tutorial scrimshav

Se interessa a qualcuno posso pubblicare i miei appunti sullo scrimshaw, preparazione , materiali, tecnica.

Se siete interessati incomincio a scriverlo su pc.

Saluti

Francesco
 
di tutorial o di scrimshaw?

Se vuoi ti mando un un po di link con delle guide , ma in inglese.

Occhio alla porosita se usi l'osso
 
fsv ha scritto:
di tutorial o di scrimshaw?
Entrambi! :lol:
Visto che sono all'inizio, vorrei capire bene come rappresentare il disegno. Il primo scrimshaw che ho fatto è una testa di aquila, ma avendo avuto difficoltà con le piume una parte del disegno è venuta pasticciata. Di guide in inglese ne ho scaricate anch'io a sufficienza, ma quello che ancora mi manca è la modalità di rappresentazione (cioè, per fare un determinato disegno, è meglio il punto o il "graffio"? Come gestire i chiaroscuri? Dubbi di questo tipo...), quindi sarei interessato più alle foto, così da rendermi conto di come procedere...

Occhio alla porosita se usi l'osso
L'osso mi è stato fornito da un mio amico che ha provveduto ad una lucidatura "a specchio". Infatti così trattato, non assorbe l'inchiostro e basta una passata di ovatta per togliere l'eccesso.
 
anch'io sono all'inizio, i 2 lavori pubblicati qui sono i primi che ho fatto.

Per il discorso " punto o linea " sto cercando di capire anch'io, se vuoi possiamo fare il tutorial in parallelo, eventualmente contattami con un messaggio privato, alla sera nei we sono su messenger il contatto lo trovi nel mio profilo o ci accordiamo per sentirci sulla chat #avventura.
 
fsv ha scritto:
Per il discorso " punto o linea " sto cercando di capire anch'io, se vuoi possiamo fare il tutorial in parallelo
Tutorial, io? :eek: :eek: :eek: :lol:
E' ancora troppo presto per scrivere un tutorial. Al massimo posso scrivere un "anti-tutorial" (cioè quello da NON fare! :lol:).
Quando avrò acquisito una certa dimestichezza con quest'arte, allora potrò dare qualche consiglio a chi sarà interessato... ;)
 
scrimshaw -ultimo atto- disegno

Dopo la bacchettata di AndreaDB :oops: , ho postato l'ultima parte in Recensioni-Arte.

Consigli , suggerimenti e domande sono ben accetti .

Sperando che il tutto possa tornare utile

Francesco
 
Alto Basso