Trekking Trekking sul Lagorai: lago delle stellune e lago delle buse

molte grazie a tutti!
ne approfitto per chiedervi un'altra cosa allora... secondo voi ci sarà ancora molta neve in questo periodo? perchè sono sprovvisto di ciaspole... però se la neve fosse poca potrebbe non costituire un grosso problema...
purtroppo non riesco a trovare webcam nelle vicinanze e devo basarmi solo sui dati delle previsioni meteo (che in questo periodo portano che lo zero termico di giorno a 2500-2600m mentre di notte sui 2100-2000m)
 
Purtroppo sapere le temperature attuali non ti aiuta a stimare quanta neve troverai nei versanti a Nord...dipende da quanta ne è venuta nei mesi passati! Cmq le ghette devi portartele di sicuro, le ciaspole spero per te di no (e cioè spero che ci sia sempre meno di mezzo metro), la neve fradicia del disgelo è una pessima bestia, si fa una fatica bestia a ciaspolarci sopra!

Prova sempre a sentire Francesco di Malga Caserina, che sono a poche centinaia di metri da Ponte Conseria... magari lo sa, o perlomeno ha sentito qualcosa dagli escursionisti che di ritorno si fermano da loro a comprare formaggi
 
Sabato sono stato in quelle zona.

L'idea era di fare l'anello ponte Consèria, malga Valsorda seconda, lago delle Buse Basse, passo Val Cion, malga Val Cion, passo 5 croci, malga Consèria, ponte Consèria.

Parcheggiato al ponte Consèria siamo saliti per il 317, ponte Quarelo fino alla Malga Valsorda 2, siamo saliti per un bel tratto verso il lago delle Buse Basse fintanto che abbiamo trovato dei nevaietti da attraversare, nulla di che, la neve era portante e si viaggiava bene, solo che Anna non si sentiva sicura, siamo quindi ritornati alla malga e per strada abbiamo proseguito per malga Valsorda prima, malga Consèria e quindi all'omonimo ponte.

Di neve in quota c'è ne' ancora parecchia ma non dovrebbe essere un problema, non è continua, ci sono parecchi tratti scoperti e almeno quella che ho calpestato io era portante, ci creato qualche problema l'acqua, tantissima e ovunque, centinaia di ruscelli grandi e piccoli, per arrivare alla valsorda seconda, siamo dovuti risalire un bel po prima di trovare un punto per attraversare il torrente, mentre lungo la strada tra malga Valsorda prima e malga Consèria ho dovuto gettare alcuni massi per riuscire a passare senza bagnarci.
In questa foto scattata dalla malga Valsorda seconda, in alto a dx vedi passo Val Cion, come vedi la neve non è tanta, portati le ghette, le ciaspe secondo me non servono.

14.jpg
 
Riporto alla luce questo post del 2009 (!!!!) perché...ha per me un valore particolare: a suo tempo (nel 2011) è stata la "scintilla" che mi ha invogliato a conoscere il Lagorai (che prima neppure sapevo esistesse).

In uno spettacolare WE di ottobre di quell'anno con la mia mogliettina abbiamo fatto questo giro e abbiamo dormito in tenda sulle sponde del lago delle Stellune, e negli anni a seguire ho fatto decine di uscite (tutte rigorosamente con pernotto), battendo a tappeto i bivacchi della zona, due dei quali accompagnato anche dalla mia piccina di 4 anni! :)

Una catena bellissima, poco frequentata dai "merenderos" ma molto amata da chi la montagna piace viverla "scarponi ai piedi"...
 
Alto Basso