Tuttofare in ulivo

Lama in acciaio di balestra d'auto, guancette in ulivo ricavate da vecchi parquet.
230mm totali, 115 di lama e 115 di manico, 4.5mm di spessore bilanciatura sull'indice.

IMG_3769.jpg


IMG_3770.jpg


IMG_3771.jpg


:)
 
ben fatto! che molatura ha? mi piacciono molto i rivetti e la loro disposizione. Bello anche il manico.
pero' mi sa troppo di coltello da cucina, ma perché fai quel tipo di lama?
Indubbiamente e' molto utile e funzionale.....
 
ben fatto! che molatura ha? mi piacciono molto i rivetti e la loro disposizione. Bello anche il manico.
pero' mi sa troppo di coltello da cucina, ma perché fai quel tipo di lama?
Indubbiamente e' molto utile e funzionale.....

Grazie!.....allora, la lama è stata ottenuta inizialmente per forgiatura poi rifinita col disco lamellare; la molatura è leggermente concava che diventa flat verso il filo.
I ricassi non si vedono perchè.....non ci sono!!:biggrin: ricassi ben delineati sarebbero stati più belli da vedere ma in questo modo si guadagna in robustezza ;) La lama si sfina gradualmente dall'inizio del manico, che è a pieno spessore, verso l'inizio del filo che è lungo tutta la lama.

Riguardo la linea amo lo stile old-west dei trade-knives della frontiera americana, trovo che a livello funzionale siano veramente ottimi....e poi mi piacciono!:D
 
Complimenti,ben fatto!
Non amo i troppi rivetti che secondo me indeboliscono la struttura del legno,ma esteticamente sono molto belli!
 
Grazie!....i rivetti se distribuiti in modo equo e messi non troppo vicini al bordo aiutano a tenere meglio le guancette che essendo in legno non stabilizzato potrebbero "muoversi".....poi sotto ovviamente c'è la bicomponente ;)
 
Bel coltello! Linea semplice ma efficace e con misure che secondo me sono tra le più utilizzabili. Complimenti, mi piace molto! :)
 
Bello! l'ulivo è un legno che rende troppo bene per i manici. :)
Con una bella lucidata alla lama diventerebbe molto più bello secondo me.
 
Valca grazie mille!!!

Grim grazie anche a te!! Hai ragione una lucidata in più non sarebbe stata male però così è più grippante in mano ;)

Fox grazie!!....in effetti la somiglianza c'è anche se non voluta....pensa che in origine sarebbe dovuto essere un nessmuk, poi ha subito tante di quelle variazioni:biggrin:

Davide grazie!! ancora no ma lo farò semplice in cuoio come al solito.....sto aspettanto di finire ancora un pò di cose, poi acquisterò una bella pezza e farò i foderi di un pò di lavori in sospeso:)

Gianni grazie!! mi fanno piacere gli apprezzamenti di un bravo artigiano come te :si:
 
Alto Basso