Trekking, vie ferrate.. tutto ciò che devo sapere!

Ciao a tutti, sono anni che mi piacerebbe fare sport come trekking, vie ferrate ecc.. ma aimè non ho avuto la possibilità essendo fino a qualche mese fa senza patente e senza macchina (cioè sono in procinto di prenderla) e non conoscendo nessuno che praticasse questi sport.
Amo la montagna, amo i suoi paesaggi, ciò che riesce a regalarci e, ogni volta che mi trovo in cima ad ammirare il panorama mi scende una lacrimuccia di commozione.. Inoltre sono un'appassionato di fotografia, specialmente paesaggi e, con l'inizio di attività alpine quali trekking e ciaspolate potrei portare a casa scatti decenti.

Quello che mi chiedevo è come si affrontano ad esempio i trekking
Da dove si parte? Ci sono dei sentieri o si sceglie la strada che meglio si crede?
Servono dei requisiti apposta o basta avere le attrezzature giuste? Come non ci si perde in un bosco?

Per le vie ferrate invece, ho letto il topic aperto da un'altro utente e ho deciso di contattare una guida alpina della mia città (Torino) in modo tale da avere qualche informazione in più.

Per le ciaspolate invece? Ho letto un po' sulla dotazione necessaria, specialmente quella di sicurezza (Artva + pala + sonda), ma come si intraprende una ciaspolata? ci sono sentieri o si può vagare nel bosco?
esempio vado a claviere e comincio ad andare nei boschi?

Grazie in anticipo!
 
si incomincia camminando! :D
i primi passi sono rivolti all'escursionismo , quello semplice , livello E.
sarebbe meglio se accompagnato da qualcuno , se vai da solo basta decidere mete molto frequentate dove è impossibile perdersi e dove ti troverai sempre qualcuno che cammina vicino; sei di torino , la prima che mi viene in mente è il monte musinè.
prova a frequentare e leggere bene nel forum , topic come valsusini ti potrebbero interessare se vuoi conoscere un pò di gente , lì organizziamo spesso delle uscite