tuta anti valanga

lo sò è un pò ambizioso e fantasmagorico ,ma periodicamente mi balza in testa questa idea ....una tuta che al momento della valanga ,per mezzo di aria compressa si gonfia e permette di rimanere sempre al di sopra della neve ........
mi spiegherò meglio con gli schemi che farò a breve...
 
Ne ho sentito parlare anch'io e confermo che lo scopo è quello di creare una sacca d'aria.

Stavo riflettendo su quello che si deve provare sotto una valanga.

Sapete come si fa a capire in che posizione ci siamo fermati sotto la neve?
 
ricordo qualcosa tipo provare a far cadere qualcosa.!!!....perchè comunque la forza di gravità agisce anche sotto la neve..
sbaglio?
 
Catka ha scritto:
ricordo qualcosa tipo provare a far cadere qualcosa.!!!....perchè comunque la forza di gravità agisce anche sotto la neve..
sbaglio?

Giustissimo!

Però sotto la neve avrai poco spazio... e allora bisogna far uscire della saliva dalla bocca; il liquido caldo, a contatto con la pelle gelata, ci indicherà subito il basso (e quindi l'alto).

Ma spiegaci meglio la tua tuta...
 
da appassionato di snowboard e montagna confermo che quel tipo di zaino serve a far rimanere lo sfortunato sulla superficie della valanga, ha quindi una funzione di galleggiamento ma anche di segnalazione del punto esatto della vittima in quanto molto visibile.
 
Daniel ha scritto:
da appassionato di snowboard e montagna confermo che quel tipo di zaino serve a far rimanere lo sfortunato sulla superficie della valanga, ha quindi una funzione di galleggiamento ma anche di segnalazione del punto esatto della vittima in quanto molto visibile.

Interessante.

Ma di preciso come funziona il galleggiamento sulla neve?
 
stanley ha scritto:
Ma di preciso come funziona il galleggiamento sulla neve?
Molto simile a quello sull'acqua, tant'è che, se travolti da una valanga, si consiglia di nuotare per guadagnare la superficie.
Quanto allo zaino, mi pare contenga una specie di "pallone" quadrato che si gonfia a comando, mantenendo il corpo del malcapitato sulla superficie della valanga e segnalando la presenza grazie alla vistosa colorazione rossa.
 
la mia idea è un pò più complessa ....la tuta in realtà e formata da una sfera gonfiabile che con apposite piegaturu assume per l'appunto la vestibilità di una tuta.
al momento della valanga la tuta tramite aria compressa riprenedà la sua forma originale.
queto farà si che il corpo risulterà più leggero della neve , che lo tracsinerà senza seppellirlo....in caso contrario una volta sepolti si avrà comunque l'effetto igloo , avendo abbastanza spazio intorno per compiere manovre per mantenere calore.....comunque vi farò vedere al più presto i miei disegni.....
 
Ricordo come la morte in valanga sia dovuta per un 5% al soffocamento causato da neve molto fredda, non ghiacciata e molto farinosa e al 95% dovuta a fratture, emorragie interne causate dagli oggetti che la valanga porta con se o che si incontrano durante il trascinamento.
 
Alto Basso