tutto sul tarp

questo week end vado ancora col tarp, alla facciazza di chi è innamorato della tenda :p
Adesso fa un bel caldo e saranno spuntati tanti bei insetti.
Vi dirò se scapperò alla tenda di nuovo. Se riesco faccio qualche foto in modo da arricchire la discussione di nuovi spunti
 
L'altra notte ho finalmente provato quasi al completo l'attrezzatura: amaca+materassino+tarp (DD 3x3).
Ecco alcune foto (non avevo ancora agganciato il poncho al sotto dell'amaca):
https://dl.dropboxusercontent.com/u/24205625/2014-05-17 19.32.47.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/24205625/2014-05-17 19.32.05.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/24205625/2014-05-17 19.20.18.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/24205625/2014-05-17 19.32.18.jpg

Questo weekend faccio un altro esperimento con tutta l'attrezzatura a posto, prima di avventurarmi nei boschi.

PS: nelle foto sembra più angusto di quanto è.
PPS: per le grandi piogge voglio anche provare la configurazione "a diamante", molto più coprente dall'acqua.
 
Già! Tutta chiusa è quella che dovrebbe riparare di più dal vento.
voglio provare sotto un acquazzone se anche con quella configurazione tiene (ovvio senza dormirci dentro). in teoria le corde dell'amaca sono scoperte, ma sono vicine ai tronchi degli alberi, dove l'acqua della pioggia non cade, salvo lunghe piogge.
 
Ciao,ieri in serata sono rientrato da una uscita di tre giorni in montagna, usando il mio tarp 3x4.5,si leggero,spazioso per me il cane e lo zaino ma non mi entusiasma più di tanto.Sto iniziando a pensare ad una tenda max 2 persone che sia leggera autoportante, anche senza abside e con almeno 3000 mm come colonna d'acqua.Che ne dite?
 
Penso che su consigli per le tende ti conviene inserirti in thread più in tema o aprirne uno ad-hoc. Invece, per rimanere in argomento Tarp, ti vorrei chiedere... cos'è che ti ha entusiasmato di meno del Tarp? (Es: scarso isolamento dalle intemperie/insetti/freddo... etc)
 
secondo me, lasciando da parte i navigati e i puristi, se il tarp lo si usa per dormire a terra, non può competere con una tenda. se invece lo si usa con l'amaca, ha i suoi vantaggi su una tenda.
 
Premesso il fascino e l'ottimale funzione con l'amaca,ed un utilizzo a mo di tettoia con la tenda, il tarp ritengo che debba far parte di un equipaggiamento escursionistico completo. Nello specifico, che mi riguarda, pongo una riflessione:pur possedendo una Ferrino Stardust,un tarp 3x4.5 DD Hammok con amaca che ho usato questo inverno regolarmente,ed in quest'ultimo trek,non prediligo attività di tipo stanziali,bensì lunghi cammini che mi organizzo e spesso non sono dotati di alcuna struttura ricettiva.Detto ciò mi frulla l'idea che probabilmente debba portarmi dietro come unica attrezzatura jolli una tenda leggerissima,autoportante e che tenga bene la pioggia.Questa mia riflessione a voce alta la faccio per coinvolgervi in un parere.
 
AGGIUNGO:la scorsa estate mi è capitato di fermarmi due notti in una località ed ho avuto seri problemi per il posizionamento del tarp e con gli insetti che non davano tregua.
 

ho provato questa configurazione ma e' risultata essere un po' "corta" per dormirci. PS: io uso il tarp senza amaca, per dormire a terra, in 2 persone: questa configurazione magari e' invece super-perfetta per l'amaca!!!!

Son tornata ancora soddisfatta dal mio trekking di due giorni con nottata in tarp. Avrei voluto provare qualche modo diverso per montarlo, ma alla fine c'era quella brezzolina che ci ha fatto desistere da configurazioni piu' aperte (il video della configurazione l'ho linkato al post #52).
Di differente rispetto all'altra volta abbiam provato ad usare il groudsheet leggero, ma l'abbiamo comunque complementato con un poncho per coprire tutta la superficie. Due modifiche hanno fatto fare un salto notevole di qualita': la chiusura della "porta" con un poncho, e appendere la piramide tra due alberi con un cordino, anziche' usare il palo centrale (siamo come 2 elefanti in una cristalleria, e quando usciamo dal tarp inevitabilmente cozziamo contro il palo centrale). Quando scarichero' le foto ne mettero' una.
 
Sì Grizzly, quella configurazione è larga in alto e stretta in basso, per forza, essendo un quadrato... Ottima per l'amaca, ma inservibile a terra.

Fra l'altro ho potuto constatare che è inutile sotto la pioggia, troppo corto il 3x3 per coprire tutto il cordino dell'amaca. Ovviamente l'ho provata senza me dentro!!

Questo weekend la ri-monto in giardino configurata a "diamante" e provo a dormirci e lasciarla montata, per vedere se così tiene l'acqua.

Ovviamente sarò MOLTO DELUSO se constaterò che neanche così è utilizzabile :D
a quel punto mi butterò su una tenda compatta, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi.
 
Non restare deluso!
Purtroppo (o per fortuna, no so) non ho esperienza con tarp e pioggia.
Mi son documentata molto, e tanti dicono che non sia così drammatico rispetto alla tenda.
Bisogna usare il groundsheet e soprattutto stare molto attenti a dove si monta il tarp. E' sempre meglio preferire posti riparati, sotto gli alberi. Per questo mi sa che con l'alta montagna non sia molto indicato! Tutto ha i suoi limiti come sempre insomma.

Scusate ma son molto pigra, non ho ancora scaricato le foto, e poi devo rimpicciolire per caricarle... eh che pizza :D
 

Allegati

  • P5240256.jpg
    P5240256.jpg
    184,9 KB · Visite: 328
  • P5240257.jpg
    P5240257.jpg
    163,6 KB · Visite: 329
  • P5240255.jpg
    P5240255.jpg
    165,8 KB · Visite: 323
Per es. legare stretto alla corda uno spaghetto a penzoloni,
oppure infilare nella corda un disco di lamiera. Uhhhhh! ma questo sistama serve per non far arrampicare i topi quindi ot! (sorry)
 
Alto Basso