Tutto sul metal detector

dalle mie parti di roba della seconda guerra mondiale ne trovavi a palate senza metal detector, bastava andare in alcuni fossi (nella mia zona, dopo mesi in cui i tedeschi si erano trincerati per chissa' cosa, si sono ritirati velocissimi lasciando un po' tutto li, e le truppe inglesi all'inseguimento hanno a loro volta lasciato molto equipaggiamento; la cosa era abbastanza tollerata per tutta una serie di motivi, al punto che qualcuno ancora 15 anni fa andava a caccia con qualche fucile ripescato dal nonno e le armerie vendevano proiettili senza troppe remore)

tornando in tema, sono andato a leggermi la legge regionale, pero' non parla di prezzi :(

https://fimdeducational.it/veneto-autorizzazione-regionale-raccolta-cimeli-grande-guerra/

non è la mia regione, quindi non ti so dire molto di più sulla normativa
 
dalle mie parti di roba della seconda guerra mondiale ne trovavi a palate senza metal detector, bastava andare in alcuni fossi (nella mia zona, dopo mesi in cui i tedeschi si erano trincerati per chissa' cosa, si sono ritirati velocissimi lasciando un po' tutto li, e le truppe inglesi all'inseguimento hanno a loro volta lasciato molto equipaggiamento; la cosa era abbastanza tollerata per tutta una serie di motivi, al punto che qualcuno ancora 15 anni fa andava a caccia con qualche fucile ripescato dal nonno e le armerie vendevano proiettili senza troppe remore)

tornando in tema, sono andato a leggermi la legge regionale, pero' non parla di prezzi :(
Anche da me fino agli anni 90 di cose ne trovavi.Poi la militaria è diventata un hobby trendy, il giro di soldi è aumentatto e siamo arrivati al punto che anche cose che prima ti regalavano, come i bossoli di fucile trovati di scavo o la spazzatura, che prima veniva gettata, come le scatolette aperte delle razioni USA, adesso vengono venduti a caro prezzo.
--- ---

grazie, provero' a sentire :)

il veneto per alcune cose e' all'avanguardia, per altre al terzo mondo. siamo un paradosso.

edit: 200 euro???? ciao!!! :(
Sai con con €200 quanti pezzi ti compri su Ebay............
E' come dico io : la militaria è diventata di moda e tutti vogliono mangiarci su.
 
se c'e' una cosa che odio di ogni attivita' umana e' quando l'ego e i soldi prendono il posto della passione.

posso capire il marketing, ma quando vedo che la stessa schifezza che fino a ieri ti tiravano dietro, siccome e' di moda, ora ha due zeri in piu', o gente che pratica un'attivita' solo come status symbol o perche' e' trendy, sparerei a vista.
 
se c'e' una cosa che odio di ogni attivita' umana e' quando l'ego e i soldi prendono il posto della passione.

posso capire il marketing, ma quando vedo che la stessa schifezza che fino a ieri ti tiravano dietro, siccome e' di moda, ora ha due zeri in piu', o gente che pratica un'attivita' solo come status symbol o perche' e' trendy, sparerei a vista.
Inizio OT
Questo fenomeno negli ultimi anni ha infestato qualsiasi cosa, in particolare le cose antiche/vintage. Vai a un mercatino e chi espone la roba è un affarista che non sa neanche cos'ha sul banco, quando mi capita la mia reazione è piuttosto brusca, ma quando ci vuole ci vuole.
Fine OT
 
Comunque, tornando in tema, anche il MD permette di esercitare alcune nostre passioni, tra cui - per quanto mi riguarda - quello che negli scout chiamiamo "maniabili": realizzazione di fodero per pinpointer, di custodia e attacco per cintura in cuoio per pala, etc. etc. (appena riesco posto foto), e comunque richiede attenzione ai materiali (come per un'escursione) soprattutto se si va in montagna (e sia per la Gotica che per la 1a gM la montagna c'è, eccome! e spesso anche più rischiosa del normale escursionismo, perchè, come già detto, l'hobby si è moltiplicato come numeri, chiunque può acquistare un MD di fascia bassa ma comunque performante, e la roba di fianco ai sentieri o nelle trincee non si trova più, quindi molto spesso bisogna inerpicarsi per pendii scosesi e buttarsi in forre nascoste.
 
Alto Basso