Informazione Trincee e luoghi della grande guerra

Salve a tutti gli escursionisti trentini!

Da sempre ho il desiderio di visitare le trincee e i luoghi della grande guerra; quest'estate cerchero' di farcela e vorrei chiedere, a chi ne sa, un consiglio su come muovermi.
Conto di arrivare a Trento in treno, e avro' 3 o 4 giorni a disposizione. Il problema enorme e' che probabilmente non avro' la macchina (forse una speranza c'e' ma preferisco prepararmi al peggio). Stando cosi' le cose, esistono escursioni affrontabili con mezzi pubblici di qualunque tipo partendo da Trento, che includano una visita alle trincee?

Se anche aveste consigli su altre zone (non devo partire da Trento per forza) li ascolterei volentieri.

Vi ringrazio in anticipo.
 
attorno le 5 torri, Belluno, appena sopra Cortina hanno ricostruito le trincee della posizione italiana d artiglieria, trincee camminamenti, un cannone e vari baraccamenti con tanto di manichini. Merita.
 
Non ho ben capito se conti di fare sempre tappa su Trento, o se, sempre con mezzi pubblici, puoi ulteriormente spostarti.
Cmq, da Trento tra le zone più nei pressi c'è anzitutto Rovereto e si suoi dintorni, qui dovresti trovare molte informazioni http://www.museodellaguerra.it/visita/territorio/la-vallagarina-nella-grande-guerra/.
Probabilmente dovrebbe essere raggiungibile coi mezzi anche Pian delle Fugazze, e da lì il Pasubio.
La Valsugana è dominata a sud dal - come si suol dire, tristemente noto - Monte Ortigara, all'estremità nord dell'altopiano di Asiago. Nella zona sono presenti molti interessanti forti (Verena, Luserna, Vezzena etc), non ho idea della loro raggiungibilità.
Dopo il Lagorai, la linea del fronte si spostava in area dolomitica, Passo San Pellegrino, Marmolada, Falzarego, Tofane, Tre Cime, Croda Rossa; resti ce ne sono molti, ma comincia a diventare un po' più distante da Trento. Avendo la possibilità di spostarsi per la notte, la Val Pusteria, con i mezzi pubblici, è estremamente accessibile, e può essere un punto di appoggio per l'area dal Monte Piana alla cresta carnica.
Più a sud, resti di fortificazioni sono presenti nella stessa area del Garda.
Per spunti ed indicazioni varie, il sito http://www.trentinograndeguerra.it/ è molto completo.
 
Grazie mille a tutti per le info e gli spunti... c'è un bel po' da vedere e probabilmente mi fermerò più a lungo!

dsnicola, avevo in mente Trento perché ho pensato fosse il più raggiungibile in treno, ma posso sicuramente spostarmi coi mezzi pubblici.

VikingMuayThai, perché no! puoi mandarmi un messaggio quando vuoi e ci teniamo in contatto
 
tutto l'altipiano di asiago e l'alta trevisana. qua a padova, villa giusti, ma non so se sia visitabile. se mai andrai in friuli e slovenia, tutta la zona di caporetto (che e' molto carina paesaggisticamente ma fredda e triste, e pensare a quanti ragazzi sono morti in un posto cosi' squallido mi fa un'angoscia assurda).
 
tutto l'altipiano di asiago e l'alta trevisana. qua a padova, villa giusti, ma non so se sia visitabile. se mai andrai in friuli e slovenia, tutta la zona di caporetto (che e' molto carina paesaggisticamente ma fredda e triste, e pensare a quanti ragazzi sono morti in un posto cosi' squallido mi fa un'angoscia assurda).

In effetti in friuli nel carso triestino-goriziano-sloveno ci sono alcuni posti che meritano, non tanto grandi e suggestivi come nelle Alpi Venete/Trentine.
Mi riferisco, oltre a Caporetto (carso sloveno), al carso Triestino (monte Hermada), carso goriziano (monte San Michele/zona Doberdò del lago/Redipuglia), monte Podgora, monte Matajur).
 
il friuli e' veramente bello, vale una visita (ben piu' di una) di per se stesso.

la gente e' un po' burbera e introversa, ma in realta' sono una bella popolazione. l'ambiente e' stupendo e si mangia bene.

nota di colore, mi e' successo qualche volta di essere fermato da qualche pazzo che ha iniziato a minacciarmi con una vanga o un coltello perche' secondo loro avevo fatto qualcosa che non andava, sempre nella zona del goriziano vicino al confine (dolegna, ecc). il bello e' che o non era successo quello di cui accusavano o non avevano capito cosa avevo fatto o perche'. pero' va detto che questi rarissimi individui fanno un po' di casino e ti insultano un po' ma due minuti dopo ti lasciano andare via senza nessun problema. in questi casi fa finta di dargli ragione e taglia la corda. e' comunque molto, molto, molto meno pericoloso che girare nella zona della stazione di padova.
 
grazie a tutti per le tantissime e affascinanti mete suggerite... al più presto spero di poter postare una descrizione delle escursioni che affronterò
 
Alto Basso