uco lantern

Avete esperienza di lanterne ad olio come la UCO ? Pensate che possa essere valida come luce e per un po' di calore in una piccola tenda ? E magari riempita con olio di citronella in estate tenere lontano le zanzare ?
Grazie a tutti per l'aiuto ....;)
 

Allegati

  • UCO.OilInsert.ForSite.CW.jpg
    UCO.OilInsert.ForSite.CW.jpg
    10,1 KB · Visite: 1.034
Non ho esperienza diretta con le lampade ad olio ma la luce a 360 gradi che sprigionano è molto utile, specialmente quando si cucina, si legge o più semplicemente si è in gruppo a far due chiacchiere sotto le stelle.
Sempre all'aperto, con l'olio aggiunto di citronella, dovrebbe fare l'effetto che fanno le candele contro le zanzare.

Ecco magari avrei un po' di timore ad usarle nella tenda, con tutti i materiali sintetici che ci circondano non mi fiderei proprio di una fiamma libera. Per non parlare del monossido di carbonio.

Comunque a vederla è proprio bella, mi ricorda le vecchie lampade a carburo di una volta.
 
La ferrino ne ha una simile a candela. L'avevo appoggiata sulla macchina di Stanley, sugli Appennini, siamo partiti e lei è rimasta la :( Faceva una piccola luce, appena sufficiente per mangiare o stare in compagnia.
 
Quindi reputi che in un pernottamento "nostalgico" riemembrando le passate stagioni insieme alla mia dolce meta' , non si accorgerebbe del mio purtroppo avanzante decadimento fisico( leggesi estetico ) ?
In tal caso da prendersi ASSOLUTAMENTE :poke::poke::poke:
 
Ne ho qualcuna, di queste lanterne a candela. Hanno parecchi difetti, come il fatto che si arroventano, e non si possono appendere se non con un cavetto di acciaio. Poi pesano, anche se non sembra, e sono terribilmente fragili (in fondo una parte è vetro).

Lancio un'idea: lattina di coca cola, quelle in acciaio alte e strette... un paio di forbici... un taglierino... una fiamma a gas... un pezettino di vetro... pinza... non vi viene in mente niente??? :p Dai su, domani voglio vedere i capolavori!!!
 
Ultima modifica:
Io suggerisco i lumini da cimitero. Hanno una durata di 48 ore di fiamma sono antivento e diffondono una piacevole luce rossastra. Al Todis 0.79 € l'uno. Utilizzabili anche come fornelletto d'emergenza e stufetta ad esempio in una truna
 
A parte lo sgratt li suggeriscono e usano anche nei corsi di sopravvivenza evasione & fuga dei piloti AM
Bivacco a luci rosse: a -10 lo striptease è poco consigliabile ;)
 
di solito i bivacchi in montagna sono pieni di lumini (più o meno) da cimitero, che vengono lasciati lì smezzati dagli escursionisti... anche se io di solito, se possibile, tolgo il lumino dal "bicchierino" in plastica rossa che lo contiene, che così fa più luce... se ne vendono alcuni molto corti, tipo 5-7 centimetri, che secondo me sono l'ideale, perchè te ne puoi portare dietro due o tre, che insieme fanno abbastanza luce...
 
Ne esistono in commercio anche con custodia bianca e poi solo con l'uso di un coltello ognuno se li può fare della lunghezza che vuole
 
Ciao a tutti, possibile che non si riesca più a trovare il petrolio per le vecchie lampade? Ne ho alcune vecchie di ottone e un paio antiche di porcellana che vorrei poter riaccendere ma non so dove trovare ilpetrolio, ho girato un po per le ferramenta e dai Brico ma ......... quando chiedo mi guardano come un matto.
 
io ho provato a creare degli stoppini con corda di canapa e immersi in un recipiente contenente il combustibile per le stufette tipo zibro bruciava lentamente e consumava poco liquido,magari puo' andare bene comunque in piu' e' inodore o perlomeno non e' molto puzzolente
 
Io possiedo una lampada a petrolio e il combustibile lo trovo in ferramenta al costo di 2,50€ il litro, non la uso molto (ovviamente è più per folclore ormai) quindi l'ho acquistato già un pò di tempo fa ma credo si trovi ancora...

La lanterna a candela della ferrino la possiedo e la uso ancora, il vetro si è rotto subito:-x ma l'ho sostituito con un tubo in plexiglass di quelli per i neon e per ora non sono ancora andato a fuoco :D ...comunque crea una bella atmosfera
 
Ciao a tutti, possibile che non si riesca più a trovare il petrolio per le vecchie lampade? Ne ho alcune vecchie di ottone e un paio antiche di porcellana che vorrei poter riaccendere ma non so dove trovare ilpetrolio, ho girato un po per le ferramenta e dai Brico ma ......... quando chiedo mi guardano come un matto.
L'ultimo che ho preso, era una sorta di "olio vegetale per lanterna" (non ricordo il nome esatto, poichè non ce l'ho sotto mano). E' di colore rosso, e l'ho trovato proprio in un Brico(qualcosa). Altrimenti, potresti provare con del cobustibile da stufa, che se non ricordo male dovrebbe essere di colore verde (a meno che non sia il colore della bottiglia! :)).
Comunque sia, mi pare strano che non si trovi, visto che in genere in questi centri vendono quelle ben note torce di bamboo che si usano nelle feste, che vanno proprio ad olio.
 
Alto Basso