Fanno solo tanto figo..
Spesso nei vari video si vedono degli strafalcioni da paura, gente che non ha la più pallida idea di cosa ci sia nei loro kit da millemila dolla o che portano 13 coltelli e nessun modo per accendere un fuoco o purificare dell'acqua, tantissimi portano più di un'arma da fuoco (spesso pistola + fucile che varia da un calibro .22LR ad un .50BMG per il tiro allo scoiattolo) ed orpelli inutili che si possono tranquillamente ricavare dalla natura...
Per quanto mi riguarda ho un piccolo kit che mi porto sempre dietro nelle varie uscite, diviso in 2 parti: zaino e utility pouch.. nel primo ci sono gli oggetti più grandi (poncho, sacco della spazzatura, cordino, coperta termica e kit di p.s.) oltre a ciò che richiede l'escursione e nella seconda (legata al fodero del Paracord Knife) acciarino, bussola, una piccola torcia con pila di ricambio, affilatore, un paio di candele, bandana, qualche esca e la famigerata guida arancione di OrsoGriglie che tiene compagnia mentre cucino...
E' molto più di ciò che serve per le "emergenze" dalle mie parti (ma credo che in tutta Italia sia così, Monte Bianco a parte xD) dato che qualsiasi sentiero è al massimo ad un paio d'ore dal primo centro abitato/strada asfaltata, i cellulari prendono praticamente ovunque ed il soccorso alpino è estremamente efficiente (almeno qui)....
12 ore senza mangiare? il corpo umano può sopportare settimane senza cibo..
E' più per gioco che per reale necessità, si sperimentano cose nuove, ci si sente più avventurieri a dormire con un poncho per tenda ed un sacco della spazzatura come sacco a pelo... Ma almeno in Italia prima che tu possa pensare a come potabilizzare dell'acqua o a come farti il rifugio sei già a casa sotto la doccia...
E nel caso in cui quell'1% di probabilità si avverasse, ho comunque il minimo indispensabile (difficilmente ricreabile in natura) per arrivare a casa tranquillamente...