Tutorial fodero in kydex

Hey GGente!!!

Vedo che alcuni di voi hanno fatto o fanno foderi in kydex.
Senza nulla togliere ai Professionisti del settore riusciamo a mettere in piedi un tutorial su come fare un fodero non bello, né decente, ma tutto sommato usabile?
Riassumo quel che ho compreso finora.
lista dei materiali:
Foglio in kydex delle dimensioni necessarie. Empiricamente dovrebbe essere 3-4 cm più lungo della lama. Confermate?
Spessore foglio: meglio da 1.8 o da 2.5 mm?
Rivetti per il fissaggio. devono essere più lunghi del doppio del kydex. Es. se ho un foglio da 1.8 mm servono almeno da 4 mm. Confermate?
materiale per pressare in forma il fodero. su internet vendono una spugna ignifuga apposita. posso ottenere la stessa cosa usando della lana di roccia?

Da qui in poi mi serve il vostro supporto, oltre che una notevole dose di sopportazione.
grazie
 
Seguo con moooolto intesse, anche perché essendo mancino, scarto praticamente il 70% dei coltelli in produzione per colpa del fodero...
 
Pure io!!!
devo fare il fodero al Terava Jaakaaripuukko preso più di un anno fa.
l'ho preso senza fodero con l'intento di farmene uno da mancino
 
Avrei adocchiato lo stesso coltello. Ma non avendo competenze sul kydex pensavo addirittura di prendere quello col fodero in pelle e spostare dall'altra parte l'asola per la cinta. Ma un fodero home made sarebbe il massimo!
 
U

Utente 24852

Guest
La lana di roccia non saprei se ha una densità adeguata ;)
Ma se lo hai visto fare da altri sul WEB (video), probabilmente vuol dire che funziona ;)
 
Stefano, lascia stare la lana di roccia, per la pressa vanno molto bene dei ritagli di materassino in schiuma (quello classico da bivacco), per uno spessore di almeno 3 cm per lato, io li uso di solito e mi ci trovo molto bene.
 
Ma non si rovina il materassino col calore? Ho paura che si appiccica..

Può succedere che un pò si appiccichi, ma una volta freddo, si stacca bene, sempre che il kydex non sia stato scaldato troppo, fino al punto di fusione.
Utilizzando i materassini del decathlon io non ho mai avuto problemi, di altre marche non ti posso garantire che non appiccichino.
 
110° e lo controllo spesso; ho un fornetto elettrico che scalda molto in fretta, non aspetto che vada in temperatura, ma quando è abbastanza morbido lo utilizzo.
Nella lavorazione, naturalmente uso guanti in pelle, e tengo tutto il necessario a portata di mano, il tempo in cui il kydex rimane plasmabile è poco, bisogna metterlo in pressa il più breve tempo possibile.
 
Alto Basso