ultimo ritrovato nel campo dei fornelli a alcool

Ciao a tutti... rieccomi con un nuovo progetto di un fornelletto... cenando con davanti una bella lattina non poteva che venirmi una nuova idea... e penso che questo tipo di fornello non lo abbia mai realizzato nessuno... posso dirmi il suo PAPA :wub:

Ho pensato ad un fornello con supporto pentola integrato con possibilita di regolazione di altezza da fuoco, e che permettesse di non doversi portare dietro anche il piedistallino...

Poi ho spostato i fori all' interno invece che all' esterno... in modo da poter scaldare anche una tazza piccola... e comunque sono stupefatto dalla sua potenza... ha fatto bollire poco piu di mezzo litro dacqua in circa 5 minuti...
E poi crea un bell effetto vortice che non guasta mai :poke:

Eccovi qualche foto


P_20150325_193736.jpg


P_20150325_193724.jpg




20150326_095652.jpg


20150326_095646.jpg


Porta perfettamente sial la piccola tazza del decatlon sia una gavetta piu grossa con un litro dacqua senza sbilanciarsi

P.S. Alla cortese attenzione di @paiolo voglio un tuo parere, visto che e' grazie a te che ho scoperto questo mondo anni fa :)
 

Allegati

  • 20150326_095639.jpg
    20150326_095639.jpg
    125,2 KB · Visite: 271
Seguo con ammirazione e curiosità.. Mitico, complimenti!

P.S. Io di mio ho qualche remora con l'alcol per un vecchio incidente, 11 giorni di ospedale e solo l'odore mi infastidisce per dirla elegante.. Hai già in mente la variante con altro combustibile....? :roll:
 
Seguo con ammirazione e curiosità.. Mitico, complimenti!

P.S. Io di mio ho qualche remora con l'alcol per un vecchio incidente, 11 giorni di ospedale e solo l'odore mi infastidisce per dirla elegante.. Hai già in mente la variante con altro combustibile....? :roll:

Che genere di incidente ?? Puoi raccontarlo ?
 
interessante, è anche pressurizzato.

ci drescrivi brevementre gli oggetti usati e la costruzione?
la lattina è di quelle "nuove" della coca-cola?
 
interessante, è anche pressurizzato.

ci drescrivi brevementre gli oggetti usati e la costruzione?
la lattina è di quelle "nuove" della coca-cola?
Si, quelle mini lattine, ma il diametro e' identico... pero per sfruttare piu volume all, interno ne ho usata una nuova, aperta da un lato con un coltello... e per il fondo del fornelletto ho usato cosi la parte dove si aprirebbel la lattina

Poi al centro ho fatto un Foro per inserire un bullone dell' 8 in cui nella testa esagonale ho praticato tre fori e inserito a pressione tre tondini di ottone...

In piu lo tutto lucidato a specchio come si puo vedere dalle foto... cosi' e' molto piu semplice da pulire
 
Che genere di incidente ?? Puoi raccontarlo ?

Per fartela breve, barbecue, alcol, ustione.. ma sono stato molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto fortunato perché le ustioni seppur estese (40% corpo) sono state superficiali tranne in un paio di punti molto piccoli e comunque non oltre il II grado.. Giusto per spiegare un pelo meglio, credevo di bagnare della legna spenta (il fuoco non si accendeva) quindi non ho usato alcuna precauzione, ma evidentemente un po' di brace da qualche parte c'era...
 
spettacolare!!!

edit: personalmente, in casi dubbi per stufe o barbecue, metto poco alcol in un bicchiere di plastica o, meglio ancora, ne impregno un pezzo di carta casa o di cotone. poi, nel primo caso, rovescio di colpo, nel secondo lancio dentro, stando a distanza. bisogna stare attenti perche' fa la vampata, ma non hai ritorno di fiamma (e, con un po' di attenzione, usando quantita' minime, eviti anche la vampata)
 
Giustissimo @walterfishing ... I miei nonni usavano una pezzuola di stoffa imbevuta di olio d'oliva, non fa fiammata e mantiene anche di più.. Diciamo che di rimedi meno pericolosi ce ne sono tanti.. Io avevo una bottiglia di 1l d'alcol in mano, ho fatto appena in tempo a lanciarla via ma troppo vicina.. Per il botto, ero nel balcone, son saltati i vetri della finestra.. Ripeto, io non posso nemmeno quantificare quanto sia stato "graziato" perché davvero ho rischiato parecchio ed invece porto solo addosso minuscoli, quasi invisibili, segni.. Tranne che nel mio modo di vedere il mondo, sono episodi che ti fanno rivalutare, rimodulare, un po' di cose..
 
Giustissimo @walterfishing ... I miei nonni usavano una pezzuola di stoffa imbevuta di olio d'oliva, non fa fiammata e mantiene anche di più.. Diciamo che di rimedi meno pericolosi ce ne sono tanti.. Io avevo una bottiglia di 1l d'alcol in mano, ho fatto appena in tempo a lanciarla via ma troppo vicina.. Per il botto, ero nel balcone, son saltati i vetri della finestra.. Ripeto, io non posso nemmeno quantificare quanto sia stato "graziato" perché davvero ho rischiato parecchio ed invece porto solo addosso minuscoli, quasi invisibili, segni.. Tranne che nel mio modo di vedere il mondo, sono episodi che ti fanno rivalutare, rimodulare, un po' di cose..

essendo stato un teppistello e avendo fatto le mie boiate, ho ben presente...

il grosso problema con l'alcol e' che evapora velocemente. e, se un combustibile liquido e' solitamente infiammabile e la combustione avviene solo sulla superficie di contatto tra liquido e aria, un vapore o un gas, mescolandosi velocemente, puo' diventare esplosivo, o comunque avviare una combustione rapida in quanto la superficie di contatto tra combustibile e comburente e' molto espansa. per inciso, vale anche per i solidi, se vengono polverizzati e dispersi in aria. la farina, quando ben innescata in aria, e' un esplosivo devastante!!!

edit:
a 2:30 si vede l'esplosione

l'olio di oliva costa ma e' molto sicuro :) la sua viscosita' e il fatto che ci metta un po' a prendere fuoco, oltre all'essere - come ovvio - assolutamente non tossico per l'uomo allo stato liquido lo rendono molto utile e facile da gestire. quando irrancidisce diventa piu' fetente, ho usato all'epoca dell'olio andato a male, e faceva delle discrete vampate.
 
@walterfishing .. Ho pure l'aggravante di essere un perito chimico, quindi anche abituato - soprattutto a quei tempi (scolastici) - a maneggiare anche sostanze pericolose... Ottimo contributo, laddove serva, aggiungo: occhio ragazzi!
 
@monta, complimenti per il fornello! (e per le sperimentazioni! ;) )

Gli ugelli verso l'interno sono una soluzione relativamente comune (vedasi ad esempio la half-penny stove), ma il sostegno pentola integrato regolabile invece non l'ho davvero mai visto! ;)
La vite all'interno è fissata a qualcosa oppure è solo infilata sul "coperchio" superiore e stop?

Per l'accensione metti un po' di alcool attorno alla base del fornello?

Un chiarimento sulle lattine utilizzate: ad occhio mi sembrano quelle da coca cola da 150-200ml (confermi?), che hanno lo stesso diametro delle red-bull (sui 50mm), leggermente inferiore quindi alle "nuove" lattine di coca cola da 330ml (sui 55mm).
 
@monta, complimenti per il fornello! (e per le sperimentazioni! ;) )

Gli ugelli verso l'interno sono una soluzione relativamente comune (vedasi ad esempio la half-penny stove), ma il sostegno pentola integrato regolabile invece non l'ho davvero mai visto! ;)
La vite all'interno è fissata a qualcosa oppure è solo infilata sul "coperchio" superiore e stop?

Per l'accensione metti un po' di alcool attorno alla base del fornello?

Un chiarimento sulle lattine utilizzate: ad occhio mi sembrano quelle da coca cola da 150-200ml (confermi?), che hanno lo stesso diametro delle red-bull (sui 50mm), leggermente inferiore quindi alle "nuove" lattine di coca cola da 330ml (sui 55mm).

La vite interna e' solo infilata nel coperchio e avvitata... all' inizio pensavo di mettere un dado sotto, ma poi ho visto che reggeva piu che bene e lo lasciato semplicemente cosi...
Per le lattini confermo...
E per l' accensione e' come gli altri fornelletti con un po di alcool alla base... ma ho notato che il bullone che attraversa il fornelletto (che va a temperature inimmaginabili... basta pensare che dopo mezzora che era spento ustionava ancora la testa del dado) aumenta l' efficenza del fornelletto tenendolo meglio in temperatura...
Ah e all' interno ho usato lana dacciaio...
 
Alto Basso