Trekking, vie ferrate.. tutto ciò che devo sapere!

Ciao a tutti, sono anni che mi piacerebbe fare sport come trekking, vie ferrate ecc.. ma aimè non ho avuto la possibilità essendo fino a qualche mese fa senza patente e senza macchina (cioè sono in procinto di prenderla) e non conoscendo nessuno che praticasse questi sport.
Amo la montagna, amo i suoi paesaggi, ciò che riesce a regalarci e, ogni volta che mi trovo in cima ad ammirare il panorama mi scende una lacrimuccia di commozione.. Inoltre sono un'appassionato di fotografia, specialmente paesaggi e, con l'inizio di attività alpine quali trekking e ciaspolate potrei portare a casa scatti decenti.

Quello che mi chiedevo è come si affrontano ad esempio i trekking
Da dove si parte? Ci sono dei sentieri o si sceglie la strada che meglio si crede?
Servono dei requisiti apposta o basta avere le attrezzature giuste? Come non ci si perde in un bosco?

Per le vie ferrate invece, ho letto il topic aperto da un'altro utente e ho deciso di contattare una guida alpina della mia città (Torino) in modo tale da avere qualche informazione in più.

Per le ciaspolate invece? Ho letto un po' sulla dotazione necessaria, specialmente quella di sicurezza (Artva + pala + sonda), ma come si intraprende una ciaspolata? ci sono sentieri o si può vagare nel bosco?
esempio vado a claviere e comincio ad andare nei boschi?

Grazie in anticipo!
 
si incomincia camminando! :D
i primi passi sono rivolti all'escursionismo , quello semplice , livello E.
sarebbe meglio se accompagnato da qualcuno , se vai da solo basta decidere mete molto frequentate dove è impossibile perdersi e dove ti troverai sempre qualcuno che cammina vicino; sei di torino , la prima che mi viene in mente è il monte musinè.
prova a frequentare e leggere bene nel forum , topic come valsusini ti potrebbero interessare se vuoi conoscere un pò di gente , lì organizziamo spesso delle uscite
 
Quello che mi chiedevo è come si affrontano ad esempio i trekking Da dove si parte? Ci sono dei sentieri o si sceglie la strada che meglio si crede?

Visto che sei di Torino, comincia a fare qualche pippotto a Kima e gli altri lavoratori .... vedrai che ti insegnano subito come si va sulla luna a piedi! :biggrin:
 
Grazie a tutti per le risposte, Kima mi ha consigliato il musinè, quindi giovedì armato di tanta voglia di scoprire questo mondo mi sono avventurato con un amico su questo monte se non fosse che, per colpa di un signore che ci ha dato un consiglio sbagliato abbiamo preso il sentiero sbagliato (a suo dire il più facile ma dubito) che non ci ha permesso di arrivare in cima.. però che bello ragazzi.. un panorama bellissimo e una tranquillità incredibile nonostante fossimo a 20km dalla città.. Prossima settimana tornerò prendendo però il sentiero giusto ahahah
 
Grazie a tutti per le risposte, Kima mi ha consigliato il musinè, quindi giovedì armato di tanta voglia di scoprire questo mondo mi sono avventurato con un amico su questo monte se non fosse che, per colpa di un signore che ci ha dato un consiglio sbagliato abbiamo preso il sentiero sbagliato (a suo dire il più facile ma dubito) che non ci ha permesso di arrivare in cima.. però che bello ragazzi.. un panorama bellissimo e una tranquillità incredibile nonostante fossimo a 20km dalla città.. Prossima settimana tornerò prendendo però il sentiero giusto ahahah


Dapprima impara ad usare cartina topografica e bussola così non rischi di trasformare un'avventura in ...una "brutta avventura"!! Dopo scoprirai che, delle volte, "perdersi" è anche bello a patto di saper ritrovare la strada del ritorno.
Dotati di un sufficiente kit d'emergenza (pronto soccorso, segnalazione, fuoco, etc) ed impara ad usarlo, sperando che non serva mai.
Prima di partire per un'escursione, studia il percorso per bene (almeno per le prime volte) e lascia detto dove vai ed i tempi approssimativi per portarla a termine.
BUON DIVERTMENTO!!!!:rofl::biggrin:
 
Dapprima impara ad usare cartina topografica e bussola così non rischi di trasformare un'avventura in ...una "brutta avventura"!! Dopo scoprirai che, delle volte, "perdersi" è anche bello a patto di saper ritrovare la strada del ritorno.
Dotati di un sufficiente kit d'emergenza (pronto soccorso, segnalazione, fuoco, etc) ed impara ad usarlo, sperando che non serva mai.
Prima di partire per un'escursione, studia il percorso per bene (almeno per le prime volte) e lascia detto dove vai ed i tempi approssimativi per portarla a termine.
BUON DIVERTMENTO!!!!:rofl::biggrin:

Ciao, per fortuna non ci siamo persi ma abbiamo semplicemente preso il sentiero sbagliato che faceva il giro dell'oca prima di arrivare in cima!
 
Eh eh eh non ti preoccupare dei giri dell'oca. Sbagliare sentiero può sempre accadere a chiunque, in qualsiasi condizione atmosferica...anche con la cartina alla mano. Tutto sommato hai appreso qualcosa di nuovo e di cui devi far tesoro per il futuro e senza rischio alcuno:D
 
Alto Basso