Informazione Trekking Seceda

Gentili Utenti del forum, piacere di conoscervi.

Non sono un esperto escursionista, anzi. Io e la mia compagna abbiamo iniziato circa due anni fa girando in lungo e in largo la nostra regione, il Friuli, e da poco ci siamo spinti nelle Dolomiti dell’Alto Adige (che meraviglia!).

Diciamo che l’escursione più “impegnativa” è stata circa un 450m di dislivello in due ore. Nulla di che dunque.

Questa estate ci piacerebbe raggiungere il Seceda. Prendere la cabinovia non ci garba troppo, sia perché sarebbe poco soddisfacente, sia perché costa parecchio. Pensavamo dunque di raggiungere Col Raiser con la cabinovia e procedere a piedi poi verso il Seceda. Siccome non mi piace partire così da sprovveduto, volevo gentilmente chiedervi qualche consiglio.

1) Che temperature possiamo trovare in Agosto? Siamo dai 2.100 ai 2.500 metri circa, altitudini mai “vissute” dunque volevo capire (ipotizzando giornata soleggiata) quanto caldo potrebbe fare (ipoteticamente, ovvio).

2) È un trekking particolarmente complesso? Leggendo in giro viene detto “fattibile anche per bambini abituati a passeggiare in montagna”. Però ho imparato a mie spese a non fidarmi troppo di ciò che riferiscono nei siti-guida.

3) Questione abbigliamento. Come partireste voi? Al di là delle scarpe. Quali/Quanti strati portereste via? I bastoni da trekking gli reputate necessari?

Grazie mille!
Filippo

Ciao, benvenuto

Confermo che il Seceda da Col Raiser è un percorso facile. Il sentiero segue una strada sterrata e solo in brevi tratti è una traccia più stretta, ma la pendenza resta comunque fattibile anche da escursionisti non esperti. Anche il dislivello è relativamente poco, poco più di 400 metri. I bastoncini non sono fondamentali ma se li avete usati e vi sono stati utili nell'escursione da 450m di dislivello che avete fatto, portateli.
Essendo un percorso quasi completamente scoperto (pochissimi alberi solo all'inizio del percorso) ad agosto può fare caldissimo da stare in maglietta (portate la crema solare alta protezione) o fare freddo da stare con pile e giacca a vento. Come strati direi: intimo, maglietta, poi all'occorrenza un pile e un guscio impermeabile.

https://mapy.com/it/letecka?planova...EIJvfdpARfNuHI&x=11.7325410&y=46.5928697&z=16 Il sentiero tratteggiato è il più panoramico, l'altro passa per i vari rifugi/malghe.

Ultima modifica:
Super gentile. Grazie mille! Sicuramente consigli preziosi! Secondo te avendo una settimana a disposizione essendo in Alto Adige per ferie, meglio optare qualora ci fossero giornate variabili per un giorno in cui c’è nuvolo o sole?
Poi, in generale, ti chiedo: quanti litri consigli per uno zaino giornaliero? Io ho sempre girato con quelli di scuola, dunque non ho idea da quanti litri siano (zaino Eastpak classico).
Inoltre, vedo che la funivia chiude alle 17:30. Eventualmente c’è tempo di tornare al parcheggio auto in tempo prima che faccia buio? Grazie

Ultima modifica:
Alto Basso