Informazione Trekking Veneto/Trentino

Ciao Ragazzi, scrivo per chiedere informazioni per dei trekking da svolgere in Veneto o Trentino, o meglio, a 2 ore di macchina max da Treviso, in giornata.
Mi sono, fino adesso, scaricato delle tracce da wikiloc che carico nel mio GPS e spesso mi muovo da solo, o con la mia ragazza. Ogni tanto con amici, ma loro sanno bene dove andare ed il GPS non mi serve. Mi muovo sempre nei weekend o sabato o domenica, o entrambi.

Il Trekking lo vivo come sport rilassante all'aria aperta. Da solo mi sono mosso per il momento nelle prealpi Venete (che ho ad 1 ora di macchina circa) dove sul Pizzoc e Grappa svolgo camminate da 1000-13000 mt di dislivello da 10-15km, sulle 3 ore 3 ore e 30... Senza passaggi strani e con sentieri segnati! Con la mia ragazza ho bisogno di percorsi sotto i 700 mt di dislivello da massimo, da 10km, da fare senza fretta.
Ho anche possibilità di spostarmi molto nell'agordino, ma conosco solo l'anello rifugio scarpa, che farò tra qualche settimana!

Il punto è che su Wikiloc (ma se potete girarmi altri siti di facile consultazione dove trovare percorsi) faccio fatica anche a cercare! Riuscite a darmi qualche aiuto su qualche posto? Poi per le tracce, informazioni di percorso ecc mi arrangio! Se qualcuno (di più esperto) ha bisogno di compagnia, mi faccia sapere!
 
Prova a vedere in questo sito usando la funzione Cerca.
In particolare ti suggerisco questo precedente thread, dove puoi trovare alcune utili indicazioni:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/mappa-lista-sentieri-cai-veneto-trentino-alto-adige.9529/

Da Treviso entro le due ore di macchina puoi andare, per la parte bellunese, fino ai monti del Parco delle Dolomiti bellunesi (Schiara, Serva, Monti del Sole/Mis, alpi Feltrine), e anche alcune montagne della Val di Zoldo e del Cadore.
Ci sono ottime mappe Tabacco (le trovi nei negozi specializzati o su Internet) per tutte queste zone, dove ci sono tutti i sentieri segnalati.
Puoi tracciarti tu il percorso che ti piacerebbe fare, facendo attenzione al dislivello e cercando informazioni (sempre su Internet oppure comprando delle guide apposite) relativamente al grado di difficoltà.
 
da treviso prendi l'autostrada per padova, esci all'uscita di padova ovest, tangenziale sud e uscite o 6 (a scelta, sia direzione abano che selvazzano), oppure prosegui sull'a13 ed esci a terme euganee, oppure prendi la 308 da castelfranco e poi la tangenziale nord e la ovest, e hai i colli euganei. i berici sono un paio di caselli piu' in la.

hai tutta la zona del cansiglio, su cui butto giu' due righe dopo
 
Il Trekking lo vivo come sport rilassante all'aria aperta. Da solo mi sono mosso per il momento nelle prealpi Venete (che ho ad 1 ora di macchina circa) dove sul Pizzoc e Grappa svolgo camminate da 1000-13000 mt di dislivello da 10-15km, sulle 3 ore 3 ore e 30... !

Mi sai che hai messo un zero in più :p 13000 metri di dislivello amazza!

1) Sei già stato sul Pizzoc... se vuoi posso consigliarti il Rifugio Dolomiè, partendo da Plois dove c'è un piccolo parcheggio vicino al Ristorante o rifugio Carota. E' una bella stradina boschiva da fare a piedi su asfalto, è carozzabile ma è più bella farla a piedi. Una volta arrivati li c'è un un magnifico panorama sull'Alpago e un ottimo punto di lancio con i parapendii, puoi fermarti al rifugio o sederti sullo spiazzo panoramico erboso sassoso. Se la tua ragazza se la sente ed è un pò in gamba potreste proseguire con il sentiero 905 fino alla Forcella Dolada, molto ripido ma molto panoramico una volta arrivati li. Quindi occhio al meteo, perchè in cresta si è esposti e spesso tira vento. Io quando lo feci proseguii poi al Col Mat e scesi per la Forcella Gallina, e rientrare così attraverso la Venal Montanes, completando il giro della Montagna del Vescovo.

Anello col mat - montagna del vescovo.

2) Pian del Cansiglio, di sentieri ce ne sono innumerevoli e facili hai solo l'imbarazzo della scelta.

L'ultima mia escursione fatta nel Cansiglio

3) Dal Pian delle Femene al Col Visentin, un pò lunga come percorso, se non erro 16 km in tutto andata e ritorno, ma molto panoramico e per nulla difficile.

Col Visentin

4) Giro sul Monfenera, partendo da Pederobba nei pressi dell'ospedale ulss 2 dietro parte il sentiero 221 che sale su. Arrivati sulla dorsale del monte ci sono luoghi dove poter fare picnick e barbeque. Sempre sulla dorsale c'è anche l'importante luogo di apparizioni mariane, lo riconoscerete per il crocifisso e la statua della Madonna, dov'è apparsa in più occasioni recentemente. Potete poi scendre sempre con il sentiero 221 prima dell'Osteria di Monfenera.

5) Sentiero minerario 980 Vittorio Veneto. Partenza da Vittorio Veneto, io ho trovato parcheggio al cimitero :unsure:, il sentiero parte dalla scalinata di Sant'Augusta, appena dietro al Duomo di Seravalle. Guardate bene perchè la stradina sentiero parte proprio dietro all'enorme statua alla fine della scalinata, non facile da individuare. Stradina ciottolosa che sale al santuari di Sant'augusta molto panoramico. Potete proseguire su 980, inizialmente ripido, ma poi migliora subito, tra i ruderi di una torre, poi seguendo la boscosa e bella costa, poi scendere all'ex cava di pietra, molto suggestiva perchè abbandonata, proseguire sulla stradina fino a quasi sonego, per poi puntare (sempre su sentiero indicato) al Monte Castello dove troverete i ruderi di un'antico castello. Per il rientro si scende dal monte e si segue il sentiero 1037 fino a sbucare alle grotte del caglieron. si prosegue poi fino al vicino paesino di Breda, per trovare la stradina e sentiero minerario che percorre interramente la bellissima Costa di Fregona, e da li poi il rientro a Vittorio Veneto è una passeggiata. E' lungo come percorso, ma se vuoi puoi fermarti al Santuario, li c'è un bel posto dove poter fare picnick.

Sentiero minerario

6) Monte Costa. Si parte da Pianture, parcheggio nei pressi della chiesetta e si segue la stradina forestale asfaltata "sentiero alpago natura" che porta a salire fino alla cappella dedicata a Sant'anna, sul Monte Costa. Quì possibilità di picnick su comode panche. Si prosegue poi su sentiero 922a-E del Taffarel fino alla Madonna del Runal. Attenzione al tratto E1 molto ripido in discesa, si può allungare seguendo la stradina fino a Palughetto. Dal santuario della Madonna del Runal si prosegue dolcemente su stradina sterrata fino a rientrare a pianture.

Santuari di Sant'anna e Madonna del Runal.

7) Passeggiata al santuario di San Vittore e Corona. Si parte da Anzù in provincia di Feltre e si sale con comda stradina carozzabile fino al santuario. Dal santuario, visitabile, si prosegue con un piccolo giro naturalistico e ad anello che fa il giretto della collina per poi ritornare al santuario. Questa è molto semplice, appena 200 metri di dislvello.

Questi sono alcuni che ricordo. Ti ho messo nei link dove possibile le tracce gps, non troverai traccia più precisa +- 3-5 metri di tolleranza al massimo :biggrin: sicuramente su alcuni ci sarai già stato, spero solo di averti consigliato qualche nuovo posto.
 
Questi sono alcuni che ricordo. Ti ho messo nei link dove possibile le tracce gps, non troverai traccia più precisa +- 3-5 metri di tolleranza al massimo :biggrin: sicuramente su alcuni ci sarai già stato, spero solo di averti consigliato qualche nuovo posto.

Solo 3 su 7. Avanzi sicuramente una birra! :sleep::si:
 
Alto Basso