TRX suspension training

Di questo metodo se ne trovano video su youtube ed una recensione interessante qui
Mi sembra un metodo di potenziamento muscolare interessante.
Interessante perché gli attrezzi sono facilmente ripiegabili, occultabili ed evidentemente anche realizzabili in proprio con minime capacitá tecniche.
Semmai l'unica vera difficoltá é trovare un punto dove sospendersi e per chi vive in appartamento penso sia la vera difficoltá.

Che ne pensate?
 
secondo me, il migliore di tutti (per allenarsi a casa) è questo, il problema è lo spazio :( ne occupa meno di una palestra multifunzione ma ne occupa sempre un pò
ib_p001_0_22.jpg

io ho una semplice sbarra (di quelle che si montano tra i montanti della porta) e devo dire che per la parte alta è ottimale (se la usassi ahahah :biggrin:)
 
Il vantaggio di questo sistema é di non occupare spazio quando non richiesto.
Rispetto agli esercizi a corpo libero poi, il sistema permette di modulare lo sforzo con facilitá permettendo quindi tante varianti all'allenamento.
Il problema é solo trovare un punto dove appendersi in casa.
Penso ad agganci tipo "lampadario" ma . . . io ho tutto controsoffittato!!!:(
 
mmmmh son sempre stato scettico verso ste "rivoluzioni" però è pur vero che non si prova non si può giudicare.

e se lo appendi sempre con l'ausilio di una barra sui montanti della porta?
 
Ultima modifica:
secondo me, il migliore di tutti (per allenarsi a casa) è questo, il problema è lo spazio :( ne occupa meno di una palestra multifunzione ma ne occupa sempre un pò
Vedi l'allegato 3653

io ho una semplice sbarra (di quelle che si montano tra i montanti della porta) e devo dire che per la parte alta è ottimale (se la usassi ahahah :biggrin:)

concordo pienamente.Quando riuscivo a fare tutti giorni trazioni alla sbarra,piegamenti con le braccia e addominali con il multifunzione il mio fisico si era completamente trasformato.!!!
è un ottimo attrezzo lo consiglio a tutti!!!

ovviamente si soffre...ma come si dice...per belli apparire, bisogna soffrire!!!
 
ma come viene fissata al muro?Tasselli chimici?

no due stopper normalissimi con un bullone di discrete dimensioni ma niente di particolarmente megagalattico. C'è una filettatura nella barra che serve per adattarla ai vari sostegni, ora non mi ricordo lunghezza minima e massima, l'ho comprata da decathlon.

si allunga fino a quando non è stabile, si prendono i segni da entrambi i lati, si fora e si fissa.
 
riprendo sta discussione con un pizzico di stupore....

Alla faccia se le "impressioni" cambiano con il tempo!!!
Quasi un anno fa dissi che ero scettico su sto attrezzo, poi ieri, non so come mi è capitato di vedere un video dell'attrezzo (senza ricordami che lo avevo visto sul forum) e o ho detto: "Ma che figataaaaa!!!"

Sono andato sul sito dell'importatore ufficiale per l'Italia, ed il gingillo costa la bellezza di 180€ :eek:

Girando un pò in rete ho trovato questi due interessanti video
YouTube - Make Your Own Suspension Trainer
YouTube - How to Make a TRX style Suspension Trainer For Under 80 Bucks

magari a qualcuno potrebbe interessare ;) (a me interessa parecchio, soprattutto il primo) :rofl:
 
il destino

Casualita' vuole che proprio in questo mese stia provando il TRX in palestra.
Ne confermo l' efficacia anche se purtroppo quello che rovina il tutto . . . sono gli istruttori!
Non hanno per niente voglia di insegnare nuovi esercizi ed il tutto si limita a tanto lavoro sulle braccia (flessioni e trazioni) e poco piu'.
Questo induce un ciclo involutivo che scoraggia chi vuole provare e limita il numero di adepti e quindi la "felicita'" degli insegnanti.
Pero' sono ancora piu' convinto di quando aprii il thread.
In particolare, ne vedo una grandissima efficacia in termini di utilizzo di quelle fasce muscolari interne che non si evidenziano "fuori" ma che gestiscono l' equilibrio e proteggono le articolazioni dagli infortuni.
Purtroppo vengo da qualche mese di fisioterapia qui e finalmente ho capito come funziona.
In particolare, un TRX semplificato puo' essere facilmente realizzato anche senza le fibbie ma sfruttando una normale corda da 4-5 metri ed utilizzando nodi opportuni.
Due tubi e due maniglie in spugna tipo scooter ed un semplice TRX e' fatto!
Ci stavo pensando proprio questi giorni ed a questo punto penso che postero' dei disegni autografi.

ciao
 
Ultima modifica:
TRX autarchico

Le manopole da moto in neoprene sono anche economiche!

Semplice, no?
 

Allegati

  • TRX by IACCO.jpg
    TRX by IACCO.jpg
    41,8 KB · Visite: 9.028
TRX... mah :ka:

Sono stati davvero in gamba ad estrapolare parte della metodica RAW training per creare un metodo a se' stante.
Metodo, tuttavia, alquanto riduttivo se ci si prefiggono obiettivi di maggior livello oltre la semplice tonificazione generale.


Nelle palestre milanesi c'era stata la moda TRX tempo fa, ma adesso si sono inventati altre cose per attirare gente. Anche queste estrapolate da ben più complessi e funzionali metodi d'allenamento.

Credo sia anche doveroso segnalare che il metodo TRX, se eseguito in malo modo o con istruttori poco qualificati, vede nel giro di poche settimane un ampio numero di infortuni ed infiammazioni al tratto lombo-sacrale, dovuti alla scarsa preparazione dell'erettore spinale e a posizioni sbagliate in iperlordosi.

Too bad IMHO :no:
 
Le manopole da moto in neoprene sono anche economiche! Semplice, no?

che bei disegni che fai O_O
ma usando un unico cavo che poi viene "diviso" a metà, non c'è il rischio, magari minimo, che si sbilanci da un parte, rispetto invece a due corde separate?

PS
non so se sono stato chiaro, e a spiegartelo tramite disegno non ci provo nemmeno muahahah
 
ma usando un unico cavo che poi viene "diviso" a metà, non c'è il rischio, magari minimo, che si sbilanci da un parte, rispetto invece a due corde separate?

Il TRX stesso é fatto cosí!
Mi sembra che invece un sistema analogo "commerciale" é fatto invece con due tiranti separati.

Nell'ottica di usare un'unica corda, nulla toglie alla possibilitá di fare un nodo addoppiato all'estremitá superiore e collegare l'anellino di corda al moschettone.


ciao
 

Allegati

  • otto ripassato.jpg
    otto ripassato.jpg
    4,4 KB · Visite: 1.727
Alto Basso