Informazione Trekking sull'Aspromonte

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale dell'Aspromonte
Salve a tutti , insieme ai cari compagni d'avventura abbiamo deciso, non appena ci sarà un week end lungo, di uscire dalla Sicilia e fare un escursione di un paio di giorni nel Parco Nazionale dell'Aspromonte. Ho dato un occhiata qua e la, anche un po' su Google Earth, e mi sono fatto un idea approssimativa di quali tappe vorremmo fare.

Vorremmo salire in cima a Montalto, scendere verso il Lago del Menta e vedere le Cascate Del Maisano.

Poi volevo chiedere: ho visto un sacco di fotografie che riportano il cielo di notte visto dall'Aspromonte e sembra una cosa meravigliosa, ho visto il cielo stellato di Gennaio anche dalla Sicilia ma da li sembrava veramente particolare, e proprio cosi?

Non essendo della zona potete darmi qualche informazione o precauzione da adattare nel parco?

Un consiglio di itinerario, anche diverso da quello sopraelencato, o qualche vostra esperienza...

I lupi? Ci sono.!?!? Son chiusi in riserva o mi faranno prendere un bello spavento?

Ci sono problemi nel pernottare li con le tende? Magari vicino al Lago?

Se andiamo d'inverno da che periodo dell'anno si comincia a trovare la neve?

E ben accetta qualsiasi tipo di consiglio ed esperienza!!

Grazie a tutti in anticipo!

Federico.
 
credevo fossi un autoctono...
mi permetto allora di metterti in guardia nei confronti dell'aspromonte.
pianifica benissimo gli itinerari lungo sentieri ben segnati ed evita come la peste i fuoripista.
si, i lupi in aspromonte sono presenti, ma personalmente nutro grande fiducia nei confronti del canis lupus. dovrebbe attaccare solo se si sentisse in pericolo, affamato o se avesse con se la prole, ma questa è una MIA PERSONALISSIMA idea.
affidati inizialmente ad internet per informarti, poi rivolgiti ai locali, per gli itinerari e le località da visitare (per me l'aspromonte è ormai dimenticato da tanti anni).
 
Qui sul forum trovi grandi frequentatori dell'Aspromonte. Se leggono ti verranno certamente in aiuto. Ricordo l'autoctono per eccellenza che pero' non leggo piu' da molto: "Enzino".
 
D

Derrick

Guest
Poi volevo chiedere: ho visto un sacco di fotografie che riportano il cielo di notte visto dall'Aspromonte e sembra una cosa meravigliosa, ho visto il cielo stellato di Gennaio anche dalla Sicilia ma da li sembrava veramente particolare, e proprio cosi?

Riguardo il cielo dell'Aspromonte, non è diverso dal cielo stellato nel resto d'Italia.

Per vedere un cielo spettacoloso serve solo stare lontano da fonti di inquinamento luminoso, avere cielo sereno, bevande calde ecc. porta una luce rossa in modo da perdere poco l'adattamento dell'occhio se devi accendere una luce per qualsiasi motivo (consultare una mappa stellare, prendere qualcosa nello zaino ecc.).

Devi tenere gli occhi per 20 minuti almeno nel buio assoluto, quindi stare lontano da qualsiasi disturbo (fanali di strade lontane, lampioni di ville isolate ecc.)

Cerchi un posto di buio assoluto, aspetti 20 minuti, e il cielo si riempirà di stelle in un modo insospettato.

A quanto ne so gli astronomi romani in genere vanno in Abruzzo sia per la facilità a trovare luoghi oscuri sia perché, in quota, diminuisci un po' lo strato di atmosfera, ma parliamo di cose specialistiche.

Se ti accontenti, come me, di osservare il cielo ad occhio nudo, va bene più o meno qualsiasi cosa sia un po' lontana da una grande città. Quindi anche dalle tue parti puoi trovare, facendo poca strada, occasioni di osservare il cielo stellato in tutta la sua bellezza.
 
del magico enzino non ho più segnali da tempo, pur avendolo come contatto su facebook :)
lui sicuramente era (ed è) una persona con la quale sarebbe bene accompagnarsi nel labirintico aspromonte.
 
hahahaha ma si che sono autoctono..:biggrin: bene o male qui nei paraggi mi arrangio..ma siccome cercavo un po'd'avventura..poi per carità..ho vissuto in trentino 10 anni (dove è nata questa passione per la montagna) per fare nuove esperienze andrei ovunque..volevo andare in posto bello selvaggio e che non conosco..chi meglio della gente posto può consigliarmi o indicarmi itinerari e magari rifugi in giro per l'Aspromonte?? però non terrorizzatemi...gli itinerari li pianifico con mooolto anticipo e meglio che posso ed è raro che lascio i sentieri..poi per quanto riguarda i lupi, a dire il vero, vorrei proprio vederlo e magari fare qualche scatto..

intanto grazie delle indicazioni!!
 
Alto Basso