UL |Nitecore AP01 Ultralight Air Pump

Oppure prendi in liner in nylofume che pesa meno di 30 grammi e protegge dall’acqua tutto quello che c’è nello zaino
Come tu già sai, lo scrivo per gli altri, io uso nylofume da due anni e lo consiglio a chiunque. La scelta, recente, della drybag per la quilt l’ho fatta per una ridondanza che mi può salvare l’escursione in casi estremi e che non mi sono mai capitati.
 
Ultima modifica:
Come tu già sai, lo scrivo per gli altri, io uso nylofume da due anni e lo consiglio a chiunque. La scelta, recente, della drybag per la quilt l’ho fatta per una ridondanza che mi può salvare l’escursione in casi estremi e che non mi sono mai capitati.
Io invece preferisco portare un secondo nylofume come back up
 
Io invece preferisco portare un secondo nylofume come back up
Ci sta! Io mai fatto perché la trovavo una ridondanza immotivata. Ma è anche vero che non ho mai pensato al mio sistema notte con così tanta attenzione come negli ultimi mesi. Da qui una drybag che trovo più versatile e con un peso di 35 grammi
 
L’avevo valutata anch’io ma ho preferito investire 30€. Col fai da te avrei speso di più in tentativi e avrei scomodato tutte le divinità note :sorry:
Ci mostri la tua sacca?
70347.jpg
Un semplice sacchetto per vestiti+ un tappo di una bottiglia forato alla giusta misura per le valvole thermarest.
 
La AP01 è chiaramente pensata per chi ha già una power bank in zaino
Il powerbank in realtà non è strettamente necessario: molti cell di oggi supportano la funzione "battery share" o "reverse charging" o come la si vuole chiamare: in pratica permette di utilizzare la batteria dello smartphone per ricaricare via usb-C altri dispositivi.

Se sto fuori una singola notte di solito NON porto con me il powerbank, e avanzo cmq parecchia energia nel telefono, per l'uso che ne faccio non sarebbe quindi un problema utilizzarlo anche per connetterci la pompetta ed effettuare UN singolo gonfiaggio del materassino.
 
non sarebbe quindi un problema utilizzarlo anche per connetterci la pompetta
Dipende dal telefono.
La maggior parte degli smartphone non garantisce un'uscita minima sufficiente, di solito sono a 4,5/5 W contro i 10 necessari (se non sbaglio).
C'è qualche top di gamma e qualche rugged phone che ce la puo' fare.
 
Il powerbank in realtà non è strettamente necessario: molti cell di oggi supportano la funzione "battery share" o "reverse charging" o come la si vuole chiamare: in pratica permette di utilizzare la batteria dello smartphone per ricaricare via usb-C altri dispositivi.
Non lo sapevo, buono a sapersi.
--- ---

Dipende dal telefono.
La maggior parte degli smartphone non garantisce un'uscita minima sufficiente, di solito sono a 4,5/5 W contro i 10 necessari (se non sbaglio).
C'è qualche top di gamma e qualche rugged phone che ce la puo' fare.
Quindi, in maniera euristica, avevo scritto giusto pur non sapendo dell'esistenza del reverse charging :biggrin:
 
Confermo, nonostante il mio smartphone supporta l'alimentazione di dispositivi esterni, non dialoga con la pompetta, che accenna a partire ma viene disalimentata subito. Quindi verificare a casa che vada (test effettivo sotto sforzo).
 
Non so se tutte, ma alcune di queste pompette hanno più di una potenza, forse impostando una potenza ridotta si riesca a farle funzionare cmq; la alpenblow ad esempio supporta esplicitamente questa modalità di utilizzo:

To power your Alpenblow with your phone, it must use the USB-C standard, which includes most Androids and recent iPhones (15 & onward). [...]
Inflating a regular-sized pad will consume 0.75% of an iPhone 15’s battery, or 0.25% of a NiteCore NB10000’s capacity.
 
Non so se tutte, ma alcune di queste pompette hanno più di una potenza, forse impostando una potenza ridotta si riesca a farle funzionare cmq; la alpenblow ad esempio supporta esplicitamente questa modalità di utilizzo:

To power your Alpenblow with your phone, it must use the USB-C standard, which includes most Androids and recent iPhones (15 & onward). [...]
Inflating a regular-sized pad will consume 0.75% of an iPhone 15’s battery, or 0.25% of a NiteCore NB10000’s capacity.
Confermo! Ce l’ho e funziona, non avevo pesato alla funzione dei telefoni che dicevi. Però la Alpen ha un sistema non paragonabile alla flex o alla nite
 
Alto Basso