Ultralight, ma come???

oh... io se non mangio non salgo!!! :):):):):wall::wall:
Secondo me l'unica discussione che ha senso fare è quella sulla riduzione di ciò che abbiamo. Se uno chiede come posso fare a cucinare col minor peso possibile... dubito che voglia sentirsi rispondere.. non cucinare!
 
U

Utente 24852

Guest
Mi piacciono gli esempi pratici, personali ;) Dico veramente ;)

Personalmente invece ho l'abitudine, passione interesse o quel che si vuole di fare trekking di giorni e giorni e giorni e.... ahah portandomi a dir tanto uno zainetto da 6L, quando ne ho proprio voglia e c'é qualcuno con me che ha un approccio più normale, per non dover condizionare le scelte altrui.

Mi affido a quello che trovo in natura, sia a livello alimentare che di protezione.
Ovviamente calcolo quello che raccolgo, produco, ecc anche durante l'anno e conservo... se il periodo delle uscite é "naturalmente magro", ahah Senza distinzione di "percorsi", nel senso... approcci del genere non limitano la scelta.
Vie alte, cammini, ecc.... Infatti mangio molto poco e sono stato abituato a dover fare grossi sforzi, lavorare, fare e strafare senza basarmi sui valori nutrizionali di ciò che ingurgito, AHAHAH

Le uniche eccezioni ci sono per il materiale tecnico di sicurezza, se i percorsi prevedono tali situazioni. Corde, piccozze, ramponi, moschettoni, imbraghi, ecc...

Ma altrimenti leggero e libero come una farfallina... in sovrappeso, ahahah

Ma appunto la questione non é altro che sulle pretese, ambizioni, approcci personali ;)
Non sulle possibilità e il genere di uscita....
 
Mi piacciono gli esempi pratici, personali ;) Dico veramente ;)

Personalmente invece ho l'abitudine, passione interesse o quel che si vuole di fare trekking di giorni e giorni e giorni e.... ahah portandomi a dir tanto uno zainetto da 6L, quando ne ho proprio voglia e c'é qualcuno con me che ha un approccio più normale, per non dover condizionare le scelte altrui.

Mi affido a quello che trovo in natura, sia a livello alimentare che di protezione.
Ovviamente calcolo quello che raccolgo, produco, ecc anche durante l'anno e conservo... se il periodo delle uscite é "naturalmente magro", ahah Senza distinzione di "percorsi", nel senso... approcci del genere non limitano la scelta.
Vie alte, cammini, ecc.... Infatti mangio molto poco e sono stato abituato a dover fare grossi sforzi, lavorare, fare e strafare senza basarmi sui valori nutrizionali di ciò che ingurgito, AHAHAH

Le uniche eccezioni ci sono per il materiale tecnico di sicurezza, se i percorsi prevedono tali situazioni. Corde, piccozze, ramponi, moschettoni, imbraghi, ecc...

Ma altrimenti leggero e libero come una farfallina... in sovrappeso, ahahah

Ma appunto la questione non é altro che sulle pretese, ambizioni, approcci personali ;)
Non sulle possibilità e il genere di uscita....
Ma si, poi dipende. C'è chi se non ha fatto il fuoco non parte nemmeno di casa. Quindi accette, seghetti, coltellacci da 4 etti. Io devo mangiare cibo vero, pure in busta ma non barrette e dove vado di solito è un pò che non ci sono gli alberi. Amo l'alta quota. Quindi per me fornelletto e pentolino che devono essere leggeri. Ma i coltellacci, seghetti, accette sono roba da giornate con le mie bimbe. Pochi km tanto peso.
 
U

Utente 24852

Guest
Il mio "ultralight" parte dal mio "organismo" ;)
Cerco di usare quello non solo per imparare a smanettare con la tecnologia, per l'apprendimento sull'utilizzo di materiali moderni, specifiche tecniche, ecc... ma per tornare a saperlo fare anche con la natura, insomma... in base agli ambienti che intendo frequentare.

Ovviamente é una questione personale, come dicevo, senza offesa per nessuno.

Idem, barrette, gel, beveroni, ecc... non fanno assolutamente per me.
Nel senso che mangio tutto senza eccezioni, ma nulla perché"devo assumere X calorie, X questo e J quello.
Se lo faccio é per nutrirmi, mangiare ;)

Il tutto indifferentemente se si tratta di un'ascesa alpinistica in estate o inverno.
In sci e pelli o ciaspole. Se escursione in verticale o in pianura. Quelli son dettagli.

Per quanto mi riguarda, in ogni caso, non é una questione di ridurre il peso di ogni oggetto,
ma di fare a meno di tutto ciò che non é vitale. Perché la vedo un pò come "non si può voler la botte piena e la moglie ubriaca" ;) Se voglio alleggerirelo zaino, prima di tutto cerco di non portare il superfluo, per me superfluo non significa nulla di soggettivo, ma nel senso di "necessario alla vita" ;)

Sempre ed esclusivamente rivolto alle attività in natura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche io non faccio calcoli su calorie e quant'altro, non viaggio con costolette da fare grill, ma l'acqua è essenziale, specialmente d'estate, quindi, o sai dove trovarla, o in qualche modo te la devi procurare...
 
U

Utente 24852

Guest
Esattamente... studiare il percorso, programmarlo, ecc... che é una delle cose che personalmente amo di più pensando alle uscite in natura.

Oppure portarsela dietro ;)

In alternativa,... un grandissimo mal di testa alla sera... se và tutto ancora bene.
Nei casi peggio malessere sul campo e poi "guai" ;)

NB: le costolette ci starebbe molto bene, AHAHAH
 
Esattamente... studiare il percorso, programmarlo, ecc... che é una delle cose che personalmente amo di più pensando alle uscite in natura.

Oppure portarsela dietro ;)

In alternativa,... un grandissimo mal di testa alla sera... se và tutto ancora bene.
Nei casi peggio malessere sul campo e poi "guai" ;)

NB: le costolette ci starebbe molto bene, AHAHAH
Si ma con il vino :biggrin: xro siamo già a 3 kg con l'acqua ;)
 
oh... io se non mangio non salgo!!! :):):):):wall::wall:
Secondo me l'unica discussione che ha senso fare è quella sulla riduzione di ciò che abbiamo. Se uno chiede come posso fare a cucinare col minor peso possibile... dubito che voglia sentirsi rispondere.. non cucinare!
Ho già fatto certi calcoli a suo tempo, su più giorni, è + leggero e compatto il fornellino+cibo da cucinare, rispetto al cibo da non cucinare. Per pochi giorni va bene panini o barrette o quant'altro, ma se devi portarti dietro molto cibo, è più leggero usare il fornellino; senza contare che giorni e giorni solo di barrette non sono il massimo per l'organismo (fidati :lol:).

Poi il discorso delle calorie è molto più semplice di come sembra, senza bisogno di demonizzarlo: il 99% direi di chi fa trekking non è che sta a preoccuparsi di una dieta perfetta da atleta, è la norma. Le calorie servono solo indicativamente per sapere quanto cibo portarsi, esempio se io so che mi servono circa 14000 kcal alla settimana, mi regolo di conseguenza.
Ad esempio si può andare al supermercato e confrontare le calorie dei vari biscotti, ci sono quelli tipo "macine" che sono delle bombe caloriche! Mi sembra 500kcal/100g! vuol dire che sono + "efficienti" dei biscotti "sani e senza glutine" da 250kcal/100g ;)
 
Un alimento che uso costantemente anche nel trail è il dattero...pesa 7g,quindi 28kcal.
1g di carboidrati libera 4kcal
1g di proteine libera 4kcal
1g di grassi libera 9kcal
:)
 
Un alimento che uso costantemente anche nel trail è il dattero...pesa 7g,quindi 28kcal.
1g di carboidrati libera 4kcal
1g di proteine libera 4kcal
1g di grassi libera 9kcal
:)
a proposito di datteri (che anche a mie piacciono tantissimo) la mia ragazza fa una torta crudista la cui base è perfetta come barretta da portarsi in giro, facile da fare, ipercalorica, buona e pure sana
è la base di queste torte qui
 
Alto Basso