- Parchi d'Abruzzo
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- Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
5 Agosto 2014: Corno Grande - Vetta Orientale
Data: 05/08/2014
Regione e provincia: Abruzzo (Aq)
Località di partenza: p.le Campo Imperatore
Località di arrivo: p.le Campo Imperatore
Tempo di percorrenza: 7h a/r, soste incluse
Grado di difficoltà: EEA la Ferrata Ricci, EE+ la Normale alla Vetta Orientale, EE il resto del percorso
Descrizione delle difficoltà: sulla Via Ferrata Ricci sono saltati diversi fittoni di ancoraggio, anche se la sicurezza della corda metallica non e' pregiudicata piu' di tanto; una paio di punti sono abbastanza esposti ed uno di questi non e' attrezzato. Sulla Normale alla Vetta Orientale vi e' da disarrampicare I e un tratto II (aggirabile sulla sinistra, ma franoso), la roccia spesso resta in mano
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: buona
Quota massima: 2903m
Percorso andata: C.Imperatore, Sella M.Aquila, Sella Brecciaio, Passo del Cannone, Rifugio Franchetti, Ferrata Ricci, Vetta Orientale
Percorso ritorno: via normale (da quota 2750 circa) per la Morena del Calderone
La Vetta Orientale e' un must, che deve essere presente nel carniere di ogni escursionista. Indubbiamente molto meno "esclusiva" della Centrale, ma sicuramente meno frequentata dell'Occidentale, e' in grado di regalare grandi emozioni salendo per la Via Ferrata Ricci (impressionante la vista del Paretone) e scendendo per la Normale, attraversando la morena di quello che resta del Calderone, con una maestosa visuale delle cime alpinistiche della Centrale e del Torrione Cambi.
La prima parte della ferrata nemmeno necessita di assicurarsi al cavo metallico, in quanto mai esposta e veramente facile. E' invece consigliabile farlo quando si supera la cengia iniziale e si raggiunge la cresta.
Data: 05/08/2014
Regione e provincia: Abruzzo (Aq)
Località di partenza: p.le Campo Imperatore
Località di arrivo: p.le Campo Imperatore
Tempo di percorrenza: 7h a/r, soste incluse
Grado di difficoltà: EEA la Ferrata Ricci, EE+ la Normale alla Vetta Orientale, EE il resto del percorso
Descrizione delle difficoltà: sulla Via Ferrata Ricci sono saltati diversi fittoni di ancoraggio, anche se la sicurezza della corda metallica non e' pregiudicata piu' di tanto; una paio di punti sono abbastanza esposti ed uno di questi non e' attrezzato. Sulla Normale alla Vetta Orientale vi e' da disarrampicare I e un tratto II (aggirabile sulla sinistra, ma franoso), la roccia spesso resta in mano
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: buona
Quota massima: 2903m
Percorso andata: C.Imperatore, Sella M.Aquila, Sella Brecciaio, Passo del Cannone, Rifugio Franchetti, Ferrata Ricci, Vetta Orientale
Percorso ritorno: via normale (da quota 2750 circa) per la Morena del Calderone
La Vetta Orientale e' un must, che deve essere presente nel carniere di ogni escursionista. Indubbiamente molto meno "esclusiva" della Centrale, ma sicuramente meno frequentata dell'Occidentale, e' in grado di regalare grandi emozioni salendo per la Via Ferrata Ricci (impressionante la vista del Paretone) e scendendo per la Normale, attraversando la morena di quello che resta del Calderone, con una maestosa visuale delle cime alpinistiche della Centrale e del Torrione Cambi.
La prima parte della ferrata nemmeno necessita di assicurarsi al cavo metallico, in quanto mai esposta e veramente facile. E' invece consigliabile farlo quando si supera la cengia iniziale e si raggiunge la cresta.
Allegati
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