Tutto per iniziare da neofita

Volevo solo precisare il discorso scarpe.

Spesso si sottovaluta l'importanza fondamentale dei calzini. E' inutile iniziare con un buon paio, magari spendendo quei 100-120 euro, e poi usarle con i calzini di seta, i fantasmini o anche solo i classici calzini di "spugna" estivi. Lo dico perchè mi è capitato più di una volta di vedere gente che si lamenta delle scarpe quando poi il problema sono i calzini assolutamente inadatti.

Con un buon paio di calze tecniche, anche senza spendere una fortuna, per i primi giri andranno benone anche le scarpe basiche del Decathlon.
AMEN
Parlando di dechatlon trovo ottime le calze marchiate kalenji con doppio strato, in pratica sono 2 calze, costano una 20ina di € il blister da 2 paia, negli anni sono stati fatti in vari colori e nel mio caso hanno migliorato moltissimo la comodità, la freschezza e ovviamente zero bolle
 
Ultima modifica:
Buongiorno, è qualche giorno che leggo thread sul forum per chiarirmi un pò le idee.

Come da titolo sono un neofita di questo mondo, e da un po mi è venuta l'idea di iniziare a cimentarmi con il trekking e il campeggio, la mia idea sarebbe quella di fare 2gg qui in montagna dalle mie parti (alpi apuane) anche in quota medio bassa 1300-2000 e pernottare una notte in tenda.

Utilizzo: escursioni di 1-2gg
Caratteristiche ricercate: abbastanza economico e leggero nel possibile
Attività praticata: trekking e campeggio
Esperienza e corporatura: esperienza pari a 0 - corporatura 175cm
Budget: quello giusto per iniziare
Prodotti già individuati:


E visto che sono all'inizio non ho niente, quindi avrei bisogno di tutta l'attrezzatura, tenda, materassino, sacco a pelo....ecc

La mia idea era di iniziare il tutto con la roba di decatlhon, ma leggendo sul forum vedo che tutti cercano la leggerezza e la portabilità. Detto questo vorrei capire quale attrezzatura sarebbe la piu adatta a me, anche perche deve entrare il tutto nello zaino, la mia idea era la seguente:

- tenda arpenaz 3 visto che la 2 non ha spazio per scarpe e zaini, ma anche qui aumentiamo poi le dimensioni del peso e l'ingombro.
- materassino trekking autogonfiante trek 500 (economico ma ingrombante)
- materrassino trekking trek 700 air (leggero ma piu costoso)
- sacco a pelo trek 500 15° o l'economico arpenaz 10°
- zaino ??? non so quale litraggio è giusto per portare queste cose, avevo pensato a un forclaz 40lt

Che dite con queste cose posso iniziare a provare un po questo mondo? Anche perche essendo nuovo non vorrei spendere cifre assurde ma tantomeno ritrovarmi con materiale che devo cambiare subito.

grazie in anticipo della gentilezza.
Il mio consiglio trentennale è:
Se devi fare un trekking di più giorni in completa autonomia non ti consiglio di lesinare su diciamo almeno 3 elementi: scarponi, zaino e sacco a pelo.
Per il resto fai ciò che vuoi.
 
Curiosità ma se siete in due quei 280 non aumentano?
Ho gia messo il totale per 2x di sacco a pelo materassino e zaino
--- ---

Il mio consiglio trentennale è:
Se devi fare un trekking di più giorni in completa autonomia non ti consiglio di lesinare su diciamo almeno 3 elementi: scarponi, zaino e sacco a pelo.
Per il resto fai ciò che vuoi.
Cosa intendi? quelli citati pensi che non siano abbastanza per quello che dovrei farci?
--- ---

Questa l'hai vista, ti può dare qualche spunto almeno su cosa assolutamente portare e cosa può stare anche a casa
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lighterpack-la-lista-dei-nostri-zaini.54543/
do un'occhio
--- ---

Sono ancora indeciso, sullo zaino entrerà tutto in un 40lt?
 
Ultima modifica:
Io ho iniziato a camminare in montagna ormai da un annetto abbondante ed ho acquistato recentemente uno Osprey Kestrel 38L. Non ho mai fatto pernotti in tenda fuori perchè preferisco fare le cose con gradualità e non a caso...
Sul far entrare tutto nel 40L dipende appunto dalla qualità/ingombro degli altri oggetti che vuoi prenderti dietro. Considera anche che dovresti aggiungerci pile/felpa/antivento/antipioggia (variabili o comulabili a seconda delle altezze), oltre al cibo e acqua in abbondanza.

Prima di effettuare l'escursione controlla bene il meteo e prova a montare e smontare la tenda più volte.
 
Io ho iniziato a camminare in montagna ormai da un annetto abbondante ed ho acquistato recentemente uno Osprey Kestrel 38L. Non ho mai fatto pernotti in tenda fuori perchè preferisco fare le cose con gradualità e non a caso...
Sul far entrare tutto nel 40L dipende appunto dalla qualità/ingombro degli altri oggetti che vuoi prenderti dietro. Considera anche che dovresti aggiungerci pile/felpa/antivento/antipioggia (variabili o comulabili a seconda delle altezze), oltre al cibo e acqua in abbondanza.

Prima di effettuare l'escursione controlla bene il meteo e prova a montare e smontare la tenda più volte.
Alla fine mi sono deciso e ho preso la nuova mh100, la notte in tenda parliamo di una distanza di cammanata di 1H e mezzo. su tracciati per principianti, quindi non penso sia una cosa fuori dalla mia portata.
 
Alla fine mi sono deciso e ho preso la nuova mh100, la notte in tenda parliamo di una distanza di cammanata di 1H e mezzo. su tracciati per principianti, quindi non penso sia una cosa fuori dalla mia portata.
Buon prodotto. Economica, molte migliorie sulla versione precedente e volendo potresti facilmente alleggerirla con cambio picchetti, bastoncini, cordame e rimozione della sacca. Ottima per iniziare secondo me.
 
Buon prodotto. Economica, molte migliorie sulla versione precedente e volendo potresti facilmente alleggerirla con cambio picchetti, bastoncini, cordame e rimozione della sacca. Ottima per iniziare secondo me.
si ho letto un post per alleggerirla, per ora la porto cosi piu avanti la allegerirò sicuramente.
 
Alla fine mi sono deciso e ho preso la nuova mh100, la notte in tenda parliamo di una distanza di cammanata di 1H e mezzo. su tracciati per principianti, quindi non penso sia una cosa fuori dalla mia portata.

Certo. Non sto dicendo assolutamente che sia fuori dalla tua portata, semplicemente dico che - a mio avviso - è bene organizzarsi. Sotto un temporale estivo, senza indumenti adeguati, montare una tenda (mai montata prima), al freddo, può essere spiacevole. Naturalmente questa è la versione peggiore...
Indipendentemente da questo, buona escursione!
 
con quel sacco , alla prima nottata che fa 10 ° , crepi di freddo .... se sul sito deca scrivono che dormi serenamente tra i 15 e 25 gradi , significa che dormi a 20 , a 15 patisci , a 10 gradi sbaracchi tutto e torni all macchina secondo me :) ....
e se pensi di portare vestiti da metterti addosso per dormire piu serenamente sbagli , spendi di piu per il sacco , che il peso dei vestiti da portare per la notte e' superiore alla differenza tra questo e un buon sacco ...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Credo che Gianlu90 abbia letto i primi post, si è cancellato dal forum, e sia tornato in mezzo a tutti le persone che continuino ad amare il mare... Troppa folla in montagna :D:D..

A parte gli scherzi... Compra quel cavolo che vuoi, che dobbiamo fare ripartire l'economia!! SPENDI!!!:D
Presente! ho comprato quello che reputavo necessario dopo essermi informato e per non spendere troppo per qualcosa che non ho mai provato, e che quindi non so se la passione aumentera.
 
Ecco la lista:
Tenda: MH100
Materassino: TREK700 Air
Sacco a pelo: TREK500 15°
Zaino: Forclaz MH500 40lt air +
più qualcosa di abbigliamento, calze ecc... poi fornello e gavetta.

Lunedi pomeriggio faro l'esprerienza sul Monte Prana qui dietro casa mia vediamo come andra!
 
Ragazzi posso affermare che l’attrezzatura scelta ha funzionato alla grande! Vi lascio un paio di foto
211313
211314
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Boh magari negozi di caccia&pesca?

Per la pelle trovi tutto anche nei supermercati grossi.
Ok , grazie. In effetti quelli specifici per tessuti sono più difficili da trovare. Sono poi validi da usare anche sul tessuto (tetto o pavimenti) delle tende impermeabili per tenere alla larga insetti... o rischiano di rovinarsi?

Da come sto leggendo sul forum...e da inesperto, il problema delle zecche è abbastanza rognoso e frequente. Vorrei iniziare a rare escursioni...ma sta cosa delle zecche è una rottura...
 
Alto Basso