Viaggio Tunisia

Cosa vuoi... a Roma c'è pieno di gentaccia... :biggrin:



Per i periodi? Primavera, Estate, Autunno?




P.S.
Hai attrezzato il 90 per dormirci dentro e poi........ sei andato a dormire in albergo??? Vergogna...... :poke:
 
Manitu ha scritto:
Che fate organizzate senza dirmi niente? :eek:

VERGOGNATEVI ! :?

...la logistica la metto io!



Perfetto, grazie mille...

Allora:

Federico & Co.
Wiqueen & Co.
Stanley & Co.
Logistica di Manitu.


Grazie, grazie davvero!!!











































:biggrin:
 
Hai attrezzato il 90 per dormirci dentro e poi........ sei andato a dormire in albergo??? Vergogna......
Eheheh, all'epoca non avevo ancora il letto in macchina, abbiamo fatto una sola notte in tenda a Ksar Ghilane (mangiando però al ristorante del campeggio :roll: )
In Marocco avevo il letto montato ma l'ho usato solo per i pisolini negli autogrill spagnoli :eek:
L'ho detto da subito che non cerco l'avventura a tutti i costi! :oops:
 
Gegio ha scritto:
- la prima è rivolta anche a Manitu: come dovrei preparare meccanicamente il mezzo?
Provo a risponderti anch'io: è sufficiente che il mezzo sia in ordine e affidabile, fai un bel tagliando un paio di settimane prima con controllo/cambio di tutti gli oli (compresi quindi differenziali, cambio, ecc), fai controllare anche i cuscinetti delle ruote, le cinghie, ecc.

... la prima cosa da fare in assoluto è acquistare il tappo per la campana frizione!
Sul carter c'è un foro per la dispersione delle polveri di usura e di eventuali trafilaggi d'olio... questo foro per l'uso "normale" deve restare sempre aperto, va ovviamente chiuso nel caso si adoperi il mezzo per affrontare guadi oppure sabbia, altrimenti i meccanismi si riempono e nel primo caso vi lascio a voi immaginare il risultato sull'attrito, mentre nel secondo, la sabbia agisce da abrasivo sui leveraggi della nostra frizione.... che "gode" alla grande!

Poi, quanto ha detto Gegio è perfetto... unito ad un filtro aria e gasolio di riserva... meglio anche una serie di cinghie servizi... ma la "000" è già dotata! ;)
 
Gegio ha scritto:
per dirti: io ho girato mezzo mondo senza problemi e la prima volta che sono stato a Roma, appena sceso dal treno, hanno tentato di fregarmi il cellulare :-x

... per forza, i delinquenti di tutto il mondo sono venuti in Italia, è chiaro che all'estero si sta tranquilli ! :rofl:
 
Sai che questa cosa del tappo della frizione non la sapevo?
Cioè, sapevo di doverlo chiudere in caso di guado ma non l'avevo mai sentito in caso di sabbia.
La prox volta provvederò! :si:
 
Ok.

Allora per quanto riguarda la parte meccanica sarebbe sufficiente prendere un appuntamento da Te per:

Gegio ha scritto:
Provo a risponderti anch'io: è sufficiente che il mezzo sia in ordine e affidabile, fai un bel tagliando un paio di settimane prima con controllo/cambio di tutti gli oli (compresi quindi differenziali, cambio, ecc), fai controllare anche i cuscinetti delle ruote, le cinghie, ecc

e ordinarti tappo frizione e i filtri (ma il filtro aria di serie è già sufficiente?).


La logistica la fornisci sempre Te.

Itinerario e dritte by Gegio.


Insomma mancano:

- soldi;

- quando partire;

- come organizzarci con vetture e bagagli.




Ormai è fatta!


:woot:
 
... il tappo la "000" ce l'ha già, mica siamo micio micio bau bau!

Il filtro aria di riserva è molto utile... poi averne uno nuovo ha molteplici funzioni! ;)
 
Manitu ha scritto:
... il tappo la "000" ce l'ha già, mica siamo micio micio bau bau!

Il filtro aria di riserva è molto utile... poi averne uno nuovo ha molteplici funzioni! ;)

Uau... ma allora è una macchina Friga davvero!!!

Ma il filtro che vendono di serie è già sufficientemente performante anche in ambiente desertico? Questo intendevo.
 
stanley ha scritto:
Manitu ha scritto:
... il tappo la "000" ce l'ha già, mica siamo micio micio bau bau!

Il filtro aria di riserva è molto utile... poi averne uno nuovo ha molteplici funzioni! ;)

Uau... ma allora è una macchina Friga davvero!!!

Ma il filtro che vendono di serie è già sufficientemente performante anche in ambiente desertico? Questo intendevo.

... scusa me cosa ha l'ambiente desertico per necessitare di filtri speciali? ... ti riferisci forse agli snorkel ?
... magari con le testa controvento? ... quelli servono servono per i guadi e per non ingurgitare sabbia in situazioni si spolvero aereo... mah! ...il filtro di serie è sigillato e non permette comunque l'aspirazione di porcai, per me è sufficiente ripulirlo ogni tot ore e sostituirlo non appena il grasso e la sabbia si sono impastati... per questo ne consiglio almeno uno di riserva!
Quello vecchio lo lasci al sole, appena cristallizza lo raschi ed eccolo pronto per un nuovo coclo... ;)
... :roll: gli snorkel per me sono frocierie inutili, soprattutto sui Discovery sono inguardabili!
 
Mhhh, se in testa allo snorkel monti un ciclone agricolo non sono poi tanto inutili.
Non hai idea di quanta sabbia trovavo alla sera dentro al mio....ed ero solo, in caso di colonna per le auto che stanno dietro potrebbe rivelarsi molto utile.
Comunque non è indispensabile...
 
Macchè snorkel!

Io intendevo il filtro in se e per se.

La mia paura è legata al fatto di non volermi ritrovare a pulire il filtro ogni 10 km, magari con vento e sabbia che vola a destra e a manca.
 
... Gegio scusa ma cosa cambia da punto di vista "ingresso corpi estranei" fra l'avere un condotto di aspirazione di 138 cm ed uno di 6" ? ... è il filtro l'elemento barriera!
Se il filtro in carta è nuovo, senza i nostri grassi urbani, lo svuoti e sei a posto (.. altrimenti si impasta tutto e non lo rimuovi completamente!)!
E' vero che uno snorkel recupera l'aria più in alto e quindi la trova meno satura di sabbia, ma è anche vedo che l'interno covano è una camera protetta!
Per me, e dai risultati che trovo in officina, le due cose si equivalgono... vedendo e fotografando molte vetture di rientro da tour desertici per Land Rover le migliori protezioni rimangono i filtri semplici di serie ! :lol:
 
... nelle tempeste comunque ti devi fermare! 8)

Andate a leggere fra i Partner di Formazione Avventura, chiedete a Luciano della 4x4 viaggi... è un carissimo amico e disponibilissimo, oltre ad essere un Istruttore Nazionale FIF è molto esperto di Deserti ! ;)
 
Il ciclone lo svuotavo alla sera, ho trovato una bella giornata ventosa a Tozeour (tempesta di sabbia mi sembra un termine esagerato) e dal posto di guida si vedeva la sabbia vorticare nel serbatoio trasparente del ciclone.
@Manitou: lo snorkel aspira aria più in alto e quindi in posizione più pulita ma che fà la differenza è il filtro a ciclone che ti separa buona parte della sabbia fine e praticamente tutta quella grossolana, insetti, foglioline, ecc., anche l'acqua in caso di pioggia.
Addirittura esistono cicloni che, stando al costruttore, si possono usare senza il filtro di carta :eek:
Tieni anche presente che in caso di vento non è consigliabile aprire la scatola del filtro perchè faresti più danni che benefici (anzi, io proprio non l'ho aperta per tutto il viaggio anche perchè avendo un K&N non avrei nemmeno potuto soffiarlo)
 
... beh che devo aggiungere... rimarremo delle proprie idee ! :lol:

La mia esperienza è zero sull'argomento e pertanto devo rifarmi a quello che vedo sui mezzi che hanno vissuto in ambienti sabbiosi, poi ognuno fa come crede meglio, a volte è meglio esagerare nei dispositivi che rimanere fregati, per cui ti do ragione sull aprevenzione... ma in questo caso vedo risultati opposti... vetture che lavorano nelle cave che con apparati completamente originali non soffrono il problema... altre che con brevi permanenze nello stesso ambiente riportano conseguenze tangibili ! :lol:
 
:D :D :D
Chiaro!
Comunque, per esser sicuro che non stiamo parlando di due cose diverse, io quando parlo di ciclone intendo questa cosa qui, che è lo stesso prefiltro che montano sui mezzi da cava e sui trattori agricoli
 

Allegati

  • img_5516_ipod_photo_168.jpg
    img_5516_ipod_photo_168.jpg
    47,3 KB · Visite: 1.145
Comunque il discorso è molto interessante.

Beh Manitu, dire che la tua è esperienza è zero mi pare un pelino eccessivo!!! :lol: :lol: :lol:



A quanto dite mi pare di aver capito che i filtri originali, badando al sodo, sono senz'altro meglio di quelli after-market: sono sostituibili ma soprattutto pulibili senza troppe difficoltà.


Gegio il radiatore di raffreddamento ti ha mai dato problemi?
Le alette si potrebbero intasare di sabbia? L'hai mai dovuto soffiare?

Scusate le domande banali... ma non sono mai stato in Africa e non riesco a farmi un'idea della granulometria della sabbia che potrei incontrare.
 
Alto Basso