Proposta Trekking sui lucretili

squob ha scritto:
..... che vi portereste per mangiare?

se riesco a non essere pigro ed a prepararmi in tempo, vorrei pensare bene a cosa portare.
La mia esperienza di trekking itinerante mi porta a pensare per un paio di giorni a:

- cous cous con formaggini vari e forse un pó di dado (il cous cous non si cuoce, basta aggiungere acqua bollente per 3 minuti)
- piatti disidratati da cuocere in 3-5 minuti (tipo Knorr)
- piatti disidratati da trekking (tipo Mahlzeiten) cui si aggiunge la sola acqua bollente (=> non si sporca il gavettino)
- verdurina tipo pomodori e finocchi
- verdura disidratata cui aggiungere acqua bollente
- frutta, tipo mele
- snack tipo frutta secca non zuccherata e parzialmente disidratata.
- acqua come se piovesse
- kit per the/caffé
 
Un saluto a tutti...

Leggevo della vostra proposta.
Io ho effettuato svariati trekking di 3 giorni sui Lucretili...tranne che nella zona nord....proprio quella che interessa a voi! :?
Interesserebbe anche me esplorare quella parte...ma non sò se potro aggregarmi.
Tenete presente che una 3 giorni sui Lucretili prevede praticamente l'intera traversata del parco da nord a sud (o viceversa): il parco infatti non è molto esteso, anche se molto interessante. Occhio all'orientamento: è una zona molto insidiosa. Anche se il parco è piccolo, è fittamente ricoperto da boschi e i rilievi non sono poi così netti ed evidenti ed è molto facile perdersi (esperienza personale).
Per il materiale e provviste da portare l'ideale è stabilire prima quanti si è e poi decidere la suddivisione del materiale in comune (tende, fornelli, cibo ecc ecc), questo per viaggiare i più leggeri possibile senza portare "doppioni" o cose in più.
Comunque vi invidio proprio :lol: : i Lucretili sono la mia "palestra" preferita per prepararmi a trekking più impegnativi.
 
predator ha scritto:
Un saluto a tutti...

Leggevo della vostra proposta.
Io ho effettuato svariati trekking di 3 giorni sui Lucretili...tranne che nella zona nord....proprio quella che interessa a voi! :?
Interesserebbe anche me esplorare quella parte...ma non sò se potro aggregarmi.
Tenete presente che una 3 giorni sui Lucretili prevede praticamente l'intera traversata del parco da nord a sud (o viceversa): il parco infatti non è molto esteso, anche se molto interessante. Occhio all'orientamento: è una zona molto insidiosa. Anche se il parco è piccolo, è fittamente ricoperto da boschi e i rilievi non sono poi così netti ed evidenti ed è molto facile perdersi (esperienza personale).
Per il materiale e provviste da portare l'ideale è stabilire prima quanti si è e poi decidere la suddivisione del materiale in comune (tende, fornelli, cibo ecc ecc), questo per viaggiare i più leggeri possibile senza portare "doppioni" o cose in più.
Comunque vi invidio proprio :lol: : i Lucretili sono la mia "palestra" preferita per prepararmi a trekking più impegnativi.

Allora sarà una cosa divertente ;) .

Per le cibarie io pensavo di portare questo:

per la mattina
la mia mini caffettiera da mezza tazza con mini fornello ad alcool fatto con lattina redbull. Naturalmente un po' di caffè e zucchero. Non riesco ad iniziare la mattinata altrimenti.

pranzo e cena
Dadi, pasta per minestrina, tortellini secchi, risotti semi pronti tipo star, un po' di formaggio grattuggiato.
Pensavo anche a fagioli (quelli in bric se ne trovo altimenti niente), pomodoro concentrato e simmental.

Spuntini
Barrette energetiche tipo mars o più tecniche tipo quelle che usa mia sorella per il ciclismo :lol:.

La frutta secca non mi piace affatto. Al massimo un paio di "fruttini" li conoscete? sono una specie di barrette gel di marmellata di frutti.

Tutto questo naturalmente se ho la possibilità di reperire acqua. La cosa che proprio non voglio fare è mangiare prodotti liofilizzati senza sapore.

Secondo quelle che sono le mie abitudini metaboliche dovrei starci dentro con tre litri di acqua giorno, troppo?
Vediamo un attimo come sono le condizioni.

Visto che sono sembrati così gentili si può provare a chiamare i guardaparco per chiedere quale è la situazioni delle fonti nel parco.
 
predator ha scritto:
Occhio all'orientamento: è una zona molto insidiosa.
lo so, lo so . . . :? . .

predator ha scritto:
Comunque vi invidio proprio :lol: : i Lucretili sono la mia "palestra" preferita per prepararmi a trekking più impegnativi.
l'ho giá detto e lo ribadisco: quoto al 100%, quelle montagne sono cosí vicine (a Roma) e cosí selvagge che . . . rappresentano il "great outdoor" per i romani!



squob ha scritto:
La cosa che proprio non voglio fare è mangiare prodotti liofilizzati senza sapore.

Provali prima di giudicare ;)

9r0mkm.jpg


Ah, nella mia lista ho dimenticato le proteine, vabbé, un pó di formaggio, magari un paio di uova sode e qualche salamino monodose (tipo i Beretta) mi basteranno.
 
iacco ha scritto:
Provali prima di giudicare ;)

Ed anche tu hai ragione. Quelli nella tua foto si trovano anche da decathlon, ho controllato ora. Sicuramente li proverò.

Io mi riferivo a quelli facilmente reperibili negli alimentari. Si trovano liofilizzati pronti in pochissimi minuti ma dal gusto orrido!
Di solito prendo prodotti a cottura un po' più lunga ma decisamente migliori.

I liofilizzati tecnici che ho visto in giro, da outdoor italia per esempio, sono buoni ma costano come una pizza e birra con gli amici.


Mi sa che oggi faccio un salto al deca ;) .
 
E' ancora presto ma sarebbe utile iniziare a fare una lista dei partecipanti. Questo ci permetterà di poter dividere le atrezzature onde evitare di portare peso inutile.
Io ho una bertoni da 4 posti e una tendina monotelo da due posti (risicati).

Chi vuole venire?

Per ora mi sembra di aver capito:
Io
Paolo
AndreaDB
Iacco
 
squob ha scritto:
predator ha scritto:
Un saluto a tutti...
Comunque vi invidio proprio :lol: : i Lucretili sono la mia "palestra" preferita per prepararmi a trekking più impegnativi.
E allora aggiungiti a noi ;)

La cosa mi tenta parecchio... :lol: ...mi piacerebbe molto! 8)
Ma voi vi conoscete già tutti?! Io sono nuovo qui e sono un timidone! :lol:
Non sono sicuro di essere libero per quella data, rimango quindi sul forse...ma continuerò a seguire la discussione e tenervi aggoirnati sulla mia disponibilità.
Io eventualmente ho una tenda Ferrino 3 posti, perfetta per 2 + zaini all'interno, e spiritiera Trangia per poter cucinare/mangiare in 2.

Ciao a risentirci. :D
 
Mi spiace ma il weekend dell'immacolata sono già impegnato. Ho promesso a mia moglie di portarla fuori. Sarà per la prossima volta :cry:

Buon trekking ;)
 
O ragazzi la partenza si avvicina vi state preparando? :D

L'altro giorno con AndreaDB abbiamo testato il minestrone vegetale della Decathlon, abbastanza buono, soprattutto quando ci ho aggiunto dei pezzetti di salame :p , credo che me ne porterò dietro un paio di buste
 
ciao ragazzi , mi sono appena iscritto , e mi sono sentito chiamare in causa, abito a poggio moiano , il paese piu' a nord del parco , sicuramente sarà un esperienza bellissima, il parco da questo lato è poco battuto , anche perche' è un po' piu' scomodo da percorrere, le fonti in alto non sono sicuramente attive, ma se aspettate un altro po' potreste imbattervi nella neve, che spesso imbianca cima casarene. ;) cosi' no problem per l'acqua..
 
Rieccomi. Sono stato assente per un po' ma non avevo dimenticato questa cosa. Visto che manca soltanto una settimana che ne dite di contarci? quanti siamo ad andare? così magari ci possiamo dividere un po' di cose.
 
speriamo bene . . .

Ragazzi, l'altro giorno ho esagerato.
Il Monte Velino non é stato clemente con me . . .

16izj8p.jpg


l'ha foto l'ha fatta un amico quando la tormenta si é calmata . . .
sono raffreddatissimo e se per mercoledi non mi riprendo non potró partecipare . . .
 
Beh, almeno dalla foto sembra che vi siete divertiti :lol:
Però devi guarire adesso, capito?!?!?! :-x :p

Io come sapete non ho ancora una tenda :cry: (giuro che a marzo quando mi laureo me la compro!) quindi devo elemosinare un posto a qualcuno!
 
oloapota ha scritto:
Beh, almeno dalla foto sembra che vi siete divertiti :lol:

beh . . . si :p (visto che lo posso raccontare)



oloapota ha scritto:
Però devi guarire adesso, capito?!?!?! :-x :p
certo . . . per quanto, andare a letto con una australiana non mi dispiacerebbe, l'australiana che intendo non é cosí . . . bella e quindi cerchéró di esserci

oloapota ha scritto:
Io come sapete non ho ancora una tenda :cry: (giuro che a marzo quando mi laureo me la compro!) quindi devo elemosinare un posto a qualcuno!
io ho la mia Ferrino Enduro dei primi anni '80 . . . direi che funziona anche se assorbe l'acqua come una spugna . . . volendo é a disposizione.
 
Io ho una Bertoni che ne ha viste di tutti i colori però ancora funziona alla grande. Ci stanno 4 persone e possiamo dividerci i componenti in tre (paleria, catino, telo). Se posso eviterò di portare la cooleman visto il tempo e le temperature.
 
Cominciavo a pensare al fatto della mancanza d'acqua. Voi quanta ne portereste per tre giorni? Considerando la situazione peggiore di non poterla trovare in alcun modo.
 
Alto Basso