Informazione Tremila dalla valle aurina

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Ciao ragazzi. 
Tra un mese vado a fare una settimana in valle Aurina. 
Qualcuno di voi sa consigliarmi una vetta da 3000 raggiungibile a piedi ( al max via ferrata) ?
Sto alle prime armi con montagne di questa altezza per cui vorrei fare una cosa facile senza andare incontro a difficoltà tecniche che possano crearmi disagio ma nello stesso tempo mettere i piedi sopra i tremila metri. Voglio muovermi su sentieri ben evidenti durante tutta l'escurzione.
Aspetto vostri consigli....

Grazie Paolo.
 
Ora non ricordo l'altitudine ma considerando che la valle è la zona più a nord d'Italia e, alla fine, c'è una certa vetta chiamata -Vetta d'Italia- io....andrei.
 
Si gippi la vetta d'Italia era già in programma ma le mancano una manciata di metri per arrivare ai tremila. Vorrei fare qualcosa al di sopra di quella quota.
Grazie comunque della risposta!
 
Ciao Pecorino :)

C'è il Picco dei Tre Signori, è la vetta più alta della valle Aurina (3498 m)

spero di esserti stato utile... :)
 
C'è anche un'altro 3000... se non erro intorno ai 3100, sempre vicino al Picco dei Tre Signori e al confine con l'Austria... ma non ricordo come si chiama... comunque quando arriverai li è pieno di punti d'informazione che ti potranno suggerire di tutto, ti conviene affidarti a loro che sono del posto :)
 
Ah scusami dimenticavo... c'è anche il Pizzo Rosso intorno ai 3400 e qualcosa... sei prprio al confine con l'Austria o poco più in la...
 
Si gippi la vetta d'Italia era già in programma ma le mancano una manciata di metri per arrivare ai tremila. Vorrei fare qualcosa al di sopra di quella quota.
Grazie comunque della risposta!


Conosco la Valle Aurina come le mie tasche e se non ricordo bene nomi o particolari è solo per il parecchio tempo da cui ci manco. Ma le immagini, i luoghi, i panorami li ho come stampati in mente.
Premesso questo - solo per chiarire di avere qualche titolo per dire quanto segue - e premesso pure che in qualche modo mi scuso in anticipo, leggendo le tue parole mi viene spontaneo dirti che il tuo approccio "metrico" alla montagna non mi sembra proprio quello migliore per goderla, apprezzarne il senso e oserei dire anche rispettarla.

Se per te una vetta assume "valore" e fornisce gratificazione solo perchè magari è alta 3002 m. anzichè 2997, visto che si tratta di metri e SOLO di metri (giacchè ti preoccupi di evitare accuratamente eventuali difficoltà tecniche) beh...allora forse è meglio cercare questo tipo di "stimoli" in qualcos'altro, non trovi ? Magari basta cimentarsi a migliorare nel punteggio di un videogame, senza bisogno d'arrivare fin lassù...
Ripeto, lo dico con tutto il rispetto possibile per un approccio certo lecito e legittimo ma che semplicemente, a mio modesto avviso, è fuorviante e andrebbe ripensato nel profondo.

Ciao
 
Ciao! Guarda, incrocia questo

Valle Aurina - Wikipedia

con questo

VieNormali.it - Cerca la relazione della via normale alla cima

e trovi quello che ti pare.

Per il resto quoto il saggio Henry ed aggiungo che tutte le cime della Valle Aurina della quota che cerchi hanno difficoltà alpinistica, ovvero esperienza di sicure, progressione in conserva, attrezzatura adeguata (imbrago, casco, piccozza, ramponi, corda minimo 30m, cordini, moschettoni, piastrina, etc etc). Inoltre se vai tra un mese parecchi passaggi li trovi ancora con neve o, peggio, vetrato. Se la tua esperienza - e quella di eventuali tuoi compagni - si ferma alle ferrate lascia perdere la storia della quota! :D
 
Intervengo dopo aver letto il messaggio di Andrea. Secondo me la quota 3000 è un valore aggiunto, c'è poco da fare. Per l'escursionista è anche un orgoglio in più. Non a caso esistono classifiche dei vari 2000, 4000 fino ad arrivare agli elitari 8000.
L'approccio dell'escursionista però non deve diventare aberrazione in questo senso, e qui concordo.

Per aiutare Pecorino: non sono mai stato in Valle Aurina ma senz'altro ti consiglio questa: potrai andare dove vuoi 8)

Vetta d'Italia mi pare sia alta come il Corno Grande quindi meno di 3000m ;)

Buone escursioni (oltre i 3000m)
 
Grazie a tutti delle risposte!
Mi avete fatto riflettere.....


Grazie a te per averle evidentemente "sapute ricevere", che non è poco e spesso è ancora più difficile.

Detto questo ti faccio un augurio che viene da uno il quale a sua volta non troverà pace finchè prima o poi non ci tornerà.
La Valle Aurina è un paradiso ovunque tu vada. E' come una spina di pesce che a qualsiasi altezza lasci per infilarti ai lati e salire troverai soddisfazioni estetiche enormi.

Cerca di percorrerla tutta, di "ararla" più che puoi, a pieni polmoni, anzi a perdifiato. Stai pur tranquillo che almeno in qualche punto i 3000 m. li supererai, sia pur di poco, e questo senza aver dovuto starci a pensare.

Uno degli itinerari più belli che ricordo è l'anello più a nord, quello che parte da Predoi/Casere, la frazione abitata più settentrionale d'Italia, vicino alla Vetta (che si chiama così appunto perchè la più in alto di tutte, non perchè la più alta), che costeggia il confine austriaco.
Il primo tratto è tutto un affiorare di rocce rossicce che denotano le presenze minerarie delle sottostanti antiche miniere (ora ne hanno fatto un centro per le cure asmatiche, c'è pure il trenino sotterraneo da provare come curiosità).
Di lì si arriva al Giogo Lungo (circa 2600 m.) e poi l'anello si completa ridiscendendo per la Valletta Windtal, il cui nome evoca la ventosità e infatti se la percorri la riconoscerai per questo e per le sensazioni bellissime che procura (oltre che per l'assenza della copertura dei cellulari).
Se vuoi provare l'over 3000 è possibilissimo (io non l'ho fatto) puntando a metà anello al Pizzo Rosso (3500 m.) così denominato per la luce: ma occorre deviare, passare al rifugio, pernottarci e il giorno dopo da lì affrontare un ghiacciaio, passaggi di arrampicata semplice, arrivare all'anticima (3300 m.) e poi alla cima; son 3 ore dal rifugio (e altrettante al ritorno più il tratto dal rifugio a Predoi; ecco perchè la necessità del pernottamento).

Questa è una traccia: Trekking al Pizzo Rosso di Predoi - Rötspitze, Alta Montagna

Ma ripeto: cerca di tornare stremato, stremato di cammino, di immagini viste e di odori (non dico sapori perchè quelli alla sera sono conseguenze ovvie :D);... ai metri non pensarci. Se non ci pensi la prima volta, vedrai che non ci pensarai più...e non per questo non li farai, li farai eccome, ma senza fartene condizionare, anzi senza neppure accorgertene.

Prendi queste parole un po' estremiste e spassionate, ma disinteressate, come quelle di uno che sa bene d'essere in minoranza ma che lassù, come detto all'inizio, ha un nodo al fazzoletto da sciogliere.

L'importante è che torni soddisfatto.

Ciao!

PS: la cartina indicata da Berseker la conservo a casa come un cimelio. Che ricordi !
 
Alto Basso