Recensione Trekking pole tent 3f ul gear

Ecco, logo nero, giallo, tenda grigia, verde, 15d ... Già mi sono perso tra la selva di parole che non conosco e l'accuratezza delle descrizioni sul noto sito di e-commerce :ka:

Proviamo a ricapitolare?
1) la 15d è prestazionalmente migliore (in senso generale dei materiali) della 210T?
2) come le distinguiamo se a quanto pare logo e colori non sono distintivi come li dipingono?
3) riferito espressamente a @nuvolo , la modifica che hai dovuto fare non mi sembra un errore strutturale da poco al quale hai dovuto rimediare o sbaglio? Ovvio che se stiamo a fare ferragosto in Salento chissenefrega, ma in montagna il meteo non è sempre accondiscendente anche d'estate... Sarebbe carino vedere qualche immagine della tua modifica ma hai già detto che non hai ancora operato con la tenda..
 
se parliamo di tepee e vivibilità, ok per i 135.
ma sinceramente io sono più interessato ad una tenda da escursionismo che abbia anche un minimo di tenuta al vento anche a scapito dell'abitabilità.
quella che ho linkato io è alta 105, quella del Decathlon che ho è alta 90 ed è molto confortevole, sono altezze "giuste" senza esagerare.
chiaro che se ci fai campeggio è un'altra cosa, ma allora ha meno senso l'ultralight
 
@Ciccio74
Si le 15 denari sono meglio perché in nylon più resistente del poliestere e quindi è possibile fare il tessuto più sottile.
Quelle nelle quali dichiarano le trame (T) sono in poliestere con grammatura più alta al metro quadro.
Per quanto riguarda trame e denari avevo letto qualcosa in merito per chiarirmi le idee ma ora non vorrei dire baggianate.
Per quanto riguarda il riconoscerle tieni conto che per quanto ho notato io le più leggere sono sempre le grigio chiaro o tendenti al bianco...ovvio che non si può mai sapere purtroppo...come dicevo il venditore che ho segnalato è molto quotato e sulla decina e più da me contattati è stato l'unico a darmi certezze e soprattutto a farmi avere la tenda grigia come la volevo...arancione non la volevo proprio e alpine green ne ho già due e non mi garbava....
Il problema delle geometrie l'avevo per così dire già intuito dalle foto per lo stesso particolare citato da Paiolo.
Ovviamente almeno un montaggio di prova va fatto prima di usarla una tenda nuova cinese o rinomata che sia al quale ne seguiranno altri se si vogliono apportare delle modifiche.
Io comunque è da un sacco di anni che smanetto con le tende e ho sempre modificato particolari che non mi andavano a genio,accorciato anche archi,ora sto imparando anche ad usare la macchina per cucire e quindi dover apportare modifiche non mi preoccupa e lo avevo già messo in conto.
 
@giangi4
Si ma secondo me anche se di 20 cm più bassa non guadagna in tenuta al vento sempre per il motivo che citavo prima...la parete del teepee si gonfia come una vela...potrà reggere un po di vento ma non molto...
Ok trovare il posto riparato,ok piantare bene i picchetti e controventare con più tiranti ma non sempre è possibile,specialmente in montagna sopra la linea degli alberi.
Io in caso di vento preferirei essere nella decathlon che citi tu,che credo sia la arpenaz,che avendo il telo più sostenuto dai due archi è certamente più adatta a sostenere il vento.
Io per esempio uso tende a tunnel e ne decanto certo le lodi ma purtroppo va detto che sono ottime al vento fino a quando le monti longitudinalmente alla direzione con pochi gradi di scarto...se ti coglie sul fianco passerai una brutta notte ad aggiungere tiranti al lato colpito per non far collassare la struttura.
Insomma alla fine quello che voglio dire è che bisogna essere obbiettivi...tutto li.
 
ah si si, non mi aspetto chissà che prestazioni... ma 30 centimetri di differenza non sono pochi secondo me, anche la superficie totale laterale deve essere ben più piccola e soffrire meno le raffiche.
ma non è che la tua tenda era fallata? perché l'altro ragazzo che l'ha usata non ha scritto di modifiche o problemi...
 
No tranquillo dalle sue foto noto la stessa tendenza della mia,il fly non ben teso e troppo attaccato alla zanzariera...
Che la qualità possa essere variabile in queste tende no brand è sicuro ed è anche possibile che la sua rispetto alla mia abbia un taglio leggermente diverso.
Comunque ho aggiunto solo degli anelli di cordino ai quattro attacchi cardinali della camera per far stare il fly meglio steso e con una migliore distanza dalla zanzariera...tutto li non è una cosa cosi trascendentale...
La modifica piu importante che farò sarà sicuramente fare la tasca per il manico del bastone al vertice superiore della zanzariera...infatti al momento si monta con la punta verso l'alto e se in fase di montaggio hai il bastone tutto infangato non è bello...
 
capito, si tratta di distanza tra telo esterno e interno...
sono d'accordo sul girare il bastoncino, anch'io trovo che la punta verso il basso sia vantaggiosa
 
In lunghezza ci stai comodo? Sono alto più o meno come te...

Edit: Attualmente il venditore più conveniente direi che è questo:
https://www.aliexpress.com/item/3f-...e-travel-cycling-lightweight/32690978104.html
  • 62€ spedita la versione in poliestere 210T (colori verde/grigia/arancione), 915 grammi, impermeabilità 3000mm (che è quella della recensione)
  • 83€ spedita la versione in sinylon 15D (colori verde/grigia/arancione), 800 grammi, impermeabilità 5000mm
...immagino ai pesi vada aggiunto un etto fra picchetti e cordame ed eventuali 120 grammi di footprint (compreso nel prezzo)...

Allora, non ci sto proprio capendo niente. :biggrin:
Quanto pesa il sottotenda del 15d?
Si puo' comprare solo quello?
poi però guardando bene questa tenda ho pensato "Se compro solo il sottotenda, poi ci combino il tarp che già ho, e ho un set superleggero!"
Dove sto sbagliando?
Io sto cercando una cosa che completa questo set:

-Ponchotarp ultraleggero cinese di questa marca che avete linkato voi.
-Materassino piccolo 120cm
-Sacco a pelo

Insomma mi serve una cosa impermeabile, nel senso che renda impermeabile il mio sacco a pelo.
E una cosa che mi tenga lontano dagli insetti, quindi con zanzariera.
Inizialmente pensavo ad un bivy, ma il punto è che avrò certamente i bastoncini, e vorrei usarli per costruire.
Quindi per esempio volevo sfruttare tarp e bivi-sacco tipo QUESTO magari modificato per rimuovere i pali e legare ai pali del ponchotarp?

O esempio ancora più evidente con QUESTO, che con giusto un tarp messo così SEMPLICE o anche COSI' mi sembra un setup ultralight che mi farebbe raggiungere, con uno zaino da 1kg, 3 kg totali!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tieni conto che il poncho-tarp è piuttosto piccolo (225x150, mentre un poncho "normale" è di solito sui 300x200 o 300x300). Puoi usarlo per integrare un bivvy (che è cmq impermeabile) o come riparo d'emergenza, ma se vuoi usare il setup tarp+zanzariera devi per forza usare un tarp più grande (va benissimo anche telo da ferramenta), e tenere il poncho magari come pavimento.

Puoi comprare anche solo la zanzariera, ad esempio queste son sempre della nostra cara 3F:

https://www.aliexpress.com/item/230..._2&btsid=a4bc1686-d23b-4cfd-8fe1-c126ded8a895
La più semplice, miseri 18€ e miseri 230gr:
-Ultralight-Outdoor-Camping-Tent-Summer-1-Single-Person-Mesh-Tent-Body-Inner-Tent-Vents-mosquito.jpg


Oppure queste altre:
https://www.aliexpress.com/item/Ult..._2&btsid=a4bc1686-d23b-4cfd-8fe1-c126ded8a895
https://www.aliexpress.com/item/Ultralight-Outdoor-mosquito-net-for-camping-tent-Summer-1-2-people-Single-tents-Breathable-gauze-tent/32651219569.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

  • Mi piace
Reactions: RNL
Il telo da ferramenta e' quello tipo telo occhiellato?
Ne ho uno 3x3 ma pesa 1,4kg e l'ultima volta che l'ho portato mi sono un po' pentito. E' resistente e davvero grande, ma quanto pesa...

La mia idea sarebbe di restare sotto ai 3kg tra zaino, modo per dormire e modo per non bagnarmi e non prendere troppo vento.
Per farla breve, userò praticamente sempre il poncho dei nostri cari amici asiatici come telo antipioggia o antivento, nella bella stagione o quando non piove mi metterò con la testa sotto al tarp con la forma "lean to" e il sacco un po' fuori.
Quando invece il tempo sarà un po' più brutto, metterò il tarp a rain fly o lean to e bona.
Fai conto che la mia idea è, quando possibile, di avere a debita distanza il fuego.

La zanzariera da sola mi sembra buona, ma per me l'ideale sarebbe una cosa come la bivy Aquabag perennemente aperta :), perchè mi isola dal terreno bagnato e mi tiene lontane le zanzare.

(ma tu a contatto col terreno cosa tieni? A me di slerciare equipaggiamento costoso non è che mi viene una grandissima voglia)
 
Ultima modifica:
La high peak non ha le cuciture nastrate... più che aggiungerci un tarp sopra penserei a nastrargli le cuciture, se l'avessi.

Io ho un telo da ferramenta occhiellato 3x2 che pesa 480 gr (80gr/mq), dovresti trovare facilmente dei 3x3 più sottili di quello che hai sotto gli 8 etti (e spesa di pochi euro), o puntare anche tu ad un 3x2 da mezzo Kg. Come disposizione valuta anche la half diamond, molto protettiva

Sotto ci metti o il poncho o uno stuoino però a lunghezza completa... o male che vada un nylon monouso da imbianchini, giusto per non sporcare il sacco
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Ho trovato questa, mi sembra buona, voi che ne dite?

https://it.aliexpress.com/item/3f-u..._1&btsid=bd28b4a9-79ad-4a48-86da-ac6ff52680bf

Un po' più bassa, così prende meno vento, e molto economica... L'originale costa più di 400 euri se non erro
L'unica roba che mi dispiace è che ci sia la paleria.
Mi sa che se uno vuole la leggerezza più alta possibile e due posti decorosi, l'unica è quella che avete già linkato.
Sono solo un po' dubbioso sul freddo, perchè non voglio trovarmi la morosa surgelata la mattina, a me piace fresca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum ma lo seguo da tempo e devo fare i complimenti per le interessanti discussioni.
Io ho acquistato la geertop e devo dire che mi ci sono trovato benissimo .
Molto leggera e comoda per una monoposto ( sono alto 1.85) testata sul gte elbano anche con un bel vento forte (maestrale) ha retto benissimo per tutta la notte. Ancora non ho avuto occasione di testarla con la pioggia.comunque ha il doppio 20D da 3000mm ed il catino 50D da 5000 mm di colonna d'acqua presa su amazon.it €84,90 . è una 3 stagioni e devo dire che fa' egregiamente il suo sporco lavoro ....
Un saluto a tutti
 

Allegati

  • 20160908_190042.jpg
    20160908_190042.jpg
    201,9 KB · Visite: 243
  • 20160909_143728.jpg
    20160909_143728.jpg
    214,6 KB · Visite: 227
Perfettamente... Grazie e scusa se non ho specificato il modello .
Volevo aggiungere che il peso e reale al dichiarato ( pesata personalmente ) 980 gr compreso picchetti , cordini e sacca porta tenda che tra l'altro l'ho ridotta e con delle fettuccie ho fatto una sacca a compressione . occupa veramente poco spazio nello zaino praticamente una sacca di 11cm X 20 cm
 

Allegati

  • IMG_0005.JPG
    IMG_0005.JPG
    135,2 KB · Visite: 184
ottimo... almeno qualcuno che l'ha provata un minimo è può certificare non sia una fregatura
ciao giangi4
come ho gia scritto e' una tre stagioni quindi non sicuramente adatta per pieno inverno e neve, pero' mi piacerebbe testarla anche con temperarute piu' rigide con un buon sacco a pelo invernale e un buon materassino, montando la base del controtelo piu' a terra (c'e' un buono spazio tra il controtelo e la camera interna) delle quattro tende che vedi in foto l'uniche che si sono salvate dal vento forte e molta umidita e' la mia e la camp minima 2 che e' accanto (veramente una bella tenda ). secondo me uno deve acquistare una tenda per l'uso che ne fa' ,e' inutile
spendere centinaia di euro per poi usarla poche volte l'anno e casomai nei periodi piu' miti. Questa piramide :):D;) ha un ottimo rapporto qualita prezzo. Forse esteticamente non e' bellissima ,diaciamo a il suo carattere :D, ma io non sono per le passerelle bado piu alla praticita ed una, diciamo, buona qualita. Naturalmente tutto rapportato agli € che voglio investire
un saluto a tutti
 
è esattamente quello che ho scritto io da un'altra parte.
penso che tanta gente si riempe la bocca con discussioni su materiali ultramega per poi utilizzarli sul campetto dietro casa... l'attrezzo prende il sopravvento sull'utilizzo: pessimo.
nella realtà basta attrezzatura di medio livello (e in alcuni casi anche di basso livello) per poter fare quasi tutto... l'unico limite che obbliga a scelte più coscienziose è il peso che spesso implica materiali più costosi.
 
Alto Basso