Trivella quasi fai da te'

Ciao,
Nel campo base e' molto utile una trivella a mano, tipo questa:
images

Arrivati al campo, si prende un ramo e lo si infila nell'anello, per fare la maniglia.

Con questo attrezzo, si possono costruire molte cose ben solide e poi e' una delle cose che diverte di piu' i ragazzi scout, li tiene impegnati per ore, ho notato.
Making Camp Furniture In The Woods - YouTube

bushcraft furniture with scotch eyed auger - YouTube


Non e' molto facile trovarle queste trivelle a mano almeno qui'. Pare che ce ne siano in vendita alcune in Inghilterra. Vista la penuria, ci si inventa dei palliativi, il piu' comune e' quello di saldare un anello di acciaio ad una trivella comune che si puo' trovare dal ferramenta.




Volevo trovare un metodo per farne una senza usare la saldatrice, che non ho:

Scusate se non so' i nomi esatti delle parti in Italiano, non me li ricordo.
PARTI:
due pezzi di condotta PVC
due adattatori PVC a vite
una giunzione a T di tubo di acciaio
un "tappo" a vite per chiudere la giunzione a T
Una trivella per trapano con il gambo esagonale
un bullone con la testa cava per chiave a pipa CHE DEVE COMBACIARE con il gambo della trivella
dado

2012-2-2steadycamauger22.jpg



Si trapana il "tappo" della tubatura
2012-2-2steadycamauger23.jpg


si fa' passare il bullone attravero il tappo e si blocca con il dado
2012-2-2steadycamauger24.jpg


si avvita il tappo e gli adattatori di PVC alla giuntura a T, poi si infilano i tubi.
2012-2-2steadycamauger26.jpg


ecco l'aggegio completo
2012-2-2steadycamauger28.jpg


Il test e' andato bene, il bullone e' il punto chiave, e sembra reggere bene.
2012-2-2steadycamauger31.jpg


Un progettino fatto riciclando l'albero di natale: Si fa' il buco nella testa del martello con la trivella, poi si prende un ramo, lo si dimensiona con il coltello e gli si fa' un taglio sulla parte superiore, che dovra' uscire dalla testa. Si infila il ramo e dall'altra parte si infila un cuneo di legno nel taglio per bloccare bene tutto.
DSC_48611.jpg



Nota:
Ho scelto una tubatura di acciaio a diametro piccolo + il PVC per questioni di peso, avrei potuto usare una giunzione a T di maggior diametro e semplicemente infilarci un ramo arrivato al campo, ma sarebbe pesato molto di piu. Avrei anche potuto scegliere semplicemente una chiave a bussola, ma allora bisogna "sperare" che il meccanismo non si inceppi, geli o si rompa quando fa veramente freddo.

Un altro vantaggio di questo metodo e' che ci si puo' portare dietro trivelle di vari diametri, e poi tornati a casa si possono anche usare con il trapano.

ciao.


.
 
per i mod: oh mamma! invia il messaggio e mi dice che devo aspettare 30 secondi per un invio (???) aspetto, clicco ed ho un doppione...
 
Bravo crafter, ho diverse trivelle a casa, per quando faccio campi fissi, perchè non me le porto dietro durante una normale uscita. La tua idea è buona, ma il tubo in pvc è resistente?
 
Si' sembra resistere bene, la "coppia" ( si dice cosi? non mi ricordo) e' abbastanza limitata perche' si trivella nel legno. Ma tu hai quelle a mano con l'anello?
 
(Si' sembra resistere bene, la "coppia" ( si dice cosi? non mi ricordo) e' abbastanza limitata perche' si trivella nel legno. Ma tu hai quelle a mano con l'anello? )

Ho sia quelle con l'anello che diverse punte per il girabacchino (trapano a mano dei vecchi falegnami). Le usavo ai campi nelle applicazioni di froissatarge.
Grazie a MArkPT x la segnalazione del link.
 
Markpt grazie per la segnalazione!
Vedendo la foto dell'oggetto ho notato che non è una trivella buona.
Mancando i "coltelli" , che sono delle lame su due lati a bordo della punta, rischiamo di fare una fatica immane per andare avanti..

Bella l'idea dei tubi...Argo, ci siamo capiti su cosa si potrebbe utilizzare? Utilizzando le punte del girabacchino potremmo avere con un set di punte sia la trivella che il girabacchino!

Gabry ;)
 
Grande...grazie della segnalazione... non ne avevno mai viste... eh...gli americani han una marcia in più...e gli italo-americani, beh, ne ha due in + :D
 
@Siddharta ..... quelle indicate da te sono trivelle da terra ...... servono, o per lo meno quello che conosco "io", per piantare dei pali nel terreno o comunque fare dei grossi buchi sempre nel terreno.

La trivella che ha presentato @crafter sono per il legno ..... ;)

@Crafter ..... le "chiavi a pipa", in Italiano, sono le "chiavi a brugola" e la relativa vite, dizione tecnica, "vite a testa cilindrica esagono incassato" ..... non che il tuo termine non fosse chiaro è solo così per "cultura".

Ciao :), Gianluca
 
IT9RGY,

non hai letto bene, le lame ci sono, quella parte che sembra color mielle, è una ceratura posta sopra la trivella per evitare ruggine, una volta tolta si vedono le lame.

Ciao
 
Ciao a tutti e Grazie!

Interessanti informazioni.

Il Girabacchino lo ho ordinato a Ebay l'altro giorno ed e' arrivato, e' quello con il mandrino quadrato, se interessa si chiama "Hand brace" o "Drill brace" qui'. Ci sono in commercio le punte adatte: Sears: Online department store featuring appliances, tools, fitness equipment and more

Anche io, come argo, preferirei avere la possibilita' di avere entrambe, quelle a mano ed il Girabacchino, perche' qualche volta portare il girabacchino in campo pesa molto.

Siddharta,
quelle trivelle che vedo li' penso siano da giardinaggio, grazie, di simile ce ne sono anche per fare i buchi nel ghiaccio per andare a pescare:
images


Le trivelle a mano si usano piu' che altro per fare i "mobili" ed alcuni attrezzi da Campo, ho messo due tubi sul post iniziale per dimostrare, ecco un altro.
Bushcraft-bushcraft crafting and building tools and hand operated drill bit - YouTube
Certo, ci vuole il legno: Sgabelli, panche, letti, sedie, scale, etc etc etc. poi ripeto: non so' perche' ma ai ragazzi scout fare i buchi nel legno piace moltissimo e li tiene occupati per ore!

Il PVC: l'amico migliore dell'uomo! :):), tutto quello che io vedo mi chiedo: posso farlo con il PVC? Quarda la fine di questa discussione: http://www.avventurosamente.it/vb/99-fotografia/13919-steadycam-per-10-dollari-e-26-grammi.html.

Argo e IT9RGY, ho visto dei bei video di scout di Palermo che fanno il froissatarge, ma e' il vostro gruppo?

ciao.
 
I video scout non so di chi siano, comunque avevamo difficoltà a rintracciare questa roba, ingenere le importavamo dalla francia (Carrick). Ora abbiamo + scelta.
 
Alto Basso