Informazione Trekking sibillini-rifugio Zilioli-Capanna Ghezzi-aprile-4 notti

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: Aprile
Regione e provincia: Marche - Ascoli Piceno
Località di partenza: Foce di Montemonaco
Località di arrivo: Foce di Montemonaco

Salve a tutti, siate comprensivi è il mio primo messaggio e vorrei affrontare il mio primo trekking.. in poche parole sono un novizio.

Ad Aprile appena farà bello vorrei partire da Foce di Montemonaco, per fare un giro ad anello(spero che anche nel mio caso si possa dir così), passando per il rifugio Zilioli e la capanna ghezzi.

Il mio dubbio è proprio sul dormire. A foce è possibile piantare la tenda. Per dormire al rifugio Zilioli(correggetemi se sbaglio) non ci dovrebbe essere problema da quel che ho capito: una parte è aperta l'altra è chiusa a chiave. Ma invece la capanna Ghezzi ho letto che è chiusa a chiave, la quale è posseduta dal CAI di perugia.

Perciò è possibile reperire la chiave o farsi aprire oppure mi metto il cuore in pace e sto con il sacco a pelo fuori?

Infine, Mangiare: a Foce faremo un fuoco e fin lì tutto bene, invece per il rifugio ed il capanno solo con il fornelletto, vero?

Ultima modifica:
Ciao, il bivacco dello Zilioli è sempre aperto mentre io sapevo che l'anno scorso la Capanna Ghezzi era stata chiusa, prova a chiedere al CAI di Perugia.

Per il mangiare affidatevi al fornelletto perché, oltre al fatto che allo Zilioli non c'è né legna né camino, è vietato fare fuochi.

Buon giro :si:

Ciao Semimonade,
Grazie per le info, purtroppo ho scoperto che hai ragione anche wikipedia ed il CAI di Perugia dicono che ora è una struttura privata. Il libro che uso è del 2010 non avevo controllato su internet. Il fornelletto sarà obbligatorio a questo punto. Inoltre credo che in quella zona sia anche vietato piantare la tenda.

Continuo qui sperando qualcuno legga:
Dal rifugio Zilioli arrivare al rifugio Madonna della Cona è fattibile?

C'è il numero su internet e se non ho capito male o ti fai aprire o vai a prendere le chiavi prima

Spiego meglio il mio dubbio: in una giornata di cammino, con gli zaini sulle spalle qualcuno lo ha mai fatto?

I sentieri ci sono, siamo in due e siamo entrambi allenati, ma con lo zaino, solo che non vorrei avventurarmi in un sentiero troppo impervio e poi sentirmi costretto a bivaccare chissà dove

Corso di Orientamento
Alto Basso