tutti in fila: attenzione pericolo!!! [La processionaria]

Prima:
CAM00249.jpg

Dopo:
CAM00255.jpg

È necessario rimuovere i bozzoli nel periodo invernale quando sono rintanate al loro interno, inizieranno a scendere nella seconda quindicina di Febbraio.

Attenti a non posizionarvi sotto vento durante il rogo, anche i fumi potrebbeo avere effetto urticante.

Il problema è l'impossibilità di raggiungere quelli sui rami più alti.

S

Speleoalp

Guest
Anche da noi in bassa quota, lungo gli argine dei fiumi in cui ci sono grossi nuclei di Pini è pienissimo.
Ma sinceramente le trovo interessati e come ogni altra forma di vita animale, mi piacciono.
Non ho mai avuto problemi... chiaramente essendone consapevole e nemmeno i cani e gli animali domestici. I gatti sono praticamente selvatici/domestici ;) e hanno ancora il loro ottimo istinto e capacità di cavarsela, i cani più o meno uguale... e oltre a questo hanno imparato a non toccare quelle "cosucce" pelose ;) Molto pericolose per gli animali domestici non più abituati a stare in natura, soprattutto perché vengono punti al naso con il quale si infilano ovunque e lì diventa rischioso per la sua pelle.

Avanti... in fila... ,-))

Già, occhio anche a non trovarvi sottovento rispetto ai fumi.

Nel caso di cani e cavalli le processionarie creano danni spesso irrimediabili. Se googlate, vedrete immagini raccapriccianti di necrosi sulla lingue e bocca dei poveri cani (quando ingoiano le spore).

Il cane, avrà una salivazione anormale, la lingua si gonfierà tantissimo, rischiando anche di farlo soffocare. In tal caso sarebbe utile fare degli sciaqui nella bocca con acqua e bicarbonato (anche solo acqua è meglio che niente!), aiutandosi con una siringa senza ago con cui spruzzare sulla bocca. Successivamente sarebbe utile una pasticca di cortisone (in passato ho usato per il mio, che pesa 45 kg, "Deltacortene" da 25mg) oppure si potrebbe iniettarlo sottocute (non ho esperienza riguardo iniezioni). E IMMEDIATAMENTE dal veterinario.

Chiedete al vostro veterinario come comportarvi in merito.

Per quanto sia piccolo questo parassita, è uno dei più pericolosi e letali per l'uomo, per animali e per l'albero stesso che li ospita.

Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
La natura animale stupisce sempre, fantastica. Seppur anche minuscola... è capace di mettere in ginocchio degli sprovveduti che sono centinaia di volte più grossi e forti di lei ;))
Che poi ad ammirarle sono anche belle e "artistiche" ;))

S

Speleoalp

Guest
Lo troverei interessante, ma non perché non capisco il rischio, l'importanza di certe cose... ma perché sono uno che se gli piace qualcosa... gli piace ;)
Mi piace la natura..? Si... però mi piace tutta la natura, senza accezioni. Il difficile, il pericoloso, il brutto... non condiziona il mio amore per essa, il mio comportamento nei suoi confronti (prudenza, ecc) si ma non mi permetterei mai di pensare di uccidere, eliminare qualcosa perché alla mia persona potrebbe provocare danni. La paura non mi dà il diritto di uccidere o eliminare... almeno per come la vedo io. Se vengo aggredito ok, ma non vado io per prevenzione.
Altrimenti bisognerebbe eliminare un sacco di esseri umani, intelligenti, crudeli e aggressivi anche verso i propri simili e senza motivo. Ma mi sembra sia ritenuto inaccettabile e sbagliato.
Quindi....

Ma è solo il mio modesto modo di vedere la vita e la natura e la vita in genere ;)))

La mia voleva essere una battuta simpatica, non un rimprovero. Non volevo darti dello sprovveduto! So che non lo sei!
Volevo giocare con il tuo amore per la Natura, perchè so che ne sei attratto da ogni sua forma. :)

S

Speleoalp

Guest
La mia voleva essere una battuta simpatica, non un rimprovero. Non volevo darti dello sprovveduto! So che non lo sei!
Volevo giocare con il tuo amore per la Natura, perchè so ne che sei attratto da ogni sua forma. :)

ahahah, grazie ;))
Purtroppo tendo a rispondere sempre in quella maniera, ahahah

Comunque era simpatica anche se ho risposto seriamente ;)))

Anch'io trovo tutta la Natura affascinante e meravigliosa, per di più, stupore, stupore... Noi ne facciamo parte! Siamo Natura!

E non solo penso, ma uccido ed elimino qualcosa (nei limiti della legalità e con le valutazioni del caso) perché può causare danni!

Speleoalp, capisco lo spirito "wild", ma come lo hai esposto questa volta sembra un po' estremo e per conseguenza contraddittorio!

..... ma non mi permetterei mai di pensare di uccidere, eliminare qualcosa perché alla mia persona potrebbe provocare danni. La paura non mi dà il diritto di uccidere o eliminare... almeno per come la vedo io. Se vengo aggredito ok, ma non vado io per prevenzione.
Altrimenti bisognerebbe eliminare un sacco di esseri umani, intelligenti, crudeli e aggressivi anche verso i propri simili e senza motivo. Ma mi sembra sia ritenuto inaccettabile e sbagliato.
La storia, direi di tutti i giorni, riporta esempi in cui l'uomo elimina animali/vegetali che per "lui" sono nocivi/infestanti e non ci vedo nulla di sbagliato sul piano etico (entro certi limiti ovviamente) diversamente inevitabilmente si diventerebbe letteralmente "riciclati" e, a me, non dispiace stare in questo mondo ;) per cui, per me, ok rispetto per la natura ma una natura senza il sottoscritto (concettualmente) non m'interessa molto ...... quanto alla prevenzione sugli esseri umani direi che anche quì la storia, purtroppo di tutti i giorni, c'è chi la pensa diversamente da te ritenendolo giusto ed accettabile ..... l'argomento, quest'ultimo, è talmente complesso e intrinseco di complicazioni etiche che obbiettivamente non saprei come affrontarlo ...... per cui evito.

Ciao :si:, Gianluca

S

Speleoalp

Guest
Esattamente, l'unica differenza è il punto di vista iniziale di ogni singolo.
Capisco e rispetto benissimo il vostro ;) solitamente tendo a giustificare almeno un pochino perché la vedo in una maniera, spiegando il perché ;))
Tutto qui ;)))... non scrivo mai in senso "assolutistico" o "universale", perché quello che scrivo, dico... è frutto solo della mia persona, ci mancherebbe altro ;)

Per esempio, per me "estremo" non stà a "contraddittorio" ;)))

S

Speleoalp

Guest
Premetto che non è un'accusa o motivo per cui iniziare a farlo a vicenda per i modi differenti di vederla ;))

"Spassistrauer" ha scritto questo. "Speleoalp, capisco lo spirito "wild", ma come lo hai esposto questa volta sembra un po' estremo e per conseguenza contraddittorio!"

Ma secondo me non sono collegati, cioè... io penso e sono consapevole di avere dei ragionamenti "estremi" rispetto a molti altri simili... ma non mi ritengo "contraddittorio".
Posso immaginare a qualche riferimento, ma non saprei.... vedremo ;) se ne parlerà, ahahahah

E' contraddittorio, ovvero è in contrasto con il fatto che tu sei in vita, poichè è un ragionamento estremo che se applicato "paro paro" potrebbe tranquillamente portarti alla tua estinzione ma visto che sei vivo e vegeto ......

..... se interpreto il pensiero di @spassistrauer

S

Speleoalp

Guest
Capisco, ma con tutto il rispetto, non possiamo dare per scontato che tutti la vediamo in ugual modo.
Io quanto dico qualcosa contro "l'essere umano" non mi tiro fuori, anzi... io ne faccio parte sia fisicamente che nei miei discorsi.
Io sarei pronto ad estinguermi, se ne valesse la pena, per la natura. Chiaramente se mi butto da un ponte, solo io... non cambia nulla e comunque anche in natura il suicidio è parecchio raro. Quindi sarebbe molto più contraddittorio se per i miei ragionamenti, mi suicido.

Il mio discorso è "non uccido chi mi fà paura o può arrecare danno, trovo una soluzione, sposto, ci convivo, ecc..." - "non mi piacciono le differenze da tra uomini e animali, soprattutto in questi campi. Non mi và bene uccidere degli animali perché noi ci avviciniamo, non prestiamo attenzione, vogliamo esser sicuri anche con la testa tra le nuvole... ma poi non è accettato che si uccidono le persone violente, pericolose, ecc". Questo è contraddittorio.

Anzi, siamo così intelligenti da saper fare un sacco di cose, capire quando e come si muovono, dove sono, ecc e dobbiamo uccidere, eliminare? Contraddizione, essere intelligenti e usarlo in maniera "distruttiva", secondo me è inutile.

Non è contraddittorio se si guarda ad un ragionamento completo che non riguarda solo quello di cui si parla in una discussione.... anzi, magari è completamente fuori rispetto a come la vedete voi...rispettabilissimo, ma ha sicuramente un senso unico ;))

;))

Ultima modifica di un moderatore:
Capisco, ma con tutto il rispetto, non possiamo dare per scontato che tutti la vediamo in ugual modo.
Non voglio entrare in un ginepraio per cui mi limito solo a dirti che se tu sei vivo non è un punto di vista ma è un dato di fatto (tralasciando i discorsi filosofici) e volendo applicare il tuo ragionamento, per me ovviamente, il mondo animale và dal batterio all'elefante, potrebbe portare tranquillamente alla tua estinzione ..... non volontaria .... non parlo di suicidarsi in favore di qualcosa o di qualcuno ..... ma come una conseguenza, la "natura" è molto meno rispettosa e più pratica ..... dopo di che .... per carità.

S

Speleoalp

Guest
Chiarissimo.... ma purtroppo sono vivo e sono umano e non ci posso fare nulla...lo so anche io, ahahah, anche per quello ritengo che ognuno ha il diritto senza sbagliare o fare qualcosa di male a vivere e vederla come più se la sente. Perché siamo qui... in base a come siamo nati, senza troppe vie di fuga ;))
Secondo me la natura non è meno rispettosa, ma per regolare in maniera omogena la natura stessa... è molto più severa e dura.

Poi come dici tu, per carità, ognuno la vede come vuole... quello che non nascondo infastidirmi è che se qualcuno la vede come me dev'essere per forza "simil accusato" di non avere logica, serietà, giustificazioni, realtà,ecc" ma come se è tutto campato per aria e buttato lì solo teoricamente, poeticamente, ecc... Ma questo solo perché io rispetto e prendo seriamente qualsiasi altro ragionamento, anche all'apposto del mio, senza dare per scontato che non sia un qualcosa di ponderato, valido, serio, ecc....

Poi c'è da dire che qui tutti parliamo in base alle nostre idee... ma non sono uno di quelli che esce è fà le prediche alla gente, manifestazioni, ecc... è una cosa di cui parlo con gente come voi... altrimenti me le tengo per me senza rompere a nessuno. Potrei essere un'estremista? Forse, ma senza imporlo a nessuno e rompere se qualcuno fà diversamente. Ne parlo e basta ;))

Mentre per me sia il vostro modo di vedere che il mio, che molti altri hanno diritto di credibilità, serietà, ecc...

Poi come detto, ognuno fa quello che vuole e finché non ci si fa del male... và tutto bene.
Io le Processionaria le vado a guardare, fotografare... qualcuno le và a bruciare, ahah ognuno fa quello che trova giusto per sé e con tutto il diritto di farlo ;))

Poi dai.... abbiamo fatto quello che per me è un bello scambio di opinioni. Ma non vorrei, come spesso accade, che dai miei commenti si finisce sul portare una discussione sulle "filosofie" di vita mie e altrui in contrasto. Mi dispiace ;)) Prima del solito commento "... siete, si stà andato, è,... OT"... Meglio procedere solo sulle Processionarie, ahahahah

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso