Uccello caduto dal dorso blu

Che uccello è? L'ho trovato sotto il balcone e penso sia caduto dal nido che ce sopra nella mia mansarda..
Momentaneamente l'ho messo a caldo nel balcone in uno scatolo con della paglia finta e un po di pane tagliato a pezzi piccolissimi..non so che fare..











 
A me sembra un piccolo passerotto da nido.

Credo che ancora siano i genitori a nutrirlo e che da solo sia incapace.

Dovresti stimolarlo toccandogli il becco,lui lo dovrebbe aprire e tu a quel punto lo dovresti far bere con un contagocce o un cucchiaino,poi lo imbocchi con delle piccole molliche o mangime.

PS

Ti consiglio di cambiare il titolo:sembrerebbe un uccello caduto dal "dorso blu"

Ciao
 
sono abbastanza sicuro che NON è un passerotto.

credo molto più probabile sia un piccolo di rondone o comunque un insettivoro di specie simile.
Questo complica le cose perché non vanno bene le molliche

Nei negozi specializzati si trovano mangimi per insettivori,
ma bisogna vedere se vanno bene per i piccoli.
 
Sicuramente non è un passerotto, concordo anche io che potrebbe essere un rondone.
Per farlo bere puoi anche toccargli la punta del becco dal basso verso l'alto con il dito bagnato (proprio con una goccia che "pende" in punta)
 
Cercare di dargli da mangiare e da bere ma "prepararti psicologicamente" al fatto che difficilmente i piccoli che cadono dal nido sopravvivono... vale però la pena provare!
 
E' un piccolo di balestruccio. I rondoni sono tutti grigiastri e le rondini hanno un sottogola colorato.
Non è difficile proseguire nell'allevamento imbeccandolo con del macinato di carne.

Ma se non si ha esperienza di allevamento allo stecco (così è definito il modo di allevare artificialmente dei nidiacei) portarlo a qualche centro LIPU e ci penseranno loro.
 
E' un balestruccio
per farlo bere basta bagnare un dito e avvicinarglielo lui aprirà il becco e prenderà l'acqua che cola dal dito (fatto con un piccolo di rondone)
per mangiare ricordando che è un insettivoro, piccoli insetti o larve (no bigattini!)
se poi nelle vicinanze c'è un centro LIPU è meglio portarcelo
 
Fino ad ora l'ho fatto bere dalla siringa e ora sempre nella siringa ho mischiato del mangime per uccelli comprato in un negozio di animali..ha bevuto abbastanza e mangiato poco ..

Quindi questa è una specie protetta..il centro piu' vicino a me è a Ficuzzi...praticamente a più di 3 ore di macchina..
 
in effetti sembra un balestruccio ...
chiama la usl locale reparto veterinario ... in teoria se ne dovrebbe occupare il veterinario usl di zona .... poi come al solito dipende da chi ti risponde e dalla disponibilità del veterinario ... quello che è in zona da me è una bravissima persona e diverse volte è venuto a prendersi varie bestiacce :biggrin: che sono finite nel mio giardino (impallinate dai "prodi cacciatori" o cadute dal nido) nonchè povere bestiole che avevano incocciato con le macchine lungo la strada vicino casa mia ...
 
Fino ad ora l'ho fatto bere dalla siringa e ora sempre nella siringa ho mischiato del mangime per uccelli comprato in un negozio di animali..ha bevuto abbastanza e mangiato poco ..

Quindi questa è una specie protetta..il centro piu' vicino a me è a Ficuzzi...praticamente a più di 3 ore di macchina..

Mangime per uccelli è un po' generico...

Quali uccelli? Canarini? Pappagalli? Colombi? Insettivori? Pulcini? Anatroccoli? Tacchini? Quaglie?

Ti ripeto: o insetti (difficili da reperire), o pastoncino per insettivori, o macinato di carne, o LIPU o cerca un allevatore amatoriale di uccelli.
 
Da ragazzino trovai un passerotto caduto dal nido è rimasto con noi diversi anni finche decise di andare per la sua strada! Da mangiare gli davamo gli omogeneizzati alla carne e apprezzava molto! Prova!
 
Da ragazzino trovai un passerotto caduto dal nido è rimasto con noi diversi anni finche decise di andare per la sua strada! Da mangiare gli davamo gli omogeneizzati alla carne e apprezzava molto! Prova!

Certo, i passeri sono granivori ma durante l'alevamento dei piccoli diventano praticamente insettivori poichè ai ndiacei serve una alto valore proteico. Quindi l'omogeneizzato di carne andava bene.
 
Alto Basso