uccello notturno ignoto

dove e quando: ieri notte verso mezzanotte, provincia di vicenza, da qualche parte sui berici (vicino a grancona)

passando in macchina ho visto un uccello alzarsi in volo da terra, e chiaramente non era una civetta. pareva bianco con delle striature scure, becco lungo. non pareva neppure un rapace, volava in modo diverso, abbagliato dalla luce si muoveva in modo quasi caotico. taglia circa civetta.

cosa potrebbe essere?
 
Scherzi a parte, uccelli col becco lungo mi vengono in mente Upupa e Gruccione ma non sono bianchi, anzi sono molto colorati...

La Beccaccia è un altro che ha il becco lungo ma è più grande di una Civetta:

29ddda02-2d83-44c4-afdf-0bba5e585405


Di molto chiaro c'è il Barbagianni ma non ha becco lungo e ha taglia molto maggiore di una Civetta.

Oppure il Succiacapre, che può sembrare un po' una Civetta ma che però anche lui non ha un becco lungo:

succiacapre.jpg


Però è un uccello attivo al tramonto e di notte e nidifica sul terreno...
 
Prosecco? Verduzzo? Soave? :p

eh no!!! diciamo le cose come stanno, ce ne sono ben di piu'!!! :p

https://it.wikipedia.org/wiki/Colli_Berici_(vino)

Scherzi a parte, uccelli col becco lungo mi vengono in mente Upupa e Gruccione ma non sono bianchi, anzi sono molto colorati...

La Beccaccia è un altro che ha il becco lungo ma è più grande di una Civetta:

29ddda02-2d83-44c4-afdf-0bba5e585405


Di molto chiaro c'è il Barbagianni ma non ha becco lungo e ha taglia molto maggiore di una Civetta.

Oppure il Succiacapre, che può sembrare un po' una Civetta ma che però anche lui non ha un becco lungo:

succiacapre.jpg


Però è un uccello attivo al tramonto e di notte e nidifica sul terreno...

mi sono spiegato male, scusate :( becco lungo intendevo "non da rapace", dritto, era di dimensioni "normali" in proporzione al corpo, es merlo o ghiandaia

upupe ogni tanto ne vedo, le conosco, questo non aveva la cresta da punk :D e neppure cosi' tanto becco
 
Alto Basso