianti spulciando forum americani specialmente...esiste un modello simile della 3F che io preferirei.
Immagino che non te la senti di comprare direttamente dalla Cina ma al momento mi sembra l'unica possibilità anche se ora sta iniziando a smuoversi qualcosa vedi la geertop e qualche altro modello che ho notato in giro

Io si, lo ammetto, ho qualche remora ad usare quel portale... solo che le "pole tent" in Italia ce le siamo dimenticate... sempre ammesso poi che non ti chiedano un rene per comprarla
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ce ne sono di modelli più protettivi che tanto per cominciare hanno la pianta quadrata al contrario di questa che è invece pentagonale ed il fly più abbondante che tocca terra.
Come dicevo va considerata in base all'utilizzo...io questa la vedo come una tenda estiva per quote basse molto ventilata che può essere un pregio appunto e come dicevo in caso di vento forte in quota offrirebbe troppo effetto vela una forma di questo genere ed io non mi fiderei ad usarla.
Per Aliexpress io ti posso dire che ho già effettuato un po di acquisti così come su ebay direttamente dalla cina e non ho mai avuto problemi...con il sistema di pagamento di aliexpress i venditori hanno solo interesse che tutto vada bene visto che non ricevono i soldi fino a che tu non confermi la ricezione dell'oggetto e che tutto è a posto.
 
è anche uno dei motivi per cui la confrontavo con l'altra... questa è alta 125 mentre l'altra 105, una è più alta e stretta, l'altra più bassa e allargata... dovrebbe tenere meglio il vento.
l'idea è tenerla più bassa possibile e magari aggiungere qualche tirante
 
Si capisco il tuo ragionamento e lo condivido anche ma comunque la parete piatta del lato non riuscirebbe a far scivolare via il vento e si troverebbe a far da vela,molto meglio come forma una cupola o una tunnel,purtroppo non ci si scappa.
Comunque questo fine dovrei andare un po sulle alpi verso la francia e se sono in compagnia con un'altra tenda porterò questa per provarla ma se sarò da solo userò un'altra tenda più adatta.
 
si, ma pesano tutte di più.
io comunque ho la Decathlon da 22 euro che non è tanto diversa come forma e vedo che al vento regge... certo non è una tenda da estremo ma se ben tirata e posizionata ho visto che non si muove.
 
eh lo so...o pesano o costano...eh eh eh..
Ma la deca intendi la cupola con due archi incrociati?è gia un po diversa come geometria visto che ogni lato della tenda si trova ad avere i due sostegni laterali degli archi che aiutano a mantenerlo teso e a non "insaccarsi" verso l'interno come una vela appunto.
 
infatti quella che ti ho linkato può usare i due bastoni al posto di uno che andrebbero proprio in centro parete, in più i due bastoni non sono montati capovolti, quindi possono essere infilzati per terra per una maggiore tenuta.
agli angoli dovrebbero bastare picchetti e tiranti per assicurare una certa resistenza al vento
 
Si si conosco bene la tenda che dici perchè le ho studiate un po tutte prima di prendere questa...con i due bastoni è sicuramente un po meglio ed anche il fatto di avere la pianta quadrata contribuisce distribuire un po meglio le forze.
Ma l'aereodinamica è tutta un'altra cosa purtroppo e non sono io che lo dico e non vorrei essere frainteso nel mio rimanere fermo sulla mia opinione.
Io principalmente appena posso scappo dal mare e mi dedico all'arco alpino occidentale al confine con la Francia e mi è già capitato di prendere del vento da dover camminare piegati e purtroppo anche se il tempo è bello bisogna sempre essere preparati al peggio specie durante una notte per questo una forma di tenda piramidale non mi ispira proprio fiducia...tutto li...
 
Alto Basso