Informazione Trekking week-end con la tenda

Ciao! Stiamo organizzando un weekend di trekking per ottobre,siamo due coppie.
Avete un percorso,meglio se ad anello,da consigliarmi? Non troppo impegnativo ma nemmeno una passeggiata,vorremmo salire su qualche vetta,stavo pensando ai simbruini..il problema è che arriveremo sul posto per le 15 di sabato e dovremmo poi,dopo esserci incamminati per il sentiero, trovare un posto dove piazzare le tende per la notte,con l'accensione dei fuochi come funziona? Va richiesto il permesso? Diciamo che non mi entusiasma dover mettere le tende in mezzo al bosco di notte,magari un percorso con qualche spiazzo/prato dove si fa campeggio libero oppure vicino un rifugio..
Grazie in anticipo!!:)

La questione del pernotto in tenda è piuttosto trattata sul forum, se, come sembra di capire, si tratta non di "campeggio" (piantare le tende e sostare per un tempo indeterminato) ma di "bivacco" (=piantare una tendina di emergenza al tramonto e toglierla all'alba) non vi sono particolari restrizioni se non quella, appunto, di sloggiare appena possibile.

Il vero problema sono le fonti ed il loro stato... veniamo da una stagione siccitosa, non so se questa settimana di piogge ha cambiato qualcosa, né credo che vi possiate portare appresso acqua per un giorno e mezzo... di fonti in quota sui Simbriuni ne ricordo solo una (per mia ignoranza credo) alle pendici dell'Autore ma per come la ricordo era un pisciolino d'acqua...

Ciao! Stiamo organizzando un weekend di trekking per ottobre,siamo due coppie.
Avete un percorso,meglio se ad anello,da consigliarmi? Non troppo impegnativo ma nemmeno una passeggiata,vorremmo salire su qualche vetta,stavo pensando ai simbruini..il problema è che arriveremo sul posto per le 15 di sabato e dovremmo poi,dopo esserci incamminati per il sentiero, trovare un posto dove piazzare le tende per la notte,con l'accensione dei fuochi come funziona? Va richiesto il permesso? Diciamo che non mi entusiasma dover mettere le tende in mezzo al bosco di notte,magari un percorso con qualche spiazzo/prato dove si fa campeggio libero oppure vicino un rifugio..
Grazie in anticipo!!:)
Se hai/avete voglia di andare appena più in giù dei siburini la Laga offre piani per stazzi comodi e con acqua.Potreste partire dalla sella della prima montagna(Pizzo di Sevo) dove sia scendendo sotto gli stazzi della Morricana, sia attraversando le varie vette in cresta fino al versante Teramano ,dove trovate fonti ancora buone un po' dappertutto scendendo non troppo di quota. Se siete interessati posso elencarvi degli stazzi comodi con acqua,con qualche pastore cmq nelle vicinanze perché la catena si presta bene a questa attività appunto per l'acqua e le rinsecchite cascate.
Comunque sia buon viaggio.

Eh la traversata dei simbruini è un po' troppo lungo come percorso,i lucretili avremmo preferito evitarli che sono un po' troppo "dietro casa" (siamo di Monterotondo)..però se non trovo niente di adattabile alle nostre esigenze ai simbruini ripiegheremo,anche perché spostarci più lontano tipo in Abbruzzo poi diventa troppo impegnativo dato che partiamo nel primo pomeriggio..ma invece fonte moscosa prima di salire sul viglio sui simbruini? C'è acqua? Una curiosità,dato che non ho mai prelevato l'acqua dalle fonti,la dovrei far bollire immagino?
Grazie a tutti cmq :)

C'è acqua? Una curiosità,dato che non ho mai prelevato l'acqua dalle fonti,la dovrei far bollire immagino?

Di solito l'acqua delle fonti è potabile e si può bere direttamente così com'è. Se non fossero potabili credo che le Autorità sanitarie debbano mettere un cartello che indichi la non potabilità.

Generalmente è l'acqua superficiale di laghi e torrenti che non offre garanzie di potabilità e allora in quel caso è opportuno farla bollire o servirsi di quegli appositi kit di filtraggio.

Ultima modifica:
Eh la traversata dei simbruini è un po' troppo lungo come percorso,i lucretili avremmo preferito evitarli che sono un po' troppo "dietro casa" (siamo di Monterotondo)..però se non trovo niente di adattabile alle nostre esigenze ai simbruini ripiegheremo,anche perché spostarci più lontano tipo in Abbruzzo poi diventa troppo impegnativo dato che partiamo nel primo pomeriggio..ma invece fonte moscosa prima di salire sul viglio sui simbruini? C'è acqua? Una curiosità,dato che non ho mai prelevato l'acqua dalle fonti,la dovrei far bollire immagino?
Pensa che io te li avevo suggeriti proprio perchè vicini ;).
E... hai preso in considerazione la Duchessa?
Stefano

...questo trekking che arriva al viglio...

Il percorso che hai linkato è una escursione giornaliera, volendola spezzare in due giorni tenete presente che la Fonte della Moscosa è ad un paio di Km dal parcheggio, vi si arriva con una strada sterrata, insomma quando ci passate avete ancora le borracce belle piene con l'acqua che vi siete portati da casa, al massimo vi torna utile al ritorno.

Bhe ... alla Duchessa potresti fare questo https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=6972066
Non raggiunge cime, ma volendo puoi deviare sul Murolungo,
Considera che le tempistiche riportate si riferiscono al percorso fatto di corsa,
Poco prima del lago trovi delle costruzioni, la prima è a disposizione degli escursionisti. L'acqua la trovi presso la terza costruzione. Per piantare la tenda devi fare richiesta alla Riserva.
Stefano

Alto Basso