Informazione Trekking Romagna (Appennino Tosco Romagnolo - Casentino)

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
Ciao a tutti,
sono un nuovissimo iscritto del forum e pratico escursionismo già da alcuni anni.
Frequento molto il versante romagnolo del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e l'alto Appennino Faentino (Marradi- Crespino sul Lamone - Colla di Casaglia - Sambuca) e qualche volta faccio uscite in alta montagna.
Solitamente faccio escursioni in solitaria, ma mi piacerebbe poter condividere qualche uscita con qualcuno, in coppia od in gruppo! Solitamente, in questo particolare periodo, faccio uscite infrasettimanali, dipende un po' dal mio lavoro.
Mi piacerebbe iniziare a muovermi, oltre ai classici sentieri CAI, anche su sentieri non segnati, ma in questo caso preferirei andare con qualcuno più esperto di me.
Sono un amante dei sentieri ad anello ( cerco sempre di non ripercorrere il sentiero di andata anche a costo di allungare un po' il giro) e mi interessa la storia dei ruderi che si incontrano lungo le vecchie mulattiere, scattare qualche bella foto...insomma cerco di tenere un buon passo , ma allo stesso tempo di godermi ciò che mi circonda.
Mi definisco un escursionista di livello medio, per darvi un'idea, solitamente i giri che percorro in appennino vanno dai 10 ai 20km con dislivelli dai 500 ai 1000m.
Ciao!
Daniele
 
Ciao Daniele, benvenuto.
Io sono più attivo nei weekend, quando il tempo lo permette :(
Al fine di "fare gruppo" penso che la strada migliore sia partecipare a escursioni organizzate, sia per la presenza di altre persone (generalmente 8 o più) che per il fatto che magari una guida conosce la storia di un particolare rudere e raramente si fanno percorsi che non siano ad anello. Poi magari il gruppo impara a conoscersi, si allarga, si auto-regola il passo e va anche senza guida.
 
Grazie Gianluca! Sono d'accordo con te. Spero di riuscire a partecipare o ad organizzare qualcosa per conoscersi intanto...Tu che zone frequenti solitamente?
Ultimamente sto evitando alcune zone del Casentino, in quanto un po' sovraffollate di gente che va in giro per il bramito (basta farsi un giro su FB per vedere le decine di escursioni organizzate!) e mi sono spostato nella zona tra Crespino ed il passo della Colla, che regala luoghi davvero notevoli, come ad esempio l'Archetta!
 
Quando organizzo qualcosa, ti faccio sapere, per ora sono un po' preso da impegni e ho appeso per un po' gli scarponi, faccio giretti in collina più che altro per fare legna per l'inverno....
 
Quando organizzo qualcosa, ti faccio sapere, per ora sono un po' preso da impegni e ho appeso per un po' gli scarponi, faccio giretti in collina più che altro per fare legna per l'inverno....
Ti ringrazio.
Al momento ho la maggior parte del tempo libero tra settimana...e neanche sempre gli stessi giorni...magari ci sentiamo in futuro quando organizzi qualcosa!
A presto.
 
Alto Basso