Proposta Trekking sui lucretili

L'autunno è arrivato. Qusta stagione la amo forse più di ogni altra e mi viene voglia di uscite. La proposta, avanzata già da Paolo e Iacco, è di un bel fine settimana in piena autonomia sui Lucretrili. Il periodo non deve per forza essere quello autunnale, si può fare anche in inverno ma voglio cominciare a proporla adesso così è possibbile organizzare qualcosa di carino con un po' di anticipo.

Io sono disponibile per un fine settimana. Sabato e Domenica. Per me va bene anche se si parte di venerdì sera così ci possiamo fare due notti fuori. Per i giorni precisi ci si può organizzare.

Ditemi voi. Preferite novembre, dicembre o gennaio febbraio? Per me prima si fa più sono contento.

Che ne dite della proposta?
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Io ci sto!
Anche per me prima si fa meglio è! Anche perché poi dopo....si può sempre rifare :D
Anche per me si potrebbe partire già di venerdì!
Per quanto riguarda la zona precisa, propongo la parte più a nord dei lucretili, che forse è quella meno conosciuta.
 
La mia idea era di fare un vero e proprio mini trekking. Un anello che ci impegni due giorni completi con una notte fuori. Meglio se si riuscisse a partire per venerdì così da fare due notti e due girorni.
A questo punto però chiedo aiuto a Paolo od a chi conosce i lucretili perchè io non conoscendoli e non avendo la mappa (rimedierò tra poco) non saprei che giro fare :oops: . (lancio il sasso e nascondo la mano) :oops:.

Se per voi va bene io proporrei da metà novembre a dicembre. Il freddo mi piace :lol: e non manca molto, il tempo di organizzarci.
 
Ricapitolando dovremmo fare 14-16 novembre allora

La mappa dei lucretili si può trovare qui
http://www.illupo.com/Lucretili.htm

Un bel giro secondo me potrebbe essere Scandriglia-Convento San Nicola-Monte Serrapopolo-Colle la foresta-Cima Coppi-Colle freddo-(rovine di Vallebuona e Monte Castellano?)-Colle di Rasci-San Salvatore-Scandriglia.....ci sono anche diverse fonti disseminate lungo il percorso
 
21-23 va bene anche per me. Io porterò la mia tendina ma il sacco letto forse è meglio uno più pesante. Pensavo di prenderne uno come quello di Paolo. Mi ricordi marca e modello? Non me lo ricordo! :oops: .

Per l'acqua mi sembra di aver capito che non ci siano problemi. Per quanto riguarda il cucinare io ho una trangia da 1-2 persone che quidi può essere divisa con qualcun'altro.

Viste le poche ore di luce che si hanno in questo periodo pensavo di portare qualcosa di rapido da preparare per il pranzo mentre per la sera (che comincia già alle 17:00) mi diletterei a preparare un buon risotto oppure una calda minestra, anche il gusto vuole la sua parte :lol: .
 
Per questi due fine settimana non ci sono. Per dicembre va bene trenne il 25 :lol:

A parte gli scherzi, mi piacerebbe fare un bel mini trekking organizzato, in autonomia. Se si tratta di aspettare un po' di più non è un problema.

Butto lì una data così ci si orienta meglio. 6-8 dicembre che è anche l'immacolata.
 
Per il 6-8 dicembre potrebbe andare bene . . .
La mappa edizioni Il Lupo sembra fatta bene ma in realtá é quasi una ciofeca, io ho rimediato fortunosamente una carta non in vendita perché prototipale e ne faró delle fotocopie.
Quando ho tempo vedo un percorso peró per l'acqua, la vedo nera . . .
Qualche ruscelletto e qualche sporadica fonte c'é ma non dá affidamento secondo me: ho paura che sia inquinata a monte da animali da pascolo che si accentrano nelle varie sorgenti disponibili.
Dovró fare qualche conto di massima ma ho paura che la gran parte dell'acqua ce la dovremmo portare dietro. D'altronde i Lucretili sono calcarei e di acqua ce ne é poca.

Comunque, sará esaltante fare una due giorni in libertá ! :p

IACCO

P.S. mi raccomando le batterie cariche e le schede di memoria per le foto . . .
 
Vorrei portare con me una tenda leggera da due posti (=> posso ospitare).
La mia cucina sará ad alcool su supporto autocostruito . . . oppure, se mi ispira, la mia simil-trangia od il kit dell'esercito svedese : molto compatto anche se un pó pesantino => posso cucinare anche per un altro sprovvisto di cucina.

. . . non sto nella pelle!
Spero sia l'inizio di un "filone" . . .
 
il 5 dicembre probabilmente saró impegnato in una gara militare per la quale sono giudice di gara. Se si parte o vi potessi raggiungere il 6 mattina per me sarebbe meglio.
 
Per la fortunosamente prototipale fotocapiatrice mi prenoto :lol: . Essendo a dicembre forse le fonti potrebbero essere utilizzabili. Per quanto riguarda gli animali a monte, beh, se con l'acqua ci si deve cucinare non c'è problema. Per bere si può portare a meno che non si disponga di pastiglie potabilizzatrici che , secondo me, in quei luoghi fanno più che bene il loro lavoro.
La cosa importante è che L'ACQUA CI SIA! perchè se non c'è allora è un problema serio. 3 giorni vuol dire 6-9 Kg di acqua solo per bere più quella per cucinare!
Per il resto..... che vi portereste per mangiare?
 
Alto Basso