Proposta Trekking sibillini o monti della laga

si si, infatti, nota informativa; sono cmq nuovo e lungi da me arrivare e propinare cose complesse.
Laga per me è sinonimo di Natura al massimo splendore per cui quando ne parlo mi si innesca sempre un certo fervore. I 60 km, sono fattibili ovviamente con una certa andatura, ma non improponibile. Lungi anche da me fare i sentieri di corsa,...amo soffermarmi ad un panorama o appostarmi per una foto ad una farfalla timida, per cui preferisco di gran lunga contemplare la natura;...sarà per questo motivo che non amo i gruppi vocianti di scout o del cai che arrivano galoppando e schiamazzando.

Riguardo i venti km,....bè, a stò punto mi fermo perchè non vorrei scavalcare qualcuno che ha già delle proposte al riguardo, posso solo indicare qualche bel percorso di una giornata (sempre a puro scopo informativo:
-dal colle della pietra salire per il crinale delle troie per vedere il fosso delle cento cascate dall'alto poi, la cima del gorzano e ridiscendere per le balze e al rif. della fiumata fino all'auto. 8-10 ore E, 800mt a salire.
-da poggio d'api (n°29) a l.go secco poi macera della morte, m. comunitore (n°32) infine contr. colle. 8-10 ore E, 900mt a salire.
Due dei tanti.;)
 
Ultima modifica:
sarà per questo motivo che non amo i gruppi vocianti di scout o del cai che arrivano galoppando e schiamazzando.
boh, io sono del cai foligno e quando si va sulla laga non ho mai sentito schiamazzi , magari sono fortunato ;)

comunque: la mia idea era di fare 2 pernottamenti, girare ma non distruggersi.
appena ho un secondo, butto giu un programma ;)
 
ho un fratello più grande, scala montagne, fa speleo, è capace di fare percorsi che io non oso, va anche in solitaria e ne esce indenne, è guida cai. Porta orde di domenicali (non domenicani), sui sibillini da tempo e ogni volta che ci parlo mi racconta di quello col telefono, quella con le scarpine da tennis, dei bambini che corrono sulle creste....lui sempre incacchiato e li sgrida ma continua a farlo (forse gli piace trattar male le persone e vederle soffrire). Vanno sempre sui stessi sentieri (per ovvi motivi di sicurezza) conosce a menadito i sentieri ufficiali (ma non i posti più reconditi che offrono).
Io vado con la mia compagna, in due, spesso fuori pista e ci capita ancora dopo tanti anni, di scoprire ancora posti non frequentati, piccoli gioielli nascosti alla massa. A volte li senti da laggiù, mentre sei dentro una forra, immerso nel bosco, loro, lassù sulle creste che marciano e urlano, sbraitano, corrono per arrivare sulla cima e da lì telefonano all'amico in spiaggia, alla mamma per ordinare il pranzo, ....non si guardano neanche in giro, ...una pisciatina in vetta e sono di nuovo di ritorno o alla conquista della vetta successiva.
Purtroppo mi capita anche di vederne qualcuno da vicino, la baraonda che crea un gruppo di quindici-venti-trenta persone è allucinante. Parlano poi di tutto meno che di ciò che li circonda. No no, ho un pessimo rapporto con la fauna C.A.I.
Basta guardare le loro tabelle di marcia, oppure i tempi di percorrenza di sentieri sulle loro carte o sulle tabelle di percorso, sempre meno di quelli che in effetti occorrono. Bò...se ne conosci qualcuno normale, portalo poi dirò che mi sbagliavo a dire che sono tutti uguali.
Ti faccio un esempio, tu sei della zona dei sibillini, conosci e ci sei mai stato alla cascata di trenta metri di Rio Sacro? Se no, sappi che è lontano dal G.A.S. solo venti minuti, ma nessuno ho mai saputo ci sia stato (parlo ovviamente di escurzionisti), neanche alcuni abitanti di Acquacanina la conosce eppure, è uno spettacolo da infarto; bè, mio fratello che avrà fatto quei percorsi centinaia di volte, non aveva la più pallida idea di cosa parlavo, come neanche delle Lame Rosse (sentiero facile e bello ma troppo vicino al Fiastrone). Ah, l'ultima volta mi ha chiesto di preparargli e di fargli da guida sul Corno alle Scale (che conosco bene), gli ho dato le carte, un buon libro e gli ho detto, "se vieni da solo ti porto!"
Aspetto la tua proposta...ma vengo volentieri solo se non siamo un reggimento.
 
Ti faccio un esempio, tu sei della zona dei sibillini, conosci e ci sei mai stato alla cascata di trenta metri di Rio Sacro? Se no, sappi che è lontano dal G.A.S. solo venti minuti
naturalmente, come sono stato alle lame rosse e in pertugi delle montagne fra Foligno e Spoleto incredibilmente nascosti e di rara bellezza.
Il tuo modo di generalizzare è un atteggiamento che non riesco a comprendere: prova a vedere qui:
http://www.ilpicchiomuraiolo.it/
tutta gente del cai di Foligno.

prova a vedere sulle attività del cai di foligno:
Benvenuto sul sito del Cai di Foligno

e dimmi quante escursioni non conosci.
Purtroppo il tuo approccio è sbagliato: il fatto di trovare soci CAI chiassosi sulle creste del monte redentore vuole significare che "la classica escursione domenicale ha attirato i soliti 4 casinari"
la vera gente del CAI non la senti, non vedi neanche le loro tracce. camminano in silenzio...come te.
detto questo: il primo maggio ho un impegno con altre persone sempre per i monti della laga, il percorso non sarà difficile (E) in quanto vengono anche dei neofiti, probabilmente si passerà per la valle delle 100 fonti, poi sul gorzano e a chiudere da qualche altra parte, non ho studiato il percorso, lo farò piu tardi (siamo i primi di Febbraio...)
l'obiettivo del mio giro è quello di non far strippate.
 
ho un fratello più grande, scala montagne, fa speleo, è capace di fare percorsi che io non oso, va anche in solitaria e ne esce indenne, è guida cai. Porta orde

[...]

gli ho dato le carte, un buon libro e gli ho detto, "se vieni da solo ti porto!"
Aspetto la tua proposta...ma vengo volentieri solo se non siamo un reggimento.

Se vuoi venire con noi in questo mini trekking sei il benvenuto, non posso stimare a priori quanti saremo, manca ancora tanto tempo e quetso è un forum pubblico quindi chiunque voglia aggiungersi lo potrà fare.

Molte volte nella mia vita mi è successo di rivedere le mie opinioni e se vieni con noi potrai constatare tu stesso che sarà una bella esperienza poichè, tutttosommato, quì condividiamo tutti lo stesso spirito..... amare la natura.

Se poi non troverai un'ambiente che ti aggrada... vebbè.... nessuno te ne vorrà ;)
 
ok...raga, mi scuso fin da adesso, se offendo in qualche maniera con le mie parole, giuro che ho visto cose che mi hanno troppo spesso pesato e come dire...scoglionato; per cui è molto probabile che ci vada troppo duro e con preconcetto.
Sarò lietissimo di poter rivedere le mie idee ed incontrare finalmente qualcuno che ama camminare in un bosco accorgendosi che non è solo.

Vabbè...adesso mi sa che vado a fare qualche cosa con il mio guanciale, domani mi guarderò un pò "quelli di Foligno"...poi mi riguarderò di nuovo un pò di foto.

Ah dimenticavo, per Federico, avevo intenzione di risalire dal borgo Villa/e (?) sopra la cresta delle L. Rosse, magari una di queste con le ciaspole,...da google si vede un bel pianoro, sai se ne vale la pena, mai fatto? Le Lame potrebbero essere anche rischiose, ma soprattutto non so se da sopra si vedono almeno un pò.
'notte.
 
Ah dimenticavo, per Federico, avevo intenzione di risalire dal borgo Villa/e (?) sopra la cresta delle L. Rosse, magari una di queste con le ciaspole,...da google si vede un bel pianoro, sai se ne vale la pena, mai fatto? Le Lame potrebbero essere anche rischiose, ma soprattutto non so se da sopra si vedono almeno un pò.
'notte.

Scusa se mi intrometto. Per le Lame Rosse da sopra è impossibile in questi momenti, se l'hai fatta dal Lago di Fiastra in passato, ora puoi arrivarci da un altro lato, se hai bisogno ti dico.
Io vivo a Civitanova e se vuoi ci vediamo qualche volta sù in giro.

OT
Per ciò che riguarda godersi la natura con tranquillità, credo che la maggior parte di chi scrive quì è assolutamente daccordo con l'evitare la confusione e cercare le emozioni. Ma non generalizzerei Sono socio Cai da 20 anni (purtroppo tardi) e concordo con la tua analisi solo per i tempi di percorrenza. Anch'io ho passato il periodo di voglia di solitaria e riesco a godermi le meraviglie dei Sibillini sia in solitaria che in compagnia..ovvio non 30 scalmanati. Il discorso è diverso per una guida, purtroppo non può scegliersi i clienti sempre..
end OT
 
Ultima modifica:
Ti faccio un esempio, tu sei della zona dei sibillini, conosci e ci sei mai stato alla cascata di trenta metri di Rio Sacro? Se no, sappi che è lontano dal G.A.S. solo venti minuti, ma nessuno ho mai saputo ci sia stato (parlo ovviamente di escurzionisti), neanche alcuni abitanti di Acquacanina la conosce eppure, è uno spettacolo da infarto.

Sperando nell'indulgenza di Oga mi scuserete se possa essere OT quello che stò per chiedere.

Nel leggere meglio il tuo post mi sono reso conto che neanche io (come quelli di Acquacanina) conosco la cascata di cui sopra .. se mi passi le coordinate sarei curioso di vederla.
 
Anchio sono per i gruppi piccoli...già in situazioni normali, e ancora di più in outdoor
Detto questo, sono certo del fatto che le escursioni di Avventurosamente sono diverse, e che qui si incontrano veri amanti della natura, e quindi non ho il minimo dubbio sul fatto che anche se saremo tanti sarà comunque un trekking fatto nel pieno rispetto degli altri e della natura. Non vedo l'ora che arrivi Aprile!
:abbraccio:
 
tornando in topic...
avremmo 3 giorni di tempo , 1,2 e 3 maggio,
per calcolare il percorso però, devo considerare solo due giornate in quanto venerdì si partirà tardi e sabato si tornerà presumibilmente dopo pranzo alle autovetture.
vi va bene questo ragionamento?
 
Ah avevo capito che si faceva il 25 aprile! Ma cmq per me il 1 maggio è lo stesso, pure meglio
intendi domenica si tornerò alle autovetture vero?
Per me si potrebbe anche partire di giovedì pomeriggio ma forse altri sono impegnati
 
tornando in topic...
avremmo 3 giorni di tempo , 1,2 e 3 maggio,
per calcolare il percorso però, devo considerare solo due giornate in quanto venerdì si partirà tardi e sabato si tornerà presumibilmente dopo pranzo alle autovetture.
vi va bene questo ragionamento?

Per i giorni non ho problemi ma i conti non tornato!!!! FEDEEEEEEE!!!! Mi sa che hai lavorato troppo oggi!!!!
 
Per i giorni non ho problemi ma i conti non tornato!!!! FEDEEEEEEE!!!! Mi sa che hai lavorato troppo oggi!!!!

macchè lavorato troppo! ho la febbre a 38 o_O ho un mal di testa che spacca...
vediamo un pò.....
ma porc! è domenica! domenica si tornerà dopo pranzo!!! ^_^;
vabbè....andiamo di aspirina va...
 
non è da 3 giorni interi quello? se facciamo la prima tappa con il sentiero citato poi non so se troviamo un posto per accamparci tra la prima e la seconda tappa (perchè la seconda non penso si faccia in un pom...loro arrivano alle 19 la sera...
non lo so...buh...io intanto progetto lo zaino in modo da stare sotto i 10 kg
 
N42 58 37.9 E13 09 58.2 (punto cascata)

coordinate garmin.

non amo dare indicazioni sui posti ancora incontaminati, per cui se vai ricorda di averne il massimo rispetto.

i seguenti sono i punti coordinata del percorso.


001 N42 59 18.3 E13 09 47.2 Nome e simbolo 2/25/2008 6:31:55 AM
002 N42 59 19.0 E13 09 46.7 Nome e simbolo 2/25/2008 6:31:03 AM
003 24-FEB-08 14:38:41 N42 58 38.1 E13 09 57.9 1212 m Nome e simbolo
004 24-FEB-08 14:38:43 N42 58 38.2 E13 09 58.0 1213 m Nome e simbolo
005 N42 59 17.3 E13 09 47.2 Nome e simbolo 2/25/2008 6:31:08 AM
a Destra 24-FEB-08 13:01:51 N42 58 54.0 E13 10 13.7 Nome e simbolo 2/25/2008 6:27:12 AM
A sinistra 24-FEB-08 11:59:38 N42 59 28.6 E13 09 41.1 923 m Nome e simbolo
FINE STRADA DI 940 m N42 59 24.1 E13 09 40.3 940 m Nome e simbolo
inizio sentier 800 m N43 01 02.1 E13 11 00.1 Nome e simbolo 2/25/2008 6:35:37 AM
Pass Balze 24-FEB-08 13:30:59 N42 58 54.5 E13 09 55.0 1285 m Nome e simbolo
ACTIVE LOG 564 24/02/2008 10.41.30 3:10:45 6.2 km 0.3 km² 2 km/h
ACTIVE LOG 001 2 24/02/2008 14.21.27 0:00:01 0 m 0 m² 0 km/h
ACTIVE LOG 002 732 24/02/2008 14.21.31 3:01:59 7.7 km 0.2 km² 3 km/h
ACTIVE LOG 003 3 24/02/2008 19.51.08 0:00:34 0 m 0 m² 0 km/h
Percorso 001 20 20 m 38 m²
Percorso 003 87 113 m 1559 m²

per me maggio è presto, ci potrebbe essere molta neve ancora, ma...chi lo sa??
 
bò, con il messaggio precedente "forse" volevo inserire l'immagine di mapsource,....mi sa che è ora di andare di nuovo in montagna a disintossicarmi,...se non ci capisci un "H", fammi sapere che ti mando in Pv l'immagine da google.
Qui ancora non ho capito come si inseriscono le immagini.:no:
 
Alto Basso