tutto sul tarp

Spyrò! Quando ce li dici questo "trucchetti"?? Mi interessano molto.

-interporre tra l'amaca e la corda che la sostiene un moschettone o un anello di metallo
-legare dei sottili fettucce con un nodo bocca di lupo pendenti lungo la corda che spezzeranno il flusso d'acqua facendola defluire verso le loro punte
-alla peggio fare un nodo con 5-10cm di corda così da spezzare la sua continuità (è sempre meglio che niente)
 
sempre a proposito di tarp:
appena ho qualche soldino da investire (e/o buttare), ci sono diversi negozi di militaria/surplus che vendono paracadute militari in disuso.
il costo, in rapporto alle dimensioni del tessuto è vantaggioso.
il tessuto in sè è leggerissimo, sottilissimo e molto resistente, tanto da poter ricavare anche splendide amache.
riguardo all'impermeabilità la hey sport (per es.) vende trattamenti impermeabilizzanti da usare in lavatrice.
 
riguardo all'impermeabilità la hey sport (per es.) vende trattamenti impermeabilizzanti da usare in lavatrice.
anche alla decathlon ho trovato impermeabilizzanti da 'sversare' in lavatrice, ma..
parlandone con un commesso, io tutto entusiasta, lui a scapito delle vendite mi ha convinto a lasciar perdere perchè leggendo bene le istruzioni, indicazioni d'uso e contro indicazioni, risulta che tali prodotti vanno poi negli scarichi e c'è scritto sull'etichetta che sono nocivi per 'tutte' le forme viventi, terrestri ed acquatiche :oops:
Probabilmente lasciano un film impermeabile sulle acque, impedendo così lo scambio gassoso d'ossigeno:mumble:
 
Prova di setup "diamante" un po' modificato... l'abitabilità è molto buona (il rombo sfalsato rispetto al colmo si adatta alla posizione diagonale in amaca), ma lo lascio montato fino ai prossimi acquazzoni per vedere se funziona sotto l'acqua.
Per il "distanziale" superiore mi sono ispirato alle tende attuali. Si può usare anche senza in normale configurazione a diamante.

2014-06-05%2013.14.18.jpg

2014-06-05%2013.14.45.jpg

2014-06-05%2013.14.30.jpg

2014-06-05%2013.14.38.jpg

2014-06-05%2013.03.30.jpg


Esperienze in proposito?
 
nuovo tarp beccato sulla rete:
il sito si chiama Ultimate Survival Gear e questo giustifica alcune scelte nella progettazione del telo che troviamo qui. una recensione la trovate QUI. Il prezzo che è venuto fuori googolando è di 39,95$ (circa 29,24€)

2755_01L.jpg


- il colore arancione è voluto per una maggiore visibilità
- l'interno è alluminato per una maggiore riflessione del calore o per una maggiore riflessione dei raggi solari
- peso dichiarato 450gr

la confezione comprende cordini, picchetti e sacca.
le dimensioni sono, ovviamente, per una sola persona.

assieme ad una SOL potrebbero fare il perfetto kit dello sfigato escursionista :p

SM0140-0223small.jpg
 

Allegati

  • 2755_01L.jpg
    2755_01L.jpg
    43,9 KB · Visite: 159
  • SM0140-0223small.jpg
    SM0140-0223small.jpg
    21,4 KB · Visite: 170
Una grossa coperta d'emergenza insomma. L'idea non è male, ma mi sembra uno di quei prodotti per gli esaltati della sopravvivenza, alla fine il nome del sito è tutto un programma.
Un'idea: se si prendessero due tarp leggeri (verdi) e si cucissero a sandwich con in mezzo un foglio alluminato? Il principio dovrebbe essere lo stesso, si avrebbe un tarp per il caldo e il freddo, in grado di creare un microclima senza essere un pugno nell'occhio e senza riflettere il sole a chilometri.
È solo un'idea, poi magari non funziona.
 
se si prendessero due tarp leggeri (verdi) e si cucissero...
siiii vabbè! ti sfido a reperire/comprare il telo/tessuto, cucirlo/assemblarlo e poi pesarlo.
non so quanto tu sia bravo come sarto e come reperitore di tessuti tecnici, ma è da un bel po che ci sbatto sopra ed alla fine sono arrivato alla conclusione che certi articoli è meglio comprarli belli e fatti.
comunque sempre pronto a dire "ho sbagliato" :)
p.s. se vai nel sito e vede bene le foto, si vede l'ingrandimento del tessuto e delle asole... mica cotica :)
 
Sto pensando di prendere il tarp della DD. Ho visto che vendono il 3x3 e il 3,5 x 2,4 ? Qual'è il migliore per proteggersi dalla pioggia dormendo in amaca?
 
siiii vabbè! ti sfido a reperire/comprare il telo/tessuto, cucirlo/assemblarlo e poi pesarlo.
non so quanto tu sia bravo come sarto e come reperitore di tessuti tecnici, ma è da un bel po che ci sbatto sopra ed alla fine sono arrivato alla conclusione che certi articoli è meglio comprarli belli e fatti.
comunque sempre pronto a dire "ho sbagliato" :)
p.s. se vai nel sito e vede bene le foto, si vede l'ingrandimento del tessuto e delle asole... mica cotica :)

Ho detto che era solo un'idea! senza contare i prezzi e il problema di reperire il materiale. La mia domanda era per capire se il principio di funzionamento era valido o se mi ero sbagliato. Tutto qui. Lo so bene che i tessuti tecnici non si trovano (tela da paracadute neanche a parlarne, forse qualcosa nell'ambito delle vele), i prezzi sono quelli che sono e che sicuramente non sarei in grado di cucire una cosa simile ma dovrei appoggiarmi ad un sarto specializzato. Ho già vissuto un'odissea simile perché volevo farmi cucire un'amaca personalizzata e alla fine l'ho comprata. Volevo solo capire se era effettivamente funzionale un tarp simile.
Comunque la foto l'ho vista e la qualità c'è sicuramente non discuto.
 
Un uso molto comune , bisogna cercare nei negozi-siti che vendono surplus .

Nei negozi di surplus vicino le basi militari si trovano sovente di varie misure a buon prezzo .

[ame]http://youtu.be/FNPvp5MaO4U[/ame]
 
Sto pensando di prendere il tarp della DD. Ho visto che vendono il 3x3 e il 3,5 x 2,4 ? Qual'è il migliore per proteggersi dalla pioggia dormendo in amaca?
ciao, il mio nelle foto sopra è 3x3. più che sufficiente, ma per una protezione integrale va usato in diagonale, altrimenti non copre fino alla fine dei cordini dell'amaca. per il lato lo si può chiudere come ho fatto nelle foto precedenti, ma tiene bene il vento, meno la pioggia.
l'ideale secondo me sarebbe un 4x3, così lo si può usare per il lato, aperto a spiovente o chiuso a mo' di "canadese trapezoidale".
 
Si un 3x3 dovrebbe essere più che sufficiente. Ho visto che la DD ha inserito nel catalogo il "Superlight" Tarp (3m x 2,9m peso 460g), versione più leggera del calssico 3x3. Ci ho fatto un pensierino anche se opto ancora più per il modello classico.
Secondo voi per un lungo trekking quale potrebbe essere meglio? Il modello classico potrebbe forse offrire una maggiore protezione da vento e intemperie ed essere più resistente nel caso si mettesse a terra? L'ultralight potrebbe essere troppo delicato per un uso salutare nei posti più svariati?
 
una grossa limitazione del tarp: le zeccheeee !
Qui a sud della Germania ce ne sono molte, e in più portano malattie più brutte rispetto a quelle italiane.
Un week end (per fortuna) siamo usciti in tenda e ne abbiamo notate alcune al mattino "arrampicate" sulla camera interna. Se fossimo stati in tarp mi sa che ci saremmo riempiti.
Forse, almeno per queste zone, il tarp è meglio per le mezze stagioni.
 
se ammazza i gatti cosa fa agli umani :D ?

Niente di grave (a meno di non ingerirla). Neanche ai cani. È la stessa sostanza usata come antipulci per i cani, che infatti viene definita inadatta per i gatti. La uso spruzzandola regolarmente sugli abiti dello strato esterno, e aiuta moltissimo a prevenire l'attacco delle zecche.

Saluti
Francesco
 
...Abito in una foresta selvaggia grande quanto il settentrione , ma e' tutta pianura con moltissimi coniferi che offrono un riparo naturale e un letto di aghi di pino ad ogni 50 metri...

Ti avanza un angolino libero? Arrivo!!!! :) Che cretino che sono...l'unica volta che son venuto in Canada, 20 anni fa, nemmeno ci pensavo ad andar per boschi... :/
 
Alto Basso