https://lanuovabq.it/it/in-vetta-senza-limiti-cosa-perdiamo-se-lo-sport-diventa-smart
Leggete l'articolo al link e poi, se volete, commentate.
Be', il "siamo" credo sia per generalizzare l'atteggiamento più diffuso, non aveva l'intenzione di coinvolgerci tutti.Mah "siamo" anche no... Se lui si vede o vede gli altri così è un problema suo... Io uso le gambe e vado anche in posti meno turistici.
A modo suo è interessante, anche se a me sembra due cose: un po' superficiale e cerca di mostrare un cambiamento radicale in un epoca che evidentemente ha vissuto lui stesso che scrive.https://lanuovabq.it/it/in-vetta-senza-limiti-cosa-perdiamo-se-lo-sport-diventa-smart
Sarò vecchio ma, ad esempio, vedere tutta questa gente sulle strade in salita con le bici elettriche, mi fa ridere...Mi sembra il solito articolo sui "bei tempi andati,
O vai in bici o vai in moto: con la bici elettrica, che fai uno sforzo quasi nullo, cosa mi vuoi dimostrare, che sei comunque un ciclista?
Sarò vecchio ma, ad esempio, vedere tutta questa gente sulle strade in salita con le bici elettriche, mi fa ridere...
O vai in bici o vai in moto: con la bici elettrica, che fai uno sforzo quasi nullo, cosa mi vuoi dimostrare, che sei comunque un ciclista?
Ho conosciuto uno di questi "panzoni" che mi narrava di imprese in bici che mi lasciavano dubbioso ma io, di primo acchitto, credo sempre a quello che mi dicono (perchè io non ho abitudine a dire balle).Così anche i panzoni sedentari si muovono un po' (qualcosa devono comunque pedalare) e migliorano la loro salute.
e allora tutto mi tornava.Come ho scritto in altre occasioni nessuno è obbligato a fare tutto o arrivare dappertutto.Però la bici elettrica ha consentito di fare qualche percorso in bicicletta con salite a gente che non l'avrebbe mai fatto. Così anche i panzoni sedentari si muovono un po' (qualcosa devono comunque pedalare) e migliorano la loro salute.
Quoto parola per parola.Come ho scritto in altre occasioni nessuno è obbligato a fare tutto o arrivare dappertutto.
Se hai la forma fisica inadeguata non è una giustificazione tecnica o morale per trovare scorciatoie.
Il panzone invece di fare 500m D+ con bici elettrica, si fa i suoi 20km al giorno in pianura con bici normale (odio il nome muscolare, come se fosse una novità!) e se si impegna un giorno arriverà anche a fare i suoi 500m D+
Trovo la bici elettrica come un barare e una mancanza di rispetto verso l'ambiente montano e la filosofia che lo definisce da sempre.
Chi fa e-bike in montagna mi da l'idea di una persona senza profondità d'animo, consumista e volta ad ottenere risultati senza sforzo... come una specie di rapinatore che non guadagna il suo compenso ma lo ruba.
Una persona secondo me sgradevole insomma... ma si sa io sono vecchio e rincoglionito.
Veramente non sono più giovanissimo e non sempre in "ottima forma" (l'ultima escursione 800 D+, che ho pure pubblicato qui sul sito, ho penato un po' per farla).Come ho scritto in altre occasioni nessuno è obbligato a fare tutto o arrivare dappertutto.
Se hai la forma fisica inadeguata non è una giustificazione tecnica o morale per trovare scorciatoie.
Il panzone invece di fare 500m D+ con bici elettrica, si fa i suoi 20km al giorno in pianura con bici normale (odio il nome muscolare, come se fosse una novità!) e se si impegna un giorno arriverà anche a fare i suoi 500m D+
Trovo la bici elettrica come un barare e una mancanza di rispetto verso l'ambiente montano e la filosofia che lo definisce da sempre.
Chi fa e-bike in montagna mi da l'idea di una persona senza profondità d'animo, consumista e volta ad ottenere risultati senza sforzo... come una specie di rapinatore che non guadagna il suo compenso ma lo ruba.
Una persona secondo me sgradevole insomma... ma si sa io sono vecchio e rincoglionito.
Questo è palesemente non vero: lo "spazio per i nostalgici" come lo chiami tu anche se io lo chiamerei "vera montagna" si riduce inequivocabilmente anno per anno.le montagne poi sono grandi, c'è e ci sarà sempre spazio per i nostalgici e gli alpinisti eroici e per chiunque voglia fruirne nel modo che preferisce, così come ci sarà sempre spazio per chi brontola e si eleva.
ma io infatti non ho MAI detto che questo spazio non si riduce, ho detto che questo spazio C'E'. che si riduca e cambi è esattamente quello che ho scritto, ma il tempo passa, il mondo cambia, i posti cambiano e il cambiamento si può subire oppure farne parte: a ognuno la scelta. di certo c'è che non si può fermare (e per come la vedo io, non c'è motivo di subirlo: la vita è una, breve e già abbastanza piena di rotture di maroni!)Questo è palesemente non vero: lo "spazio per i nostalgici" come lo chiami tu anche se io lo chiamerei "vera montagna" si riduce inequivocabilmente anno per anno.
...poi se ci guardi bene e con onestà i posti con overtourism sono sempre gli stessi, ed è sufficiente evitarli...
Ovvio, se allevi pecore le vuoi tenere in gregge, mica sparse su venti ettari...... super affollamento in pochi posti e scarsa frequentazione altrove.
Cordiali saluti