Informazione Un anno in Lunigiana (Fivizzano, MS): consigli per trekking, zone porcini, escursioni particolari e luoghi insoliti

Buongiorno a tutti. Da un paio di settimane ho trovato in affitto un piccolo sasso nei pressi di Fivizzano. Come mio solito, da oltre un mese mi sto già preparando una guida a 360° (storia, natura, cultura, gastronomia, escursioni, parchi naturali) sia della Lunigiana sia dei dintorni, cioè Spezzino, Garfagnana e Parco Apuane, Parco Nazionale Tosco Emiliano, Versilia. Sarò in Lunigiana per varie settimane da... Domani a settembre, e quasi tutto l'anno nei fine settimana. Cerco consigli per luoghi (naturali, ma non solo) nel raggio di circa 80 km non scontati, cioè non già stra pubblicizzati su brochure di pro loco e apt o pagine di Tripadvisor: su questi ho già tutte le informazioni.

Siamo io e mia moglie, e i nostri due figli di 7 e 8 anni: tutti in buona forma fisica ma non certo superuomini, abituati ad escursioni (e talora bivacchi di 1, massimo 2 notti) fino a massimo 25-30 km al giorno per non oltre 1200 m di dislivello circa. Oltre al trekking con qualche sfumatura di bushcraft, pratichiamo in modo amatoriale canyoing, kayak, nuoto in fiumi o spiagge libere, rafting, raccolta porcini, softair e pesca spinning (io), Siamo poi grandi appassionati di storia, soprattutto medievale, turismo culturale, sagre e rievocazioni e cammini storici, dalle vie medievali ai percorsi partigiani; raramente (soldi permettendo) facciamo uscite enogastronomiche ma solo se ne vale la pena. Ci piace anche visitare aziende e produttori agricoli di qualità.

Insomma, gradirei consigli e dritte a 360 gradi soprattutto da parte di chi vive sul territorio.

Ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ciao
non sono garfagnino di nascita ma in famiglia abbiamo casa lì da più di 40 anni

per il trekking potete venire dalle mie parti (orecchiella) e fare i sentieri 'airone', ce ne sono 3 e sono per tutti... c'è quello che fai in poche ore e quello che necessita il pernottamento in rifugio

Appennino puoi salire a pradarena e fare il cavallo bianco, oppure il CAI00 in cresta... se ti sposti un po' di piu puoi scollinare lato emiliano fino al lago della bargetana e rifugio battisti

altrimenti apuane, vicino a voi c'è la zona del pizzo d'uccello e pisanino, con l'orto di donna che è uno dei miei posti preferiti

se vi piace la storia, come quella medievale, DOVETE andare alla fortezza di verrucole
è gestita da ragazzi veramente bravi, non ve ne pentirete

altrimenti la zona è piena di feste e sagre varie, una molto carina è quella di castiglione di garfagnana (tra l'altro anche il paese è molto carino), oppure da qualche anno fanno una rievocazione storica anche a corfino

azienda e produttori, boh ce ne stanno tanti :lol:
zona san romano c'è un ottimo caseificio, marovelli, e più giù un mulino da dove prendo sempre la farina (garfagnana coop, a sillicagnana)
 
Buongiorno a tutti. Da un paio di settimane ho trovato in affitto un piccolo sasso nei pressi di Fivizzano. Come mio solito, da oltre un mese mi sto già preparando una guida a 360° (storia, natura, cultura, gastronomia, escursioni, parchi naturali) sia della Lunigiana sia dei dintorni, cioè Spezzino, Garfagnana e Parco Apuane, Parco Nazionale Tosco Emiliano, Versilia. Sarò in Lunigiana per varie settimane da... Domani a settembre, e quasi tutto l'anno nei fine settimana. Cerco consigli per luoghi (naturali, ma non solo) nel raggio di circa 80 km non scontati, cioè non già stra pubblicizzati su brochure di pro loco e apt o pagine di Tripadvisor: su questi ho già tutte le informazioni.

Siamo io e mia moglie, e i nostri due figli di 7 e 8 anni: tutti in buona forma fisica ma non certo superuomini, abituati ad escursioni (e talora bivacchi di 1, massimo 2 notti) fino a massimo 25-30 km al giorno per non oltre 1200 m di dislivello circa. Oltre al trekking con qualche sfumatura di bushcraft, pratichiamo in modo amatoriale canyoing, kayak, nuoto in fiumi o spiagge libere, rafting, raccolta porcini, softair e pesca spinning (io), Siamo poi grandi appassionati di storia, soprattutto medievale, turismo culturale, sagre e rievocazioni e cammini storici, dalle vie medievali ai percorsi partigiani; raramente (soldi permettendo) facciamo uscite enogastronomiche ma solo se ne vale la pena. Ci piace anche visitare aziende e produttori agricoli di qualità.

Insomma, gradirei consigli e dritte a 360 gradi soprattutto da parte di chi vive sul territorio.

Ringrazio in anticipo.

Ciao, complimenti x il progetto! Ma quando scrivi che hai preso in affitto "un sasso" a Fivizzano, intendi un casale, un rustico??
Scusa la domanda forse scontata ma non ho capito!
 
Alto Basso