Tutorial - Lunghe esposizioni fotografiche

Grazie per la spiegazione, era un dubbio assillante ma non trovavo spiegazioni comprensibili, chissà perché. Cmq ti informo con gioia che il mio caro papà ha deciso di regalarmi la Nikon D7000 :D :D e come prima reflex direi che me gusta mucho!!! scusa l'off-topic
 
Se la macchina non lo prevede c'è poco da fare..
Puoi fare più foto da 30 secondi ed unirle con il software che segnalo nell'articolo.
Non ci vogliono ottiche "dedicate" puoi usare anche il 18-55 che danno nel kit, o anche fotocamera compatta, ce ne sono diversi modelli che stattano in RAW (cosa comunque non indispensabile) e che hanno la posa "B"

a logica basterebbe far capire alla macchina di non rompere e di tenere l'otturatore aperto quanto voglio io :biggrin: no?

Alcuni giochetti per ingannare gli esposimetri delle macchine fotografiche esistono. Ma, per andare oltre 30 secondi non credo ne esistano.

In termini di "lavoro" per il sensore è un bello sforzo da sostenere una posa così lunga. considera che molte compatte non arrivano neanche a 30 secondi :D

Per chi usa fotocamere a pellicola il problema si risolve facilmente impostandole sulla posa B (che tiene aperto l'otturatore per tutto il tempo in cui viene premuto il pulsante di scatto. Non sono molto pratico di fotocamere digitali ma penso che la posa B dovrebbe esserci anche sulle reflex digitali. Boh o_O
 
Per completezza di esposizione.
Tutte le reflex hanno la posa B.
Se non la trovate come impostazione diretta (intendo un qualche tipo di pulsante o selettore con scritto "B" o "BULB") dovete mettere in manuale ("M" sulla ghiera) e aumentare il tempo di esposizione fino a trenta secondi a quel punto, lo scatto successivo farà apparire la scritta "B" o "BULB" da qualche parte. :D

mi associo ai complimenti. bella guida, chiara e semplice.

Grazie è stata un parto ma spero sia utile. ora continuo con l'articolo sulla storia del processo fotografico, la prima parte è già online.
Ma quella è tratta da un libro, quindi piuttosto semplice da scrivere.

Cmq ti informo con gioia che il mio caro papà ha deciso di regalarmi la Nikon D7000 e come prima reflex direi che me gusta mucho!!! scusa l'off-topic

Ottimo acquisto! che ottica ci metti?
Se puoi spendere qualche euro in più compra il corpo macchina e un'altra ottica.
Posso suggerirti negozi online convenienti se vuoi.
 
"considera che molte compatte non arrivano neanche a 30 secondi :D"

Mi scuso fin d'ora per la mia inesperienza ma: è possibile che la mia compatta canon g 10 (all'epoca una bella macchinetta) abbia una esposizione max di 15 secondi?
Non si può fare di meglio ?
 
Per completezza di esposizione.
Tutte le reflex hanno la posa B.
Se non la trovate come impostazione diretta (intendo un qualche tipo di pulsante o selettore con scritto "B" o "BULB") dovete mettere in manuale ("M" sulla ghiera) e aumentare il tempo di esposizione fino a trenta secondi a quel punto, lo scatto successivo farà apparire la scritta "B" o "BULB" da qualche parte. :D

mi associo ai complimenti. bella guida, chiara e semplice.

Grazie è stata un parto ma spero sia utile. ora continuo con l'articolo sulla storia del processo fotografico, la prima parte è già online.
Ma quella è tratta da un libro, quindi piuttosto semplice da scrivere.

Cmq ti informo con gioia che il mio caro papà ha deciso di regalarmi la Nikon D7000 e come prima reflex direi che me gusta mucho!!! scusa l'off-topic

Ottimo acquisto! che ottica ci metti?
Se puoi spendere qualche euro in più compra il corpo macchina e un'altra ottica.
Posso suggerirti negozi online convenienti se vuoi.

Per il momento mi accontento del kit, è una 18-105, poi non è detto che ne prende un'altra, devo anche vedere che genere di foto scelgo di fare e cosa mi piace.. Cmq ne hanno consegnate talmente poche che l'ho solo prenotata :-x
 
Per completezza di esposizione.
Tutte le reflex hanno la posa B.
Se non la trovate come impostazione diretta (intendo un qualche tipo di pulsante o selettore con scritto "B" o "BULB") dovete mettere in manuale ("M" sulla ghiera) e aumentare il tempo di esposizione fino a trenta secondi a quel punto, lo scatto successivo farà apparire la scritta "B" o "BULB" da qualche parte. :D
questa è una bella info, devo verificare :p se non ci riesco ti dico :D
 
In ogni caso con un bel telecomando, tipo il TC 80 N3 si estende il tempo di posa all' infinito e si programmano time-lapse in automatico, mooooolto utile.
Credo sia compatibile anche con la g10 di Irsoirvo.
 
Alto Basso